Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 15:26   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
x ClaudioV , per parcondicio ho fatto il compito con il tuo metodo , se mi ricordo bene i tuoi principi erano questi ......

CD = CC+2.5% Lwl
CV = CC+7.0% Lwl
Cg = CC-5mm

PS: CC = centro volume della carena
CV = Centro Velico
CG = Centro Gravità del bulbo


A me personalmente dà l'idea di essere tutto molto avanzato in particolar modo il piano velico , ripeto la grande sfida sarebbe centrare 2 barche uguali con i 2 differenti metodi .
Ciao Luca
Il riassunto dei risultati dei principi base era circa quello... ma non proprio per la IOM.
I risultati vengono dall'osservazione statistisca di un campione rappresentativo di barche che abbiano fatto risultati sistematici in gara con differenti timonieri.
L'avanzamento CC-CD sulla mia barca è circa il 2%
CV su CD ora è tra 4 e 4,5% (i valori variano anche in funzione del rapporto tra le superfici randa fiocco).
L'arretramento del bulbo dipende dal presetting dei pesi rispetto al CD e dalla cabratura in statica rispetto alla linea di galleggiamento voluta in dinamica. Dipende da come metti la roba nella barca e da quanto vuoi tenere la prua su.
Maggiore è il rapporto tra peso bulbo e peso totale e più corta è la deriva e più il suo posizionamento deve essere preciso. Sulla mia barca ho un presetting di circa 5 mm di cabratura statica a prua che se ricordo bene corrispondono a poco meno di 4 mm di arretramento del bulbo. Ma è un valore indicativo, dipende da scafo a scafo e da dove metti il verricello etc. rispetto al CC.

Poi per spiegarti per bene tutto, perchè e cosa varia da quei dati che hai scritto agli aggiustamenti che ti ho detto ci vorrebbe mezza giornata... che non ho...magari la prima volta che ci si trova.
Ci sei a Milano a settembre?
ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 15:42   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dimenticavo... ad albero dritto il Cv a me risulta 17 mm a poppa dell'inferitura della randa (e la mia barca ha l'albero dritto in dinamica) e il CC al 54% di LWL, e a 55 cm da Prua della barca.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 18:14   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Luca
sarebbe interessante, se non l'hai già fatto, di fare un giro qui : https://www.modelyacht.org/us1m/us1mcons.html
e di andare anche sulla parte che tratta degli IOM International e dare una occhiata alle foto.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso fare questo con la MX12?? kar120c Radiocomandi 7 12 novembre 07 16:20
Posso fare un piper con motore in pinna? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 agosto 06 00:35
Simplex3D, ci posso fare 3D? Baochan Aeromodellismo Volo 3D 15 08 giugno 06 00:10
che modifiche posso fare? evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 06 14:02
Posso fare una domanda stupida? Baochan Aeromodellismo Principianti 16 27 aprile 05 06:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002