29 agosto 07, 16:26 | #51 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il riassunto dei risultati dei principi base era circa quello... ma non proprio per la IOM. I risultati vengono dall'osservazione statistisca di un campione rappresentativo di barche che abbiano fatto risultati sistematici in gara con differenti timonieri. L'avanzamento CC-CD sulla mia barca è circa il 2% CV su CD ora è tra 4 e 4,5% (i valori variano anche in funzione del rapporto tra le superfici randa fiocco). L'arretramento del bulbo dipende dal presetting dei pesi rispetto al CD e dalla cabratura in statica rispetto alla linea di galleggiamento voluta in dinamica. Dipende da come metti la roba nella barca e da quanto vuoi tenere la prua su. Maggiore è il rapporto tra peso bulbo e peso totale e più corta è la deriva e più il suo posizionamento deve essere preciso. Sulla mia barca ho un presetting di circa 5 mm di cabratura statica a prua che se ricordo bene corrispondono a poco meno di 4 mm di arretramento del bulbo. Ma è un valore indicativo, dipende da scafo a scafo e da dove metti il verricello etc. rispetto al CC. Poi per spiegarti per bene tutto, perchè e cosa varia da quei dati che hai scritto agli aggiustamenti che ti ho detto ci vorrebbe mezza giornata... che non ho...magari la prima volta che ci si trova. Ci sei a Milano a settembre? ciao Claudio V | |
29 agosto 07, 16:42 | #52 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Dimenticavo... ad albero dritto il Cv a me risulta 17 mm a poppa dell'inferitura della randa (e la mia barca ha l'albero dritto in dinamica) e il CC al 54% di LWL, e a 55 cm da Prua della barca. Ciao |
29 agosto 07, 19:14 | #53 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Luca sarebbe interessante, se non l'hai già fatto, di fare un giro qui : https://www.modelyacht.org/us1m/us1mcons.html e di andare anche sulla parte che tratta degli IOM International e dare una occhiata alle foto. Cd |
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