Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 15:23   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Ciccio, la superficie laterale cosi' come la vedi sul disegno. Vedi post n°9 in prima pagina.
Per quanto riguardala posizione del CC, bisogna calcolarlo avendo a disposizione tutte le ordinate delle quali si prende solo la superficie immersa, e si traccia la curva delle aree. Questa curva delle aree la si ritaglia ancora su un cartoncino e se ne cerca il "baricentro" sul filo del righello questa é la posizione del CC .
Si considera solo la posizione longitudinale sulla linea di galleggiamento.
In generale si trova tra l'ordinata 5 e 6 - piuttosto molto più vicino alla 5.
Se vuoi saperne di più scarica il file " come disegnare una barca" che trovi sul sito www.nonsolovele.com nella parte tecnica.
Ciao
Cd
Grazie Claudio, avevo già visto quel post, e altri simili (anche tuoi) su altri forums... quel "file" è proprio uno di quelli che sto più seguendo....
forse qualche immagine dell'inizio progetto potrà parlare meglio, anche se mi aspetto molte critiche, ben vengano, sono all'inizio e ho idee un pò troppo personali... Matthias, con cui vorremmo fare insieme il modello, mi sta già bacchettando pesantemente...









e grazie x la disponibilità....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
e poi... mi sto facendo prendere la mano, scusatemi, questo era ciò che avevo disegnato nel 2001 prendendo spunto dal mio Minihordak, ero agli inizi col disegno 3d...







ma continua a piacermi...
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 17:00   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Il primo non é male é abbastanza classiccheggiante. Ma la parte vela non c'é.
il secondo invece mi sembra che abbia l'albero ancora un po arretrato e temo che il CV possa cadere, o quasi, sul CAD con un'eventuale "avanzo" minimo rendendo la barca orziera e dura da pilotare.
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 17:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Il primo non é male é abbastanza classiccheggiante. Ma la parte vela non c'é.
il secondo invece mi sembra che abbia l'albero ancora un po arretrato e temo che il CV possa cadere, o quasi, sul CAD con un'eventuale "avanzo" minimo rendendo la barca orziera e dura da pilotare.
Claudio
Il primo, a questo punto, è da rivedere totalmente, avevo preso spunto da progetti di IOM reperibili in rete e fatto un miscuglio (poco magico evidentemente) con gli IACC della Safalero, l'intento sarebbe quello di fare una barca rispondente al regolamento Safalero, ma con maggiori performance in andature portanti.... mi sa che inseguo una chimera...
per il secondo disegno ho preso le misure del mio Minihordak, modificando lo scafo nella prima parte da prua, quanto al posizionamento della deriva, in effetti il mio Minihordak ce l'ha inclinata verso poppa, quella del disegno no... ho mantenuto solo la forma ellittica...sono più propenso a seguire questa seconda strada, mi piacciono le barche più aggressive, anche quelle vere, ho compartecipato a disegnare (e poi realizzare) le appendici (e parte della carena) di questa:
http://www.30ete.it/matchrace.html
collaboro saltuariamente col progettista, e mi avvalgo di una macchina CNC (che ancora possiedo) per i modelli ed i prototipi...
Grazie x le considerazioni, sempre benvenute...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 27 agosto 07 alle ore 17:42
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 18:36   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CAD.pdf

Allego file Pdf di un progetto IOM con centraggio stile ClaudioD e chiedo se il compito è fatto bene ?

Grazie
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 20:03   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sembra giusto.
Per fignolare, di solito si fa passare la verticale del CC per il 35-40% della corda della deriva dove é la massima portanza, mentre il CG del bulbo sarebbe meglio spostarlo 5-10mm dalla verticale CC verso poppa. Ogni modello comunque ha il suo punto ideale e non é escluso che tu possa/debba diminuire o aumentare l'avanzo . Solo la messa a punto lo dirà. Per me la base di partenza é molto buona.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 09:34   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CAD2.pdf

Ho corretto quello che anche io ritenevo errato " la pos. della deriva" ora mi pare meglio messa anche se ad occhio suggerisce che sarebbe orziera !!

Prima o poi ............


ciao

luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 10:30   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Allegato 43086

Ho corretto quello che anche io ritenevo errato " la pos. della deriva" ora mi pare meglio messa anche se ad occhio suggerisce che sarebbe orziera !!

Prima o poi ............


ciao

Se hai tirato indietro deriva e armo... A me suggerisce che prima era un po' orziera e adesso lo sarà di più, specie in ripartenza dalle virate e con vento forte a scafo coricato.
Se hai tirato indietro solo la deriva dovrei fare 2 conti con dei numeri in mano, ma mettere il Cd dietro al certro dei volumi di solito genera qaulche guaio appena il vento aumenta e complica per bene la vita nelle regolazioni... cosa che nel metro già non è immediata.
Credo che il vostro sistema canonico di far girare tutto attorno al CAD e non attorno al centro di deriva crei qualche problemino... Claudio D ha scritto che lui tutte le volte ritocca un po' la posizione dell'albero... con il mio sistema tutte le volte quasi non la tocco, anzi l'ho toccato solo sul metro che aveva un rapporto tra le superfici randa - fiocco diverso dalle precedenti che avevo messo a punto e me lo aspettavo proprio per quel motivo....

Credo che si debba partire a considerare la faccenda centrature da un altro punto di vista: i risultati alla fine sono poco diversi, ma di quel poco che fa la differenza se si cerca di ottimizzare il tutto.

Appena ho modo e tempo ve lo posto.
saluti
claudio V

Ultima modifica di claudio v : 28 agosto 07 alle ore 10:36
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 10:33   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Luca
in principio dovresti essere a posto salvo il bulbo che mi da ancora l'impressione che sia ancora avanti. non so cosa intendi per CB (nel mio dizionario vuol dire Center of Buoyancy che é la stessa cosa o quasi del CC).
Mentre se intendi il CG del bulbo (centro di Gravità) mi sembra strano che sia dove hai indicato tu, da quasi l'impressione che il profilo massimo sia oltre il 50%.
A proposito guardando il tuo avatar come hai fatto a riprodurre il disegno dello scafo di Shosholoza ? mi interessa, io sto riproducendo quello di China team , il Dragone anche perché mi ricorda il vero dragone,solo per nome, che avevo.
Ciao
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:49   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
x ClaudioV , per parcondicio ho fatto il compito con il tuo metodo , se mi ricordo bene i tuoi principi erano questi ......

CD = CC+2.5% Lwl
CV = CC+7.0% Lwl
Cg = CC-5mm

PS: CC = centro volume della carena
CV = Centro Velico
CG = Centro Gravità del bulbo

ClaudioV.pdf

A me personalmente dà l'idea di essere tutto molto avanzato in particolar modo il piano velico , ripeto la grande sfida sarebbe centrare 2 barche uguali con i 2 differenti metodi .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso fare questo con la MX12?? kar120c Radiocomandi 7 12 novembre 07 16:20
Posso fare un piper con motore in pinna? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 agosto 06 00:35
Simplex3D, ci posso fare 3D? Baochan Aeromodellismo Volo 3D 15 08 giugno 06 00:10
che modifiche posso fare? evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 06 14:02
Posso fare una domanda stupida? Baochan Aeromodellismo Principianti 16 27 aprile 05 06:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002