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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Mathias , ti ringrazio per la pazienza, ogni tanto mi lascio prendere dalla voglia..., ho ripreso la foto e ho modificato la posizione della deriva col mio soft. Fai come puoi, ma é la sola soluzione a corto raggio. Sono quasi propenso ad inviare una nota al rappresentante USA della Thunder Tiger che faceva auto rc e che adesso si é lanciata nelle barche, per dire di fare questa modifica e di ridurre la velatura. ![]() L'idea della pinna a poppa puo' arrangiare le cose indotte dalla posizione sbagliata della deriva, ma rimane sempre troppa vela. Se tu tagliassi ancora la randa potresti avere un beneficio importante. Ciao Cd |
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User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Si sarebbe un'ottima idea fargli vedere le modifiche da apportare! ![]() Domani proverò questa pinnetta e vediamo come va. E' azzardato secondo te dire che questo modello vista l'invelatura che ha, la scarsa resistenza idrodinamica della detiva visto quanto è corta, tutto sommato è buono per venti leggeri 0-5 nodi? |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Matthias, Se l'AC ti attira, allora ti consiglio di rivedere quello che fanno quelli della Safalero Cup. Le barche sono conformi ad una formula abbastanza ragionevole, guarda su questo forum, se non l'hai ancora fatto, quello che si dice sulla Safalero, ci sono 5 o 6 pagine e tante belle foto Ciao Claudio |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
La superficie della deriva l'ho aumentata del 40% circa. Non credo che una lastrina di lexan da 2-3 cm a poppa, se attaccata ben in asse, ti faccia perdere qualcosa; in compenso a bassa velocità la deriva sarà molto più efficace (comunque quella modifica alla deriva se non fatta in simultanea alle vele come da mio schema non basta). Citazione:
Solo per provare puoi prendere una quasiasi cosa di plastica sottile (tipo tessera telefonica, quella che si usava nella cabine quando ancora esistevano), la attacchi con un paio di pezzi di nastro o del biadesivo alla pala e il gioco è fatto. Anche al pala del timone mi sembra piccola di corda. Dalle prove fatte, così come dai test dei modelli di fluidodinamica che utilizziamo, alle nostre velocità qualunque cosa che sia meno larga di 3,5-4 cm lavora malissimo. Citazione:
E' comunque un'indecenza che i produttori non siano in grado di fare niente di giusto nelle barche... a livello aeromodellistico fanno cose fantastiche a prezzi incredibili e qui non si riesce a mettere insieme uno scafo, una pinna e 2 vele...mah. ![]() Credo che lo spostamento di albero più grosso che abbia fatto per ottenere il centraggio giusto partendo dal mio programma di calcolo sia stato circa 5 mm sul mio IOM che era la prima barca del tipo che progettavo e che testata in regata direi che funziona a livello di quelle da 2-3000 euro. Non è poi così difficile fare i conti giusti. Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 07 alle ore 08:56 | |||
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User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Hai perfettamente ragione. Ieri ho provato la pinna e la barca faticava veramente a virare, e nemmeno mi sembrava aiutasse più di tanto, anzi la barca tendeva a virare da un lato, sicuramente non era perfettamente allineata, cosa non facile da fare. Comunque l'ho subito staccata. Confermo tuttavia che con il set-up che ho citato precedentemente la barca è sostanzialmente neutra, comunque infinitamente meglio della barca da scatola di montaggio. Riproverò come mi consigli ad aumentare la larghezza della deriva e del timone che comunque non è poi così piccolo: alla base misura 4cm esatti e nel punto più largo 4.3 per 20.5 di lunghezza. In effetti è proprio un'indecenza. Anche per un profano le regole per un discreto bilanciamento non sono difficili da capire...mah. Se riusciste a fare una bella deriva dritta correggendo il difetto di questo modello ne prenoto una! ![]() ciao M. |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se riusciamo, mettiamo assieme un "kit tuning" di deriva, vele e boma del fiocco + rigido e con tutte le regolazioni necessarie e lo testiamo sulla sua barca, poi se ne potrebbe parlare. Il problema, come ti dicevo, è che il nostro amico è "poco reperibile" e che fare una cosa del genere a livello amatoriale costa molto tempo e soldi... Chi sarebbe disposto di spendere 100 o 150 euro tra tutto (che sarebbe comunque poco o niente in rapporto alle ore necessarie per costruirlo) per mettere la barca a posto? E pensare che basterebbe farla giusta subito... ![]() | |
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User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
| Citazione:
![]() Grazie ancora e buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 27 agosto 07 alle ore 11:36 | |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Ciccio, la superficie laterale cosi' come la vedi sul disegno. Vedi post n°9 in prima pagina. Per quanto riguardala posizione del CC, bisogna calcolarlo avendo a disposizione tutte le ordinate delle quali si prende solo la superficie immersa, e si traccia la curva delle aree. Questa curva delle aree la si ritaglia ancora su un cartoncino e se ne cerca il "baricentro" sul filo del righello questa é la posizione del CC . Si considera solo la posizione longitudinale sulla linea di galleggiamento. In generale si trova tra l'ordinata 5 e 6 - piuttosto molto più vicino alla 5. Se vuoi saperne di più scarica il file " come disegnare una barca" che trovi sul sito www.nonsolovele.com nella parte tecnica. Ciao Cd |
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