17 agosto 07, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: piacenza
| Minihordak.......
Qualcuno di voi l'ha provata?Stavo cercando un barca da usare soprattuto al mare e da non spendere una follia,quasta mi sembra un prodotto valido. Grazie a chiunque puo'essermi d'aiuto. ciao Francesco
__________________ cubasan@libero.it |
17 agosto 07, 17:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Ciao Francesco, io ho un Minihordak, ha circa 15 anni, barca molto divertente (anche se la mia ha bisogno di essere messa a posto....), è lo stesso che trovi in questo post di Matthias: http://www.baronerosso.it/forum/show...0&postcount=39 ti posso consigliare qualche sito x cercare informazioni e immagini: http://www.modelvela.it/classi.htm http://www.ita141.it/minihordak.htm http://web.tiscali.it/robertovitale/ http://digilander.libero.it/minihordak/ Ciao e buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
18 agosto 07, 07:55 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Ciccio!! Mi farebbe piacere sapere ancora due cose su questa barca;se naviga bene sia con vento debole che con vento forte e se asseconda bene la navigazione in mare. Grazie mille Francesco
20 agosto 07, 19:08 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Francesco, nel sito di modelvela troverai che c'è un armo da vento forte - armo 2 - scarica il regolamento di classe, trovi tutte le informazioni, non so dirti con che vento vada usato, io non ce l'ho.... La barca ha un comportamento sincero, straorza sotto raffica ma è gestibile col timone, in andatura portante, col vento giusto, stacca l'onda da poppa prendendo delle belle planate. In mare l'ho usata poco e diversi anni fa, ovviamente è 1 metro, non è pensabile che possa andare con 30 cm. d'onda, sarebbero tra i 3 e i 4 metri rapportati ad una barca di 10 metri... , in quel caso sarebbe consigliabile cercarsi un riparo.... anche x il Minihordak... di buono c'è che è praticamente stagna, quindi difficile imbarcare acqua.... Quando l'ho presa (barattata con un big-foot elettrico) vivevo a Pavia (ma poco dopo sono tornato a vivere a Roma), so che in nord Italia c'è una bella flotta, quindi è anche possibile misurarsi e regatare con altre uguali/simili... Riassumendo, me la rifarei, forse non ha la bellezza di una riproduzione di IACC, non sarà performante come un classe 1M, ma hai centrato i motivi che la rendono valida: il prodotto, il costo, il divertimento che può regalarti, e poi credo ne troverai altre dalle tue parti... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
21 agosto 07, 01:09 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie mille Ciccio non potevi essere piu'esaustivo!!! Proprio cio'che mi interessava sapere. ciao F.
21 agosto 07, 11:59 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Come giustamente ha fatto notare luca.masali non credo che l'albero sia in posizione corretta. Ora capisco perche come dice matthias è veloce (solo)di poppa Citazione:
| ||
21 agosto 07, 13:16 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quanto alle prestazioni di bolina, non appena riuscirò a installare un servo decente per le vele, credo che cambierà in maniera considerevole le sue performance... quello attuale è un vecchio Robbe 100, stessa età della barca... Non appena posso posto qualche foto così mi darete delle dritte (please). Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
22 agosto 07, 09:55 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
partendo da un centraggio corretto se porto il centro velico "più" avanti (e quindi avanzo l'albero senza toccare altre cose) miglioro la velocità nelle andature "lasche". La barca diventa più puggera e tende a mantenere la traiettoria con meno correzioni e quindi diventa più veloce. Se arretro "leggermente" miglioro la bolina, solitamente l'angolo al vento, specie quando è debole. Naturalmente il tutto se si parte da una centratura corretta (che non è così facile da trovare)... altrimenti può fare qualunque cosa e il contrario. Le correzioni si fanno a step. Su una barca di un metro 5 mm sono molti, 2-3 cm un'enormità. Saluti | |
22 agosto 07, 16:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti posso assicurare che se sposti alla mia M l'albero di 5mm non lo sente nemmeno,ma siamo un tantino out, non credo che interessi a cubasan | |
Bookmarks |
| |