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Vecchio 27 febbraio 08, 12:11   #81 (permalink)  Top
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minihordak

Ciao a tutti.Riprendo il trehad in quanto domenica scorsa ho effettuato il varo del mio minihordak di cui sono entusiasta anche se non ho avuto l'occasione di confrontarmi con altre barche.Vi dico subito che ho navigato in mare in un canale navigabile con aria da sud e mi sono subito trovato bene:certo sarebbe interessante un confronto anche per ottimizzare le regolazioni che credo saranno necessarie.
Ed è per questo che se c'è qualcuno di Trieste o zone limitrofe che alla domenica si reca in qualche posto con la sua barca si faccia vivo che ci si mette d'accordo per incontrarci.
A tutti gli altri che hanno questa barca già da tempo li pregherei di informarmi sulle regolazioni ottimali e sulle vele da montare.A questo proposito mi viene in mente di Luca, di cui ho letto parecchio in questo forum, e mi piacerebbe se si facesse vivo proprio per delle belle vele.
Grazie a tutti e buon vento.Marco.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:13   #82 (permalink)  Top
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Minihordak

Dimenticavo.Appena ritorno in mare faccio alcune foto e le posto.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:47   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di avel57
 
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Sulle Minihordak

Le Minihordak sono state da me utilizzate provate modificate (ne abbiamo utilizzate per un Campionato di Vela RC dei Giochi Sportivi Studenteschi nel 2002-2003) e posso dirvi sia i difetti sia i pregi :


Pregi : 1 - Costa poco
2 - Facile reperibilità
3 - Sufficiente per imparare

Difetti 1 - Fragile a lungo andare - derive e Timoni che si gonfiano col tempo
2 -Deriva insufficientemente larga per l'andatura di bolina con vento forte
3 -Alberi e bomi troppo sottoli per raffiche e vento forte

Se vi interessa ne ho visto una (usata) completa di radiocomando e portavele sul sito Barche

la nostra evoluzione con le scuole è stata in ordine di utilizzo : MINIHORDAK
IOM
PHIGIT
La classe velica Phigit è nata nel 2006 ha prestazioni uguali e certamente migliori sotto raffica e con le stesse vele della IOM, può essere facilmente costruita o derivata da altre classi veliche. Non occorrono stazzatori. E' facilmente stazzabile prima dalla gara da chiunque ed in pochi minuti.
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:22   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Le Minihordak sono state da me utilizzate provate modificate (ne abbiamo utilizzate per un Campionato di Vela RC dei Giochi Sportivi Studenteschi nel 2002-2003) e posso dirvi sia i difetti sia i pregi :

Pregi : 1 - Costa poco
2 - Facile reperibilità
3 - Sufficiente per imparare

Difetti 1 - Fragile a lungo andare - derive e Timoni che si gonfiano col tempo
2 -Deriva insufficientemente larga per l'andatura di bolina con vento forte
3 -Alberi e bomi troppo sottili per raffiche e vento forte

Se vi interessa ne ho visto una (usata) completa di radiocomando e portavele sul sito Barche

la nostra evoluzione con le scuole è stata in ordine di utilizzo : MINIHORDAK
IOM
PHIGIT
La classe velica Phigit è nata nel 2006 ha prestazioni uguali e certamente migliori sotto raffica e con le stesse vele della IOM, può essere facilmente costruita o derivata da altre classi veliche. Non occorrono stazzatori. E' facilmente stazzabile prima dalla gara da chiunque ed in pochi minuti.
Ciao Avel, ho un MH dal 1996, era già di qualche anno quando l'ho preso e forse è proprio questo il motivo per cui, ancora, non ha dimostrato i difetti che citi (anche se io non l'ho usata molto), ora il modello è in "restauro", avevo iniziato solo col voler rendere impermeabile la coperta (che è in legno) e poi sto proseguendo con lo scafo, l'ho carteggiato (e così ho scoperto sia che aveva tre mani di colori differenti sia che è in gelcoat la superficie esterna) e poi ho dato un fondo bicomponente poliestere al tutto (il mio scafo è in resina poliestere e mat...), dall'immagine si può notare che la lama di deriva è diversa da quelle attuali, è ellittica e più "larga" di quella di CapitanB (vedi le sue immagini su:Capitan Bastardo - Minihordak), quindi, forse, più adatta ai venti sostenuti (ma è in compensato marino), quanto ad albero e bomi, sono simili a quelli degli IOM (come dimensionamento, albero 10mm. dia e bomi da 8mm.), ma il MH ha solo 40dm2 di superficie, da questo non capisco i problemi di fragilità e/o sottigliezza degli stessi....ma tu potrai essere certamente più preciso al riguardo....
peraltro anche molti AC120 utilizzano l'albero da 10mm a fronte di una superficie velica di 75dm2.....



Buon vento .
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Ultima modifica di ciccio59 : 14 aprile 08 alle ore 11:25
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Vecchio 14 aprile 08, 12:04   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di avel57
 
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Ho visto

Ho visto le modifiche , complimenti !!

Ma così come è non potresti gareggiare perchè la classe velica Minihordak è monotipo cioè tutte uguali e non modificabili.

Questo è uno dei motivi per cui siamo arrivati alla classe PHIGIT per regatare con divertimento, prestazioni e senza troppa burocratizzazione dei regolamenti di stazza...
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Vecchio 14 aprile 08, 12:21   #86 (permalink)  Top
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Ho visto le modifiche, complimenti !!

Ma così come è non potresti gareggiare perché la classe velica Minihordak è monotipo cioè tutte uguali e non modificabili.

Questo è uno dei motivi per cui siamo arrivati alla classe PHIGIT per regatare con divertimento, prestazioni e senza troppa burocratizzazione dei regolamenti di stazza...
Ciao Avel, io non ho fatto alcuna modifica, di nessun tipo, la barca era così quando l'ho presa, con marchio di classe affogato nello scafo e vele stazzate, solo che è "anziana", la sua deriva era ed è quella e, certamente, è diversa dalle nuove perché "vecchia".....quelle odierne (come quella di Capitanb) sono in vetroresina, più piccole e sottili della mia....
il restauro è dovuto alle crepe che si erano formate nei vari strati di vernice che la ricoprivano (ne ho levato una mezza secchiata...)
l'unica modifica che sto facendo (anzi l'ha fatta Luca) sono delle vele nuove, rigorosamente dimensionate come da regolamento, quelle che ho sono ridotte piuttosto male....(vecchie come il modello...)
Quanto alle regate di classe, tu sai meglio di me che il MH come "classe" è moribondo, ma la barca è leggera, divertente, performante, trasportabile anche in una spider (rivedi Capitanb), motivi più che sufficienti (insieme al prezzo contenuto) per averla...
a gennaio scorso ho passato un pomeriggio a Fiumicino insieme a Matthias e diversi IOM, con vento sostenuto (quasi al limite dell'armo 1 IOM) non vi erano differenze di prestazioni eclatanti (nonostante non fosse ancora restaurata ne nello scafo ne, tantomeno, nelle vele), anzi, non per merito mio, ma la mia posizione nelle regatine è rimasta sempre uguale....
A fronte di poco più di 250 euro nuovo, è molto difficile trovare un modello praticamente "alla boa", centrato ed equilibrato, e interamente in vetroresina...
Ciao e buon vento
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Vecchio 16 aprile 08, 15:04   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Qualche aggiornamento del MiniHordak di CapitanB sul suo sito:

Capitan Bastardo - Tecniche

a quando in acqua?

Buon vento.
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Vecchio 17 aprile 08, 03:09   #88 (permalink)  Top
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Ho visto le modifiche , complimenti !!

Ma così come è non potresti gareggiare perchè la classe velica Minihordak è monotipo cioè tutte uguali e non modificabili.

Questo è uno dei motivi per cui siamo arrivati alla classe PHIGIT per regatare con divertimento, prestazioni e senza troppa burocratizzazione dei regolamenti di stazza...
IO ho acquistato un MINIHORDAK usato e nel caso specifico quello azzurro da Carlo Del Furia , ed ha differenze di bome e bomino dall'originale cioè

[IMG][/IMG]

molto simile a quello delle iom eppure è stazzato ,per le modifiche basta leggere il regolamento non mi sembra anche se classe monotipo rigido le varianti sono tante come anche lo spingilabero diverso il bomino piu lungo , lo strallo e poi in acqua a quanto mi diceva lui vanno benone non come una iom ma meglio di molte altre barche che costano il triplo

[IMG][/IMG]
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Vecchio 18 aprile 08, 12:57   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Ciao, anch'io stavo pensando di usare quel boma x la randa, ne ho uno..., e lo farò non appena completato il "restauro"....
Quanto alle modifiche sulla deriva, ripeto che era già fatta in quel modo all'origine, con quella forma e quel materiale, io mi sono limitato a carteggiarla e a fargli dei piccoli "inviti" all'attacco con lo scafo....


la deriva (e lo scafo) in "restauro"...


un dettaglio dell'attacco con lo scafo...

Buon vento
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Vecchio 30 aprile 08, 13:02   #90 (permalink)  Top
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Intanto che prosegue (molto lentamente...) il lavoro x China Team, anche il mio MiniHordak sta per rivedere l'acqua, il "restauro" è quasi completo, devo rimontare l'attrezzatura di coperta e le nuove vele su un nuovo albero...
qualche immagine (di scarsa qualità, purtroppo...):
com'era....


come sta diventando....



Buon vento....
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