27 luglio 07, 16:40 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007
Messaggi: 47
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allora:.....grazie all'aiuto di un amico le vele sono gia pronte!....utlizzando un fiocco iom armo 2 e rifcendo completamente anche la randa a ferzi...sto lavorando sulla deriva, o meglio sto centrifugando il cervello per tovare il modo di allargare la deriva!...se avete qualche idea....sparate pure! sto pensando di tagliare mezzo centimetro lungotutto il lato di poppa la deriva inserire una lamella di carbonio larga 2.5 cm e poi resinare il tutto ...ma sono idee ancora campate in aria..... |
27 luglio 07, 18:08 | #35 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Le alette del bulbo sono talmente piccole che sono certo ininfluenti: potete fare a meno di preoccuparvene... frenano solo pochino. L'allargamento della deriva si può fare tranquillamente con un pezzo di plexiglas incollato con la ciano o nastrato in posizione solo per la navigazione. In questo modo quando la barca fa mostra statica non c'è nulla. Per quanto riguarda quanto spiegato per far lavorare meglio il fiocco non sono molto convinto. Il boma del fiocco deve avere: - uno strallo di prua che si attacca al bomino a prua; - un amantiglio che serve a regolarlo (svergolatura del fiocco)che si attacca all'estremo posteriore del bomino; - un punto di attacco del bomino alla coperta che è circa al 25% della sua lunghezza da prua. - una regolazione del grasso della base del fiocco Tutto quanto diverso da ciò funziona sempre peggio. E' lo schema che si usa da sempre su IOM e similari. Non c'è nulla di più semplice ed efficace. Vedi foto allegata. Ciao e buone navigazioni. p.s. e buone ferie a Luca Ultima modifica di claudio v : 27 luglio 07 alle ore 18:13 | |
27 luglio 07, 20:17 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
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Grazie Claudio! Faccio tesoro dei tuoi consigli. Purtroppo stasera nel modello da 67 cm è entrata un po d'acqua e mi ha bruciato il servo delle vele per cui sono stato giusto 10 minuti con la barca in acqua . In questo modello ho costruito la randa con foglio da disegno lucido, leggendo che va molto bene....invece si è inzuppato d'acqua!!!! E si è iniziato a strappare. La randa invece che è fatta anch'essa di carta lucida è impermeabile: ma che carta va usata??? Matthias |
28 luglio 07, 09:27 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Io lo acquisto tramite un giro di conoscenze, però è molto caro e delicato e mi pare arrivi dalla Nuova Zelanda. Ora ho recentemente provato un materiale che mi ha fornito TD Model (www.tdmodel.com/index.htm) che costa meno e va bene: è molto sottile e richiede una certa manualità per fare le vele, ma in compenso ha anche un bel look (da lontano sembra una vela da IACC in carbonio in quanto è semitrasparente con una trama stampata grigia, vedi foto). Per unire i ferzi si deve usare un biadesivo da vele altrettanto sottile e il risultato è ottimo. Non so darti la denominazione commerciale, ma se gli mandi una Email chiedigli il materiale che a usato Vigada per il fiocco del Coppa America 1 a 10. Al momento attuale è uno dei migliori rapporti qualità prezzo che abbia trovato: così se una vela viene male e la butti non sperperi un patrimonio: Il genoa dell'AC 1:10 è più di un metro quadrato e se lo sballi c'è da inc ... non poco. Se vuoi vedere qualcos'altro delle nostre barchette puoi andare qui: http://www.velarc.it/index.php?optio...30&topic=485.0 Ciao Ultima modifica di claudio v : 28 luglio 07 alle ore 09:33 | |
28 luglio 07, 16:13 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
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Accidenti Claudio complimenti che spettacolo di barche! Stamattina ho provato New Zealand con la deriva allargata con 3 cm di plexiglass da 2 mm; ho anche cambiato l'inclinazione delle pinne del bulbo. Fatto sta che la barca ora direi che perfettamente bilanciata, l'unica cosa è che sembra esser assai più lenta di prima. Possono 150 cm2 di superficie bagnata in più frenare in questo modo??? Domani provo di nuovo senza plexiglass, usando solo le pinne del bulbo con questo angolo e vedo se da sole possono bastare (probabilmente no, ma già che le ho montate mi diverto a fare un pò di esperimenti ) |
29 luglio 07, 23:19 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
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Dunque: veramente una giornata divertente in compagnia di Alby45 e Ciccio59 all'Eur con vento anche abbastanza intenso molto variabile. Alby ha provato per la prima volta l'emozione di comandare la sua barca RC e anche quella di rischiare di perdere alla deriva la barca a causa di un problema alla randa, ma con audace manovra degna del più navigato lupo di mare (di lago in questo caso), è riuscito a recuperarla. Bella e veloce la barca di Ciccio, nonostante i problemi al servo delle vele. Oggi sono stato molto contento della mia NZ, ho tolto il plexiglass ed è tornata a camminare. Direi che l'angolo dato alle pinne sul bulbo si sente eccome! La straorza è sempre presente sotto forte raffica ma ora ho il tempo di lavorare sulle vele per mantenere l'assetto. Anche la capacità di risalire il vento mi sembra molto buona. Ora posto un bel pò di foto fatte dalla carinissima Assuntina fotoreporter d'eccezione: |
20 gennaio 08, 02:09 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
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| Vela a Roma
Ciao Matthias..... Sono diRoma anche io ho letto tutti i post ed ho potuto vedere che anche tu hai oltre alla bellissima alinghi anche la ETNZ....... io la ho solo da un paio di giorni..... e sto finendola di montare ... con tutte le problematiche per uno che è alla prima barca !!!!! mi farebbe piacere potermi interfacciare con te per dei consigli.... UTILISSIMI::: ci sono parecchie cose che non vanno nella barca cosi' come nasce, a quanto ho letto...... mi farebbe piacere un po' d'aiuto..... io faccio regate on line su VSK5, e mi piacerebbe potermi cimentare anche con le RC ..... Grazie in anticipo Alex |
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