Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 07, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
America's cup: Fine

Ne ho letto veramente poco qui, stranamente.
Comunque: L' America's Cup è finita, l'ultima regata corsa oggi ha visto Alinghi prevalere su ETNZ.
Ma non è per questo che ho voluto scrivere, ma per consigliarvi di guardarvi la replica stanotte, credo di essermi perso ben poche regate delle ultime due campagne LV+ AC's e....non ho mai visto un arrivo piu rocambolesco, vi dico solo che a 500 mt dall'arrivo Alinghi era davanti di 130 metri, ma tra li e l'arrivo hanno dato credito al motto che le regate si vincono solo quando si taglia la linea d'arrivo...incredibile.
Avanti la prossima!
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Arrivo adesso da lavoro e mi sono guardato gli ultimi due lati che ho registrato perchè non potevo vedere. Giuro che mi metto questa regata su DVD e la tengo in libreria !

Che spettacolo !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Arrivo adesso da lavoro e mi sono guardato gli ultimi due lati che ho registrato perchè non potevo vedere. Giuro che mi metto questa regata su DVD e la tengo in libreria !

Che spettacolo !

Ciao

Lele
...io non dico altro...metti qualcuno incuriosito si addentri nel mondo della notte a scopi sportivi, ma...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
...io non dico altro...metti qualcuno incuriosito si addentri nel mondo della notte a scopi sportivi, ma...
Ciao!
Claudio

Porca trota....
e io che ho spento per uscire col cane dopo l'ultima boa dopo la penalità.... credevo che non ci fosse più niente da vedere ormai....
ma cosa mi sono perso in sostanza nell'ultima poppa??


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 00:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Porca trota....
e io che ho spento per uscire col cane dopo l'ultima boa dopo la penalità.... credevo che non ci fosse più niente da vedere ormai....
ma cosa mi sono perso in sostanza nell'ultima poppa??


Andrea
Ciao Andrea!
domani... domani te lo dico.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Porca trota....
e io che ho spento per uscire col cane dopo l'ultima boa dopo la penalità.... credevo che non ci fosse più niente da vedere ormai....
ma cosa mi sono perso in sostanza nell'ultima poppa??


Andrea
Allora:
a 500 mt dall'arrivo A precede NZ , che deve anche scontare una penalità, di 130 mt.
Su NZ preparano in coperta il Genoa (anzi, DUE! non mollano mai questi, chissa che si aspettavano) necessario per effettuare il 360.
Su A navigano tranquilli in poppa, da quella distanza una rimonta sembra impossibile.
Ma....mentre si avvicinano alla linea del traguardo diventa chiaro che il vento sta facendo le bizze (ricordo: regata iniziata con 17 nodi...) ed infatti in pochi secondi entrambe le barche si fermano o quasi, il vento è girato quasi di 180°e l'arrivo si prospetta DI BOLINA!
NZ è velocissima ad issare il genoa e ripartire (del resto la'veva già pronto in coperta), su A invece prima spaccano il tangone dello spi, che subito dopo finisce parzialmente in acqua.
NZ recupera lo svantaggio e si porta in vantaggio di 95 metri (facendo due conti: RECUPERANDO 225 METRI IN MENO DI 300 ) , si presenta davanti alla linea di arrivo ed inizia la manovra (una S) per effettuare la penalità, mentre A, finalmente ricomposta la tragedia a bordo arriva dalle spalle.
Finale Alinghi riesce a tagliare la linea per prima ma veramente di un niente, mentre NZ dopo la manovra non riesce a ripartire in tempo, il vento deve aver fatto di tutto in quei pochi secondi e trovare la benzina per effettuare la manovra e ripartire non è stato possibile.
Giochi chiusi.
Peccato, con un team Neozelandese come questo lo spettacolo era da prima serata.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ciao Claudio .. se ci riesci con poche parole prova a spiegarlo tu il xchè tnz non ha dovuto compiere un 360° per eseguire la penalità ma le è bastata una rotazione di soli 91° al vento hihhiiii

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Devo dare una controllata al regolamento del Match Race Coppa America (ma anche quello normale)... se la memoria mi aiuta non sono comunque 360 gradi... non piu'.... ma 270

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Ciao Claudio .. se ci riesci con poche parole prova a spiegarlo tu il xchè tnz non ha dovuto compiere un 360° per eseguire la penalità ma le è bastata una rotazione di soli 91° al vento hihhiiii

ciao
Non sono sicuro, ma credo d'aver capito che in quelle particolari condizioni (come capperi hanno fatto a prevederlo?), cioè lato di poppa ma con vento di bolina, bastassero 90°. Sui 270° non saprei; sono rimasto ai 360° in condizioni normali.

Stavo quasi per uscire anch'io prima della fine; poi mi sono ricordato che la regata finisce al traguardo...!

Sono contento che la coppa sia rimasta in Europa, ma l'equipaggio di Alinghi mi ha deluso un po'; NZ avrebbe meritato di più la vittoria.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 17:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Per la precisione.... non si parla piu' di gradi ma:
Se e' di poppa di virare e poggiare
Se e' di bolina di abbattere e orzare

con questo si risponde anche alla domanda di Luca.... hihihihihihih

Rino

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi America's Cup 120cm a ROMA matthias Navimodellismo a Vela 0 31 ottobre 07 12:40
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002