16 maggio 07, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Milano
| Fiocco?
Scusate la domanda un po stupida ma mi stavo chiedendo perche il fiocco delle barche rc è realizzato con una specie di bomina? Non è possibile farlo lavorare in modo simile alle barche originali? Infatti non ho capito se si realizza cosi per motivi di funzionalita o perche rappresenta la soluzione piu performante? Grazie a tutti. |
16 maggio 07, 19:26 | #2 (permalink) Top |
User |
Il fiocco col boma è realizzato così perchè è autovirante,infatti se ci fai caso in tutte le barche a vela quando si vira bisogna mollare la scotta sottovento e cazzarla la scotta sulle nuove mura sottovento... se nei modellini si usasse questo metodo sarebbe molto + complicato...infatti il fiocco dei modelli è detto auto virante proprio perchè è autonomo... ciao victoria |
16 maggio 07, 22:56 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 maggio 07, 23:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io a proposito del fiocco....vorrei proporre un altro quesito.....se invece del classico fiocco si installasse un genoa.....con 2 verricelli che lo tira da ambo le parti, dato che il genoa ha più superfice arriva sin oltre l'abero....non sarebbe più efficente di bolina.....??? di poppa credo che la barca sarebbe più lenta in quanto non lo puoi aprire tutto......mi è balenata sta cosa, perchè seguento la coppa america...ste barche hanno tutti dei genoa e non dei fiocchi come sulle nostre barche......ho sparato una ca....ta...????
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 maggio 07, 23:45 | #5 (permalink) Top |
User | ciao ragazzi.....io sto costruendo una barca da 1.5 metri e le sto pensando tutte per il fiocco.....sia con o senza "bomino".......oppure come ha detto quì il nostro amico istallare un genoa libero che venga fin dietro l'albero. Dai miei calcoli si può fare tutto con un solo servo.....ma ho dei dubbi sul funionamento senza bomino.......nel senso che potrebbe non gonfiare bene e non aver la distensione giusta, oppure non funzionare di poppa. Fare si può fare tutto, ma rende oppure ci vuol peforza il bomino?....ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha provato e messo in pratica. |
17 maggio 07, 03:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 maggio 07, 10:02 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ciao Alberto | |
17 maggio 07, 16:20 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
17 maggio 07, 18:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ciao..io ho uno scafo da 1.2 m e ho un genoa al (100%) non bomato...comandato da un solo verricello (ne ho un altro per la randa) ma è problematico per tre motivi: -Bisogna prevedere un punto di scotta che possa essere spostato (e fin qui lo ho risolto con una rotaia) -Bisogna prevedere il circuito di scotte ( e fin qui ero ok) -Si deve fare in modo che funzioni bene (e qui una parte del problema) -Non si può esagerare con il peso perchè lo scafo è piccolo (colegato a quello che dirò dopo) Con un solo verricello e la radio miscelata (la mia è da aeromodellismo) , funziona egregiamente quando le vele sono tutte cazzate...poi quando si lascano si ha il poblema che la scotta che tende a tirare è quella sopravvento ,non quella sotto...con di fatto una vela murata troppo al centro e poco efficiente..... C'è poi il problema della poppa..la vela...rimanendo sempre troppo cazzata (il punto di scotta si può spostatre di una quantità limitata con un solo verricello) è sempre troppo chiusa e non contribuisce a creare spinta.... Dati questi ultimi problemi mi sono quindi limitato a cambiare il blocco con un genoa bomato (per me è una cosa non molto bella esteticamente ma sicuramente funziona meglio così) L'unico sistema è quello dei due verricelli già proposti che cazzino altrenativamente...quello sopravento si disabilita con la scotta lascata....già con un verricello hitec si può, utilizzando un rinvio, filare circa 80 cm di scotta (raddoppiando cioè i circa 40 cm massimi), consentendo non solo l'uso perfetto del genoa ma anche l'uso in contemporanea di una staysail (le velette piccole che si accoppiano ai genoa o ai gennaker negli acc)... In particolare in Francia questo sistema è usato sulle riproduzioni degli open 60 da 2 m..dove però i verricelli sono fatti custom con motori elettrici e riduzioni... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
17 maggio 07, 20:02 | #10 (permalink) Top |
User | spi
non mi dispiace ma di linke nn ce ne ho... Anche io tempo fa ho provato a mettere un gennaker con bompresso sulla mia barca,ma fare 2 buchi sullo scafo mi dava noia e per cui sentimentale come sono non l'ho installato...(magari facevo la bua alla barca)...se volete pero vi do i progetti base... comunque guardate questo sito dove ci sono quelli che l'hanno provato lo spi... http://www.microsail.com/video.html ciao victoria Ultima modifica di Victoria : 17 maggio 07 alle ore 20:07 Motivo: errore |
Bookmarks |
| |