05 maggio 07, 13:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
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| regolamento safalero cup, dubbi e domande
visto che il mio "moro" sta per andare in cantiere (comunicazione di servizio: Grakula, moviti!) vorrei avere alcune delucidazioni sul regolamento di stazza per non costruire qualcosa che poi non può essere stazzato, mi scuso se magari l'argomento è gia stato trattato e per molti risulterà noioso, però su certe cose io sono piuttosto "duro" a capire Allora: la barca , tenuto conto delle tolleranze deve essere lunga da un massimo di 121 ad un minimo di 109, giusto? la protezione morbida deve essere calcolata nella lunghezza o è in più? orientativamente che dimensione deve avere? Il peso della barca completa deve essere minimo di 4,5 kg, se la deriva e il bulbo devo essere massimo 3 kg lo scafo +vele+timone+elettronica deve essere minimo 1,5kg, giusto? nel peso sono da considerare anche le batterie? Io in genere costruisco la lama di deriva solidale allo scafo, è consentito farlo? e se si puo fare poi come calcolo il peso?
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05 maggio 07, 13:59 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
vuoi vedere che ci ritroviamo a qualche regata IACC? Grakula è Stefano? Che progetto avete scelto voi? Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 05 maggio 07 alle ore 14:07 | |
05 maggio 07, 15:51 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
no Stefano non scrive, Grakula è un amico di cecina che mi prepara i disegni, come barca, per motivi sentimentali, perchè come linee d'acqua è molto sorpassato e non credo sia competitivo, ho scelto il vecchio Moro di Venezia. la IACC mi potrebbe piacere, in fondo non è che una M leggermente più corta e con la deriva più corta. Hai ancora qualche classe A? se ce l'hai e vuoi liberartene quà da noi è abbastanza richiasta ciao Paolo
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06 maggio 07, 00:06 | #4 (permalink) Top |
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Essendo uno dei promotori della Safalero's Cup cercherò di chiarirti meglio il regolamento. La barca ha due possibilità, o rientra in un rating, e ti vai a leggere la formula, o rientra nel nuovo regolamento di stazza, quindi barca con lughezza max di 120 cm + 1 di gommino, il peso del bulbo visto che è asportabile non deve essere più di 2,8 kg, (è vero non avevamo ancora preso in considerazione questa ipotesi) il peso totale è compreso di batterie. Personalmente penso che il Moro non sia un disegno performante, anche perchè se rispetti la scala originale ti viene larga come una portaerei. Se ti interessa potrei darti le linee d'acqua del nuovo +39 (baglio max 19cm) Ciao Mauro |
06 maggio 07, 00:28 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quasi quasi me la faccio, stampi e tutto quanto, anche se ho gia avuto la disponibilita di due scafi di M da "sacrificare"alla causa, vedremo, anche a me penso piacerà (piacerebbe) la IACC. Per la A...ormai ho solo la mia vecchia " '99 ", ma mi ha dato troppe soddisfazioni per pensare di disfarmene, e poi ogni tanto la porto a prendere un po d'aria, ed ancora fila che è una bellezza, ad Aprilia un anno vince ed uno arriva seconda dietro a Lucio... Se siete in tiro con la A proprio oggi ho saputo che Gigi ha lo stampo, se serve ti scrivo in privato come contattarlo. Ciao! Claudio | |
06 maggio 07, 03:07 | #6 (permalink) Top |
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| non credo di aver capito
grazie della risposta Hawk, però, come volevasi dimostrare non ho capito, cioè mi spiego: se tu costruisci una barca lunga un metro e venti se non hai un baglio massimo di 26,5cm (se i miei calcoli sono corretti) non puoi usufruire degli 80dm2 di vela, quindi o fai la barca più corta, o diminuisci la sup velica, ho capito giusto? per Claudio, il Moro ha il suo fascino, se poi arrivi ultimo poco importa, anzi se non fosse che era un dodici metri stazza internazionale, sarei tentato di rifare "Azzurra", sarebbe come portare un anatra a nuotare tra i cigni ma che importa, "si timonerebbe la storia"
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08 maggio 07, 18:32 | #7 (permalink) Top |
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quindi se non ho capito male la barca lunga 120+gommino che pesi almeno 4,5 kg con la deriva lunga massimo 42cm compreso il bulbo con deriva e bulbo che non pesano più di 3kg la vela di superficie reale di 80dm2 e che assomiglia ad un coppa america non ha bisogno di rientrare nel rating da 31 a 32,5 come da formula
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13 maggio 07, 22:57 | #8 (permalink) Top |
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| appello
quello che dici è probabile, ma non certo, si rischia di fare una barca non competitiva per stare nella formula di rating o, ancora peggio, di fare una barca che cammina e non vederla stazzata. Mi appello a tutti i sostenitori, promotori, estimatori, conoscitori ecc ecc della Safalero cup per avere delucidazioni sull'argomento stazzatura..... ragazzi fateci sapere che l'inverno è vicino, e quando non si naviga si costruisce
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14 maggio 07, 12:52 | #9 (permalink) Top |
User |
Renato : se devi fare una barca nuova vedi di farla in stazza come da regolamento 120 compreso il gommino sarebbe la cosa giusta 3kg lama+bulbo ecc ecc. come ha scritto Grakula. La formula del rating serviva e servirà per far partecipare anche chi fuori stazza a qualche regata , abbiamo sempre piacere a far partecipare quanta + gente possibile ma che con la formula del rating " dovrebbe " avere poche possibilità di vittoria. ciao |
14 maggio 07, 18:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
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bene , grazie adesso ho capito, pensavo di dover usare tutti e due i criteri di stazza, di nuovo grazie
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