04 aprile 07, 00:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: bologna
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| nuovo velista classe M
Salve a tutti! Vi espongo il mio problema, la scorsa settimana ho acquistato una barca usata classe M dopo aver "giocato" con quella di un mio amico. Sono velista da una vita e quindi non c'ho messo molto ad imparare e subito mi sono accorto di alcune migliorie da poter fare alla barca. 1- le vele sono di quel materiale "eliografico" assolutamente poco performante e molto soggetto alle temperature (ho una tipografia); percui volendo rifare le vele con un altro materiale posso modificare alcune misure veliche? mi spiego: ho cercato in vari siti (modelvela etc..) un qualcosa che mi dicesse esattamente che misure devo seguire o posso farle come voglio??? 2- nello scafo ai bordi dell'incavo per la deriva ci sono 2 micro crepe, mi devo preoccupare??? come posso sistemarle? 3- il bulbo e' sverniciato, e' meglio verniciarlo oppure no? Grazie anticipatamente Complimenti per il forum! |
04 aprile 07, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao io sono un radiovelista da 3-4 anni e aeromodellista da molto + tempo. -Per le vele esiste un programma free ke si kiama SailCut (vedi anke questo articolo http://www.onemetre.net/Race/Mastcam/Mastcam.htm http://www.onemetre.net/Race/Mastcam2/Mastcam2.htm) -Per la deriva ho bisogno di + info. | |
04 aprile 07, 21:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: bologna
Messaggi: 11
|
Intanto grazie per le risposte. Le crepe da me segnalate sono nello scasso della deriva, cioe' quella fessura passante dove si inserisce nello scafo e si ferma in coperta con un dado. Le micro crepe sono longitudinali, cioe' seguono la direzione dello scasso. La mia domanda era se posso sistemarle in qualche modo per non fare entrare acqua o simile... |
04 aprile 07, 22:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
Per quanto riguarda le vele devi scaricarti il regolamento di stazza dal sito modelvela, non puoi farle come ti pare altrimenti vai fuori stazza. Per il materiale se trovassi del mylar sarebbe buono, non ho capito perchè il poliestere da plotter non ti piace, funziona benone. Per la desiva ti suggerisco di fare una toppa dall'interno con un po di resina e un po' di tessuto di vetro leggero, sempre se ho capito il problema |
04 aprile 07, 23:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| micro crepe
per le microcrepe vicino alla deriva (e per il resto della barca) ti suggerisco di fare la prova che faccio io dopo una regata stile "autoscontro": togli tutta la parte elettronica e tutto quello che può essere deteriorato dall'acqua, asciuga perfettamente lo scafo e versa nella barca 3 o 4 litri di acqua. l'acqua che dovesse uscire dallo scafo ti mostrerà tutte la falle o crepe da riparare, se non esce nulla, speriamo, sono solo crepe "estetiche" che al limite puoi anche lasciare stare, svuoti la barca la fai asciugare e sei a posto. per le vele se mi dai qualche altra informazione , tipo se usi armi tradizionali oppure a balestrone (il boma della randa e del fiocco sono solidali all'albero che ruota nella sua sede), e il modello della barca, posso provare ad inviarti qualche misura ps sono d'accordo che il poliestere da disegno non sia proprio il massimo, però è un materiale economico, e per iniziare a fare le vele si presta bene, poi se la cosa ti prende puoi passare a materiali più performanti ( e più costosi )
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
05 aprile 07, 21:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
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| materiale
la precisazione di Crono è esatta, mi scuso e spero che nessuno abbia fatto dei danni, in effetti il materiale deve essere acqua compatibile anche all'interno, mi consola che anche chi costruisce in legno in genere impermeabilizza anche all'interno( spero ). di nuovo scusate la poca precisione e di nuovo grazie a Crono
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
06 aprile 07, 11:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Per le vele se conosci le regole di stazza ti consiglio di cercare sailcutcad... ti permette di disegnare le vele come ti pare e più di tutti ti permette la verifica della forma...un sistema comodo è sul libro dessiner son volier o sul sito della amon milano,il libro lo puoi scaricare liberamente....vengono molto belle fatte così.. Se lo scafo è con esterno in gelcoat le crepe sono quasi fisiologiche...ma se è fibra occhio....se sovraccarichi ti si potrebbe rompere tutto insieme...se hai delle foto è più facile...comunque in entrambi i casi si possono riparare riportando il tutto ad una resistenza e finitura uguale o superiore a quella precedente. Il bulbo...verniciato è meglio....offre meno resistenza...di sicuro è meglio che lasciarlo nudo... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
10 aprile 07, 11:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: bologna
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| Citazione:
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10 aprile 07, 12:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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| Citazione:
Comunque i bulbi essendo in piombo, sono destinati a incocciarsi sempre, a questa cosa ti dovrai rassegnare | |
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