08 aprile 24, 07:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| Barca LOA=1000MM pinna obliqua
Ciao e buongiorno, Ero curioso di conoscere i motivi del perché alcune modelli dinamici hanno la pinna di deriva inclinata. Perché? 1) differenza idrodinamica tra pinna verticale e pinna obliqua ( verso poppa) ; 2)cambia e perché il centro di carena ?; 3) a fronte di innegabili problemi costruttivi dove sono I vantaggi ? Grazie e buon diverimento( a costruire ). Ciao |
09 aprile 24, 23:09 | #2 (permalink) Top |
User |
Spero di non sbilanciarmi troppo su un argomento del quale non sono così tanto ferrato poiché non faccio regate quindi spero di essere corretto da qualcuno con più cognizione di causa se dico cavolate Premesso questo non credo ci siano differenze fra uno scafo loa 1300 mm con deriva verticale e uno scafo 650 mm con deriva verticale Il fatto innegabile e che se la deriva e verticale la barca è più veloce nei cambi di direzione e può risultare utile nei campi di regata con boe molto ravvicinate e cambi frequenti di direzione Con la deriva inclinata hai una barca leggermente meno reattiva ma che mantiene più la rotta e torna utile quando il campo di regata ha le boe molto di distanziate. Detto questo ho visto tanti sul campo di regata che si portano derive e timoni diversi, secondo me è uno spreco di tempo e convinzioni errate perché se cambi la deriva o il timone (superficie o inclinazione) utilizzando le stesse posizioni (scassa della deriva e losca del timone) vai solo a peggiorare il centraggio. Per poterle cambiare dovresti avere la possibilità di regolare la posizione della deriva del timone e dell'albero o più semplicemente venire al lago con una seconda barca con caratteristiche opposte alla prima
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Timone a vento per Loa 1000 | iulio | Navimodellismo a Vela | 3 | 24 novembre 20 12:01 |
CG e pinna | evs__ | Aeromodellismo | 3 | 19 agosto 13 17:58 |
motore per Arlechin (1000mm AA)? | gxx73 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 26 maggio 13 11:21 |
un consiglio per acrobatico 1000mm | wrighi | Aeromodellismo Volo 3D | 17 | 03 ottobre 11 20:45 |
Baricentro corretto, batteria obliqua anzichè orizzontale, cosa cambia? | wlupinw | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 25 agosto 08 00:56 |