27 luglio 23, 00:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2023 Residenza: Roma
| Costruzione barca a vela RG65 stampata in 3D
Buonasera a tutti, Io sono un modellista di macchine RC 1/10 on road, ma essendo ache un velista è da tempo che pensavo di costruire una barca RC per divertirmi con mio figlio e farlo appassionare sia al modellismo che alla vela. Non avendo molta esperienza con il fermomodellismo e con la lavorazione del legno, ho iniziato a cercare dei progetti da stampare in 3D. Mi sono prima imbarcato, stampando uno scafo trovato su thingiverse, molto largo con il baglio massimo arretrato verso poppa. L’ho dotato di 2 micro servi Timone/Randa di ricevente e di 2 batterie AA. Il risultato è stato pessimo; visto che è risultato molto pesante e con la linea di galleggiamento della poppa troppo alta, aveva il pozzetto a 1-1,5cm sopra l’acqua. Deluso ho riniziato a cercare e ho trovato questo progetto: https://3dprintedradioyachts.com/stl-file-downloads/ che è uno scafo rientrante nella categoria RG65. Allo stato attuale ho diviso lo scafo in 3 sezioni lasciando 2 paratie interne “Costole” che per me danno maggiore robustezza allo scafo. Ho stampato il bulbo dalla forma che non mi convince; troppo tozzo a prua. Il bulbo l’ho riempito con pallini in piombo da pesca e colla vinilica stando attento a eliminare le bolle d’aria al suo interno. Metto qualche foto Non credo che avrò difficoltà con i servocomandi e con il tirante del timone, invece sono molto perplesso per il piano velico. ORA LE DOMANDE: 1 - Esiste un regolamento della categoria per le dimensioni del piano velico? Non tanto perché io voglia far regate, ma per costruire un piano velico che funzioni (Lunghezza albero/boma, J, armamenti dello strallo di prua etc…) 2 - Come costruisco le vele? Dove trovo il Mylar? Che grammi o spessore di Mylar? Posso andare in una Valeria e chiedo degli scarti vanno bene? 3 - Albero: avevo pensato un tubetto in carbonio cavo 6mm va bene e se si anche per il boma? 4 - Per scotte e drizze va bene il trecciato per la pesca? Per le sartie cosa utilizzo? 5 - Per le sartie esiste un qualcosa che le regoli o vado di giri in occhiello e incoccio in una specie di bitta? Così potrei regolarle a mio piacimento 6 - Vedo nei modelli dei micro bozzelli dove posso trovarli? Scusate la sfilza di domande mi accontento anche di preziosi consigli Grazie a tutti in anticipo Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |