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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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| J-Class 1:30 costruzione.... ![]() Mi ero riproposto di non costruire modelli per almeno 5 anni…sono passati pochi mesi e la voglia non si affievolisce, spinto anche da un’amico che costruirà il suo passo passo..si riparte. I J-Class mi affascinano da sempre, hanno una silhouette e un’eleganza in navigazione armoniosa, legni lucidi e il navigare di altri tempi; tra i modelli sono quelle che ben arredano la casa. L’idea è di costruire lo scafo sul 1.2mt con baglio largo e con opera morta più alta tra i vari progetti in rete, in modo da usarla anche in mare, ma la riproduzione delle coperte saranno di Rainbow e Endeavour, anche se non avremmo le misure perfette. Ultima modifica di allievo : 12 gennaio 22 alle ore 20:34 |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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Abbiamo scelto i piani di Diolaiti su Plans and Models - AMON (nonsolovele.com) e la scelta è andata su Enterprise che rimane la più “abbondante” di forme, anche il sistema di costruzione sarà lo stesso usato dal progettista per la costruzione dei suoi modelli col sistema di copertura modello del nastro da pacchi My Models - part two (nonsolovele.com) dalla pagina 50 in poi, in modo da evitare lo stampo femmina e spendere meno, tanto è solo per due modelli. saranno dotati di motore a differenza delle barche degli anni 30 che non lo avevano. Anche se i J-Class hanno ponti liberi, sono ricchi di piccola ferramenta, per realizzarla non volendo fare lavori da carcerato con lime e trapani, sto pensando alla stampante 3D in resina che cura più i particolari, e così mi stò studiando Fusion 360 (gratuito con licenza da appassionato) tanti tutorial sul tubo. lo scalo è in truciolare di recupero. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di allievo : 12 gennaio 22 alle ore 20:48 |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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| ![]() forse la parte per me più rognosa è lo stucco..carteggio..stucco... ![]() ![]() dopo il taglio del compensato in eccesso , per avere un piano per la costruzione della coperta ho aggiunto dei listelli era meglio segnarli prima e fare un pre-taglio prima di fare lo scalo ![]() ![]() ![]() dimenticavo che alla fine il modello che doveva essere da 115 cm è di 135cm |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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la nastratura è stata fatta senza tesare il nastro per evitare bolle, se qualche d'una sarà presente basta forare appena col taglia balsa ![]() ![]() ![]() ![]() la stratificazione è consigliata per 3 strati da 80gr e una da 45, mi sembravano pochini e ne ho fatto 5 da 80gr ( mi piace solida) poi sopra il peelplay per facilitare la finitura. ![]() cottura al forno di Dicembre ![]() |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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| ![]() la prima metà ![]() le prime due ![]() e tutti e due i modelli ![]() sede del timone da incollare dopo rifinitura sulle due meta che verranno incollate con eposssidica e nastro in fibra vetro da 2cm in due strati ![]() piano di coperta di Rainbow |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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| ![]() incollaggio delle metà ![]() da questo punto le strade si separano.. il mio amico procederà col suo e io col mio, strada facendo ci consulteremo sul dafarsi ![]() la coperta del master è stata rivestita di telo nailon da coperture e tesato con nastro da pacchi, successivamente laminati i 5 strati da 80 gr e solito peelplay ![]() ![]() una prima mano di fondo in poliuretanica bicomponente e dopo la solita palla...carteggiare Ultima modifica di allievo : 12 gennaio 22 alle ore 23:04 |
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User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
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devo correggermi sulle misure, da progetto è 131,5cm, le nostre sono uscite da 135cm sicuramente abbiamo allungato la prua che si ricava da un blocco in balsa. per costruire il bulbo in piombo non trovando sul progetto riferimenti sulle sezioni, ho riportato il pdf "Enterprise Deck" su autocad e dopo averlo scalato a misura modello ho riportato le misure sul master . C'è anche il pdf "Bulb 3604" e il disegno chiglia è differente, la prima mi sembra quella giusta....vedremmo. ![]() preparato una vasca in legno per poggiare dentro la parte della chiglia tracciata per poi metterci il cemento armato con dei tondini lungo il perimetro per rinforzare lo stampo ![]() 10 giorni di asciugatura e colata fusione di 3.620 gr ( un po in più x eventuali residui) ![]() lo stampo è risultato poco più capiente, meglio così per evitare fuoriuscite di piombo ![]() il peso richiesto è di 3.604gr...una piallatina e raggiunti i 3.600 gr. entrerà a perfezione nello scafo avendo laminato direttamente sul maschio. ![]() Ultima modifica di allievo : 13 gennaio 22 alle ore 23:13 |
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User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
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Presumo dalla velocità di esecuzione che il tread sia postumo alla costruzione,( considerato la velocità). Un consiglio pero' mi sento di dirtelo:se hai scaricato i piani dal sito AMON, secondo me hai costruito una barca che non è navigabili, quei disegni erano solo delle ipotesi di realizzazione sulla falsariga di modelli old time. L'iunico che era corretto era il Tuiga.....potrei sbagliare, ma questo è quello che ricordo. Poi se parli che hai scalato dei disegni e non ti tornavano i conti sul bulbo....la cosa mi preoccupa ancora di piu. |
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