08 luglio 21, 13:22 | #1 (permalink) Top |
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| Banana split
Salve gente. Visto che con gli aereoplanini in questo periodo è un pò un casino mi son decicato a questo scafetto, realizzato tutto (fin'ora) con legname da cassette della frutta. Quindi, a parte un 5/6 euro di cianoacrilato cinese e un paio di barattoli di turapori Graupner che custodivo gelosamente da 15 anni in attesa di questo lavoro fino ad adesso la spesa è stata molto contenuta La battezzerò banana split perchè nel lavorare le ordinate il laboratorio era immerso in un delizioso profumo di banane. Adesso finisco di stagnarla bene con della resina da laminazione internamente e il turapori esternamente e poi mi servirebbero consigli/idee su come continuare. Il disegno di partenza è allegato, è un vecchissimo modello del quale ho mantenuto le linee fino all'ordinata maestra e poi l'ho un pò ingrandito verso poppa
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 08 luglio 21 alle ore 13:29 |
08 luglio 21, 13:27 | #2 (permalink) Top |
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Scusate, mi è partito un clic prima di finire. Ho fatto l'errore di dare il mordente dopo aver finito lo scafo anziche sul legname grezzo prima di assemblarlo così poi nel carteggiare mi è venuto tutto a chiazze. Adesso però sono entusiasta,il colore è proprio vintage come lo volevo, e ci stanno bene perfino i graffi della carteggiatura. Adesso sono indeciso se fargli la deriva a bulbo o quella classica del disegno originale. Vorrei evitare di fondere il piombo. Lo scafo è lungo sui 95 cm.
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09 luglio 21, 00:30 | #3 (permalink) Top |
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Possinoacciaccatte Paolo se cambi le line d'acqua e sostituisci la chiglia lunga con deriva e bulbo ti tocca rivedere tutte le posizioni di centro deriva/centro velico/distribuzione spinta di galleggiamento/ecc.ecc. (allarghi la poppa e a barca sbandata la poppa che ora galleggia di più manda sottacqua la prua.... per esempio; oppure modifichi il piano di deriva e appena la barca sbanda parte all'orza in maniera incontrollabile o -vera disgrazia-poggia e stramba) insomma occhio a metter mano ad un progetto collaudato
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
09 luglio 21, 09:17 | #4 (permalink) Top | |
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Sai che io personalizzo sempre tutto. L'idea era di fare l'albero riposizionabile in modo da poter spostare il centro velico.
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09 luglio 21, 23:58 | #5 (permalink) Top |
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essendo un A Class sarebbe bello con la sua deriva, in caso puoi modellare un pezzo di polistirene poi rivesirlo con tessuto di vetro e epoxy, successivamente svuoti tutto e riempi la deriva a tuo piacere con pallini in piombo affogati nella resina, puoi giocare un po sul baricentro e peso.
Ultima modifica di allievo : 10 luglio 21 alle ore 00:04 |
10 luglio 21, 08:22 | #6 (permalink) Top | |
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16 luglio 21, 22:37 | #7 (permalink) Top |
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Sono molto dubbioso…. non penso che si comporterà bene in acqua anche aggiungendo la chiglia come da disegno al primo colpo di vento anche se non procede di straorza con il poco volume che ha a prua tenderà sempre a mettere il naso sott'acqua Quella lasciala da parte e iniziane un'altra più sicura, su internet si trovano tantissimi progetti free già testati Se cerchi su Google "rg65 free plan" ne trovi quanti ne vuoi Come classi esistiamo dalla più piccola footy circa 30 cm di barca alla classe AC 2 METRI comuunque sia uno scafetto intorno al metro tipo una IOM o un ac-100 è molto più facilmente gestibile in termini di trasporto di un J-class Parlo di classi non perché la barca deve necessariamente essere competitiva ma per orientarsi sulla grandezza dello scafo che cerchi
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
18 luglio 21, 22:04 | #8 (permalink) Top | |
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Non cerco prestazioni, mi diverto molto di più a costruire che a navigare / volare. Il tipo di barca mi è sempre piaciuto fin da bambino ed è per questo che sto cercando di togliermi lo sfizio. Se naviga meglio. Se non naviga fa niente. Il trasporto non è un problema. Vivo a 10 minuti dal lago.
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26 luglio 21, 20:32 | #9 (permalink) Top |
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Ecco qua. 3 Kg. Anche il timone è pieno di pallini, pesa 165 grammi. Purtroppo pensavo che la fibra avrebbe resistito meglio, mi fa un pò di effetto "sacco" a causa della flessibilità delle pareti, ma va bene lo stesso. Per fortuna le due barre filettate sono incastrate anche sul fondo della chiglia e aiuteranno a sostenere il peso
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01 agosto 21, 20:40 | #10 (permalink) Top |
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Galleggiare galleggia. La soddisfazione più grande è pescare la materia prima nella legnaia del camino e non dovermi preoccupare di conservare i ritagli
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