19 maggio 21, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2021 Residenza: Coronel Bogado Paraguay
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| Smontaggio e rimontaggio sail Winch Drum Servo
Buongiorno a tutti, ieri mi e' arrivata la mia prima barca a vela radiocomandata Volantex Hurricane 1metro. Mi ero gia' premunito di cambiare batteria e sistema RC. Quando ho aperto il cestello del deck che raccoglie i due servo rudder e sailwinch dal drum, mi sono accorto che dovevo smontare il servo sailwinch drum ma due delle 4 viti di supporto del sailwinch drum sono "coperte" dal drum e quindi la mia domanda, che puo' sembrare stupida (sono un neofita alle prime armi) e' Come faccio a smontare il gruppo del Drum che e' avvitato alla base del servo da 4 piccole viti ? in una delle foto allegate ho evidenziato due piccole fenditure una opposta all'altra sul bordo circolare della superficie del supporto esterno. Si nota anche all'interno il nodo delle due estremita' delle line rigging. Io ho pensato di tagliare il nodo e poi fare leva con due piccoli cacciaviti piatti e sollevare il drum interno fino farlo uscire dal contenitore esterno. Non ho mai montato e/o smontato un servo winch drum per barca a vela e non vorrei rompere il drum. Posso anziche' tagliare il nodo e quindi dopo ricostruire gli avvolgimenti delle due line rigging aprire il moschettoncino che unisce i due rami delle line sul decke quindi dopo smontare il drum winch in modo tale di "dare corda per liberare il drum? Vedi altra foto. Purtroppo sono alle prime armi e mi scuso anche per non utilizzare i termini tecnici appropriati... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e un cordiale saluto dal Paraguay!!! Paolo |
19 maggio 21, 14:54 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, devi smontare il tamburo interno svitando la vite centrale che lo fissa sul servo tirando verso l'alto, va bene se fai leva con due cacciaviti nelle feritoie: così scopri il tamburo esterno che è fissato con quattro microscopiche viti alla copertura del servo. A questo punto puoi rimuovere il servo dal suo supporto. Se posso consigliarti realizza un circuito chiuso comandato dal verricello eliminando il tamburo esterno che è fonte di problemi e a questo circuito collegherai le due scotte che comandano le vele........
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19 maggio 21, 17:34 | #3 (permalink) Top |
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Grazie infinite giankyFunky!! Che mi consigli per sfilare il tamburo interno dall'alto, mi conviene tagliare il piccolo nodo che esce dalla superfice del drum e che lega le due estremita' delle due line o sganciare il piccolo moschettone che unisce le due line sul deck? Inoltre se ho capito bene, devo rimontare il winch servo senza il tamburo esterno e riavvolgere le due line solo sul tamburo interno riannodandole alla fine? Grazie e scusami se non ti ho risposto prima ma qui in Paraguay siamo col fuso orario di 6 ore indietro rispetto all'Italia!! |
19 maggio 21, 18:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La scottina avvolta nel tamburo è meglio che stia sempre in tensione altrimenti si attorciglia e non scorre; alcuni usano un elastico per tenerla tesa, altri fanno un circuito chiuso tra tamburo ed una puleggia libera. Poi si attaccano le due scotte di randa e fiocco con il moschettone sul circuito chiuso o sulla scotta tra l'elastico ed il tamburo a secondo del sistema che usi in modo da avere la corsa giusta per l'apertura delle vele....
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19 maggio 21, 20:30 | #5 (permalink) Top |
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Perfetto!! avevo gia' comprato 3m di scottina di buona qualita' di ricambio. Ora sto pensando di cambiare il servo winch comprando un hitec HS-785HB Karbonite se le misure sono compatibili, perche' il suo originale chinese mi semra molto scarso. Vedo di capire come collegare l'elestico e se non trovo una soluzione andro' per collegare il circuito chiuso a una puleggia libera. Ti ringrazio infinitamente e ti terro' aggiornato per ulteriori tuoi utilissimi consigli!!! Grazie Paolo |
19 maggio 21, 22:36 | #6 (permalink) Top |
User |
L' Hitech è sicuramente meglio, ma non per forza il suo originale deve essere cambiato. Se il tamburo gira libero e gli fai un circuito chiuso, forse lo sforzo delle vele lo regge......
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20 maggio 21, 01:46 | #7 (permalink) Top |
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Grazie giankyfunky, sei la mia"Bibbia"!!! Oggi ho smontato il secchiello porta servo e seguendo le tue istruzioni ho tagliato la scottina vicino al moschettoncino e ho estratto il tamburo interno.Ho notato che le due scottine che arrivano al drum sono incrociate all'arrivo del Drum (vedi figure del primo post) e poi si avvolgono tutte e due nell'anello superiore del drum. Non dovrebbero avvolgersi una nell'anello superiore e una nell'anello inferiore? (ci sono solo 2 anelli). Per quanto riguarda la sostituzione del servo winch con l'hitec HS-785HB Karbonite preferisco andare subito sul sicuro adesso che e' tutto smontato sicuramente cambiero' anche l'arm del rudder servo sostituendo quello originale di plastica (vedi sempre foto del primo post) con uno di metallo in modo tale che l'asta del timone con il movimento avanti e indietro non lo pregiudichi a lungo andare. Un'altra domanda...(sei la mia ancora di salvezza!!! Quante cose sto apprendendo con te!!) Come faccio a calcolare quanti giri devo avvolgere le due scottine che entrano nel tamburo interno per poi annodare insieme le due estremita' in modo che abbiano la corsa giusta per aprire al massimo le vele a fine corsa? Ti ringrazio ancora per la tua grande gentilezza e competenza in materia Ciao Paolo |
20 maggio 21, 02:21 | #8 (permalink) Top |
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Ti mando altre foto che possono aiutarti a consigliarmi per l'avvolgimento della scottina al winch. Il moschettoncino, al quale si legheranno le scotte di randa e fiocco, credo di capire deve spostarsi dal perno con occhiello che sta verso poppa (vele chiuse) all'altro perno con occhielo verso prua (vele aperte al massimo) facendo avanti e indietro in quel lasso di spazio tra i due occhielli. La poppa della barca nelle foto e' in alto e il lato dove scorre dall'alto in basso il moschettoncino (nella foto) e' sul lato destro Ciao Paolo |
20 maggio 21, 19:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Sinceramente non capisco bene, ma penso che attualmente le scottine siano solo avvolte sul tamburo del verricello e vengono tenute tese solo dalla forza del vento sulle vele. Se le tieni cazzate e laschi il verricello le scottine si accumulano nello scafo e si annodano... Se fai un circuito chiuso con un rinvio a prua, dovrai avvolgere in ciascun tamburo la lunghezza di scotta che ti serve per far scorrere le vela da chiuse ad aperte, saranno boh 30 cm.....diciamo 4 giri dovrebbero bastare.....devi però essere sicuro che la distanza tra tamburo e rinvio sia sufficientemente ampia per permettere la corsa necessaria all'apertura delle vele.....
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20 maggio 21, 21:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti scusate se mi intrometto Non conosco le dimensioni del servo winch della hurricane ma molto bene quelle del servo hitec e posso dirti che sono importanti, un po' quanto il peso che lo è a sua volta Intanto Ecco un po' di dati sull' argano (HS-785-H L'argano hitec in configurazione standard ha un diametro di tamburo (misurato in interno gola) di 38 mm* per cui 38 x 3.14 x 3.5 = 417 mm di scotta disponibile ... non male contando che a 4,8V ha una trazione di 11 kg/cm e a 6V ne sviluppa ben 13 kg/cm. Credo che l'unica pecca (dimensioni a parte) sia la scarsa velocità Che puoi facilmente guadagnarla alimentandolo a 6 volt. per verificare le dimensioni vai su https://servodatabase.com/ Una hurricane modificata con circuito con elastico https://www.youtube.com/watch?v=sH0z56o9s-w Invece qui la modifica con circuito chiuso https://membrevoilerc.forumactif.fr/t1021-hurricane Per quanto riguarda l'utilizzo dei due tipi di circuiti scotte scegli quale ti torna meglio, Personalmente mi trovo meglio con quello con elastico però è tutta una questione di pro e contro perché sempre secondo me quello con elastico è più semplice da utilizzare è da mettere a punto e se montato con l'accorgimento di non lasciare scotta nel tamburo quando il servo si trova in posizione di tutto lascato ti consente sempre di riportare la barca a riva quello circuito chiuso a parte ad essere leggermente più difficile a registrare se non è ben montato e la scotta esce non è più utilizzabile se poi si utilizzano winch abbastanza potenti rischi pure di strappare i bozzelli comunque non è il caso di un servo da13 Kg Un contro del sistema con elastico è che ogni 4-5 mesi l'elastico deve essere sostituito perché se si rompe mentre viene utilizzato può creare dei problemi Buon proseguimento con la modifica e buon vento
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