19 aprile 21, 12:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Bo ! agente distaccante oppure cera distaccante
Ciao a tutti, prendendo spunto da un nostro Utente, vorrei applicare questo metodo per realizzare scafo Loa = 1000m con listelli balsa e sempre con listelli balsa la coperta. Ho cercato qui, ma non mi pare che si entri nello specifico. Domanda: -quale materiale uso per evitare che la colla(resina eposidic) si attacchi alla sagoma ? per semplicità inserisco 2 foto. Chissà che l'autore , mi suggerisca quale mat. usare. Ma potrei anche usare del nastro adesivo, tipo quello da elettricista (x non "creare spessore') ? grazie , per l'aiuto ! |
19 aprile 21, 13:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
cera distaccante...la stendi con un panno, poi la lucidi poi la ridai, poi la rilucidi almeno tre volte... abbiamo usato qualche volta il nastro da pacchi marrone, no nastro da elettricista, ma non sempre il risultato è buono...per stampare le scasse invece, che hanno spigoli vivi, uso nastro e cera... la cosa importante è decerare bene dopo |
19 aprile 21, 14:45 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, Ad Eugenio 1000 grazie. Per lo scafo (listelli di balsa) opterò/seguirò il tuo consiglio; ovvero cera distaccante. [ posso immaginoche non faccia "troppo" spessore , dico bene ?] Per la scassa, metterò nastro ! Te sottontendi nastro di carta, oppure nastro da "elettricista ? , oppure quello da "impacchi ? Per togliere gli avanzi di cera, ovveroo decerante sarà sufficiente l'acquaragia, o forse meglio l' acetone, perchè il balsa assorbe "troppo" ? [ perchè poi impermeabilizzo turro con resina epossidica] Cosa mi puoi suggerisci ancora ? Ciao. Buona giornata |
21 aprile 21, 13:14 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Ultimamente è difficile segua il forum anzi sono entrato proprio per caso Hai indovinato quello che sta sulle false ordinate e serve a evitare che la colla (alifatica) faccia presa tra il compensato della stessa e il fasciame di balsa è normalissimo nastro da elettricisti Prima ho parlato di false ordinate perché utilizzando questo metodo di costruzione devi contare oltre alla ricopertura in fibra di vetro (che normalmente è dallo spessore di pochi decimi di millimetro quindi trascurabili in una costruzione classica) i listelli che fanno da fasciame e che diventeranno parte dello scafo finito, listelli che sono da 3 mm e che dopo una carteggiatura ridurrà a poco più di 2 mm proprio perché la balza è più " tenera " più utilizzato tiglio Un'altra cosa molto importante è che la colla su i listelli va messa solo sui bordi proprio perché devono attaccarsi solo fra di loro e non sullo scaletto Eupon ti ha consigliato la cera distaccante corsa che andrebbe bene per una costruzione classica cioè quando devi di staccare lo scafo in vetro resina dal positivo dello scafo ma in questo caso non c'è da distaccarlo Un'ultima cosa per quanto riguarda la lama di deriva non seguire le mie foto perché è troppo flessibile, devo ancora rifarla . Invece per quanto riguarda la scassa di deriva ti hanno già risposto
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
21 aprile 21, 13:27 | #5 (permalink) Top |
User |
Tutto quel discorso delle false ordinate era per dire che se normalmente in un disegno di uno scafo hai le linee d'acqua che corrispondano allo scafo esterno le false ordinate stanno all'interno sia della ricopertura che del fasciame e quindi quando prepari le stampe devi contare già due millimetri e mezzo tre in meno della linea d'acqua
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
21 aprile 21, 14:19 | #6 (permalink) Top |
| West Wind, IOM
Ciao, Ciao Crono, grazie ! E' sempre un piacere leggerti. E grazie per le ulteriori info su "costruzione" scafo ! Neppur dettagli, i tuoi consigli son molto utile ed apprezzati. Prossimamente , temo che dovrò ricorrere ad auti / spiegazioni varie ! Mi farebbe pioacere sentile il tuo parere ! mi auguro che tu mi legga in un prossimo futuro ! Saluti. iulio |
31 maggio 21, 16:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Grazie al tuo post mi è tornata la voglia di risistemare il mio metrino che è rimasto fin troppo nel dimenticatoio dopo che per un banale incidente di trasporto l'ha trasformato in una IOM con boma a coda di rondine La mia intenzione è di rifare la lama di deriva, le vele e cambiargli il colore Sto facendo tutto con molta calma intanto mi sono preparato la scatola di montaggio con tutti i pezzi della deriva
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 31 maggio 21 alle ore 16:16 |
Bookmarks |
| |