06 aprile 21, 21:53 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
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Scusa se ti rispondo solo oggi... 1- il solo bulbo dovrebbe pesare almeno 1550g, per ora tieniti quello che hai fatto, in futuro vedi di ordinarne uno da Luca71-5 espressamente per la luna de agostini 2- sulla storia dei giunti dell albero non ricordo, ad ogni modo non c’è bisogno di incollarli 3- le crocette è meglio incollarle, con bicomponente 4- per il paterazzo devi praticare due fori alle murate di poppa, lontane dalla poppa di un centimetro circa.. Appena puoi elimina tutta la scatola portaelettronica, lasciando solo i supporti per i servi, unica cosa che puoi tenere per comodità è il coperchio in coperta... |
07 aprile 21, 16:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2021 Residenza: Aversa
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Ciao Eupon, grazie per avermi risposto e soprattutto piacere di conoscerti, almeno qui sul forum. Devo dirti che prima di iniziare col montaggio ho visto diverse tue discussioni e video su youtube che mi sono stati davvero utili non solo per farmi un'idea generale dell'opera ma anche come punto di riferimento per la buona riuscita della mia. Ad ogni modo, 1) per quanto riguarda il bulbo, sto ancora in condizione di poterne aumentare un tantino il peso, avendo a disposizione altri 50gr circa di piombo...devo vedere solo come farglieli entrare; 2) Ok per la scatola dell'elettronica vedo di alleggerirla il più possibile...a proposito, per quanto riguarda l'alimentazione ho preso una scatoletta porta pile (da 4 AAA Nimh) con cavetto jr, sembrerebbe sia la scelta migliore in termini di peso/gestione servi, confermi? 3) Il mio dubbio in merito alle crocette era che se le avessi incollate mi sarebbe stato poi impossibile smontare l'albero per il trasporto...ma sembrerebbe che non ci siano problemi, giusto? 4) Per quanto riguarda poi il paterazzo, si...mi era chiaro di forare i lati della poppa come da schede di montaggio, ma volevo sapere, una volta fatto ciò, come si fa a creare il sistema di un unico cavo che parte dalla testa dell'albero e che ad un certo punto si sdoppia formando una V rovesciata agganciandosi ai rispettivi fori di destra e sinistra. L'ho visto su un tuo video ... Come si fa? Nel frattempo i lavori vanno avanti sebbene a rilento ma senza lasciare nulla al caso. |
10 aprile 21, 18:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
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Ti confermo subito che noi tutti lunarossisti e ACcentisti usiamo 4 aaa e non a... Per le crocette incollate il problema non esiste , quando sganci le sartie dagli attacchi in coperta i cavi saranno liberi di scorrere nei fori delle crocette stesse e quindi avrai la possibilità di smontare l’albero in pezzi, ma..... Ma... Una volta montato tutto il rig, cioè randa e fiocco, sarà molto scomodo ogni volta rismontare la randa dal suo albero, quindi verrà da se mantenere l’albero montato con vele annesse...sgancerai solo le sartie e abbatterai il fiocco contro la randA, fatti un portavele a misura e ti porti dietro scafo, deriva con bulbo e portavele... Paterazzo: praticamente devi approntare un Y rovesciata...da buco a buco sulle murate a poppa leghi un filo bello lento, poi dal supporto in testa albero fai partire un altro filo a cui avrai infilato un biscottino (plastica nera con tre fori), lo fai arrivare fino al filo lento dove ci girerai intorno e poi lo vai a legare al biscottino, a questo punto puoi tendere e allentare tutto il sistema paterazzo...per fare una cosa più carina ti conviene usare un gancetto in modo tale che i due fili non sfreghino a vicenda e si lidano troppo presto... |
13 aprile 21, 12:58 | #15 (permalink) Top |
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Ok Eugenio, sei stato molto chiaro su tutto. Continuerò ad aggiornare la pagina con lo stato avanzamento del montaggio del modello e ad allegare le foto, se puoi, intervieni ove mai tu dovessi notare qualcosa che non va al meglio oppure per segnalarmi qualche modifica o miglioramento da apportare. Grazie. Nel frattempo, 1) al bulbo sono riuscito ad aggiungere altri 38gr di piombo...e dopo averlo pesato siamo kg 1.490 più deriva gr 230 = totale kg 1.720; 2) dopo aver sigillato l'ordinata centrale ho riempito lo scafo di acqua per vedere eventuali infiltrazioni dal foro della deriva, del timone e dalla prua dove è stato incollato il Bumper. Tutto ok, se l'acqua non scende non dovrebbe neanche salire. |
17 aprile 21, 14:51 | #16 (permalink) Top |
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Buongiorno Eugenio, buongiorno a tutti... ..ho montato l'elettronica di bordo, con barca ancora priva di incollaggio della coperta, per provare il funzionamento del verricello e del servo timone, e devo dire che dopo 11 anni conservati nelle loro custodie originali funzionano alla perfezione. Naturalmente la prova è stata eseguita senza aver ancora assemblato il giro scotte, ma solo con l'intento di verificare che l'elettronica funzionasse a dovere. Ora, mi appresto all'incollaggio della coperta...senza però avere qualche piccolo dubbio: 1) Per l'incollaggio, va bene se utilizzo il Tangit o mi consigliate altro? 2) C'è qualche altra operazione di verifica da fare sotto coperta prima di chiudere il tutto? 3) Le istruzioni di assemblaggio del giro scotte visto sul canale youtube "a6m2a", mi suggeriscono, quando sarà, di eseguire l'assemblaggio delle scotte con lo stick della gestione delle vele nella posizione di vele completamente lascate. Ora, quando ho effettuato le prove del regolare funzionamento dell'elettronica, ho visto che il mio radiocomando (FlySky FS-T2A 2 canali) mantiene lo stick fisso solo nella posizione centrale ovvero neutra, per cui quando, ad esempio, muovo lo stick in alto come se volessi lascare le vele, al suo rilascio lo stick ritorna nella posizione centrale ed il verricello altrettanto. E' tutto normale? Mi potreste dare delucidazioni? Immagino che il ruolo fondamentale per questo sia dato dall'elastico, o sbaglio? Scusate per le domande banali ma è la prima volta che ho a che fare con una barca a vela radiocomandata. |
23 aprile 21, 21:29 | #19 (permalink) Top |
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Incollaggio avvenuto... Nel frattempo che la colla saldava il tutto, ho provveduto a smontare il radiocomando ed a togliere la molla dalla levetta che comanda il verricello. Ora è libera di rimanere fissa il alto ed in basso. Per ingannare un po' il tempo ho fatto qualche modifica ai due coperchi del pozzetto di poppa. Per il piccolo ho utilizzato un coperchio di plastica utilizzato per il trasporto dei tubi del gas metano (5 grammi) mentre per quello centrale col taglierino ne ho tolto una porzione rettangolare e l'ho coperta e sigillata con un pezzo di "trasparente"...quello che solitamente utilizziamo per teneri i fogli A4 nei faldoni raccoglitori (27grammi). |
23 aprile 21, 21:36 | #20 (permalink) Top |
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Questo il risultato dopo aver stuccato anche la sezione di poppa dopo l'incollaggio...poteva venire meglio ma come prima esperienza va bene così. Il peso attuale, comprensivo di elettronica e batterie, è di kg 2.935...albero e boma randa e fiocco esclusi.
Ultima modifica di Niky1975 : 23 aprile 21 alle ore 21:42 |
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