29 gennaio 21, 12:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Empoli
| Iacc 120 - Luna Rossa Prog. Renato Chiesa
Ciao a tutti, ho iniziato in questi giorni la costruzione di una IACC 120 su progetto "Luna Rossa" di Renato Chiesa. Ho scelto questo progetto perché mi piacevano le linee tonde di questa barca rispetto ad altre inbarcazioni che invece avevano una carena più squadrata. Dal punto di vista estetico vorrei realizzare la livrea di Desafio Espanol che trovo veramente carina. Posterò passo passo i progressi della costruzione, per adesso vorrei chiedere se vale la pena di fare il controstampo usando anche il gelcot inoltre in varie esperienze di costruzione riperibili in rete il controstampo quasi mai lo vedo rinforzato. Secondo voi non sarebbe meglio rinforzarlo? Grazie a tutti Menico
__________________ Ciao Menico Ultima modifica di Menico : 29 gennaio 21 alle ore 12:29 |
31 gennaio 21, 19:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Empoli
|
Ciao a tutti, una volta finito il fasciame dello stampo vedo che Renato Chiesa lo rifinisce e poi applica esternamente del tessuto di vetro per poi concludere con una definitiva lisciatura del master fibrato. Questo sistema mi sembra che possa portare a lasciare più o meno visibile la trama del tessuto di vetro che quindi potrebbe riprodursi nel controstampo. Io vorrei staccare il master dalla tavola di legno per resinare internamente lo stampo in modo da dargli grande rigidità. Solo dopo passerò a scartavetrare esternamente e applicare stucco e successivamente verniciare il master e poi fare il controstampo. Secondo voi è un modo corretto di procedere? Grazie
__________________ Ciao Menico |
07 febbraio 21, 10:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
|
segui come ha impostato Chiesa, se il master lo prepari bene, non vedrai mai la trama del tessuto, quindi liscia bene il fasciame, tira bene la resina ed il tessuto, poi stucca e ristucca, lavando bene, controlla controluce e poi vai di cera...buon stampo
|
09 agosto 21, 23:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
|
Ciao Menico Mi fa sempre un gran piacere vedere che ci sia sempre qualcuno che trova la voglia e la fantasia di costruire uno dei miei progetti Come procede il cantiere? Hai più stampato lo scafo? Facci sapere che siamo curiosi
__________________ "Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... " http://www.iacc120.it/ |
Bookmarks |
| |