10 giugno 20, 18:14 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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No, e' da escludere che si riferisse al sottomarino. Da quel che mi e' sembrato di capire, il timone a valle dell'elica, sterzato oltre i novanta gradi devierebbe il flusso d'acqua all'indietro e poco di lato, quindi provo cherebbe l'arretramento e un leggero scarrocciamento laterale... (una volta me lo fece vedere con un giocattolo di portaerei ma nn si vedeva granché... in un lavandino e comandi fissi...ero bimbo...) |
10 giugno 20, 21:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
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In vita mia, ho visto molti timoni ed eliche ma, non oltre una rotazione di 45° per parte. Tuttavia ci può essere una spiegazione un po' forzata. Ci sono tre tipi di timone marino; semplice, semicompensato, compensato. Il primo, quando la pala è tutta a poppavia rispetto all'asse di rotazione; il secondo, quando una piccola parte della pala (15 %) è a pruavia rispetto all'asse del timone, il terzo, quando la superficie della pala a pruavia dell'asse arriva al 30 % o poco più. In questo ultimo caso, con una rotazione oltre i 45°, sfruttando la parte compensatrice, si "potrebbe" ottenere l'effetto che hai descritto, anche se non ne vedo la ragione perché l'effetto sarebbe abbastanza modesto e non avresti autorità sulla manovra.
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14 giugno 20, 12:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2017 Residenza: Recco
Messaggi: 5
| Molto interessante. Quindi potrei utilizzare questo mini regolatore con questo motore (https://www.amazon.it/dp/B07ZNW6JHB/...v_ov_lig_dp_it) oppure con questi (https://www.ebay.it/itm/Vintage-Kyos....m4902.l9144)? Tutto ció che vorrei é poter avere la possibilitá di portare la mia Dragon Force v65 fuori da situazioni di bonaccia o averne il controllo in caso di problemi di governabilitá. Conoscete altri motori magari piú idonei a questo scopo? Non é la potenza che cerco, semplicemente un'elica che spinga un poco in avanti... |
14 giugno 20, 13:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
| Citazione:
Ti consiglio uno dei due su Ebay a tuo piacere.
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14 giugno 20, 21:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Non capisco se vuoi un fuori bordo per qualche motivo particolare (estetica?) o se hai scelto il primo che hai trovato. Quelli su Ebay mi paiono leggermente esosi, oltre a funzionare a 1,5V. L'altro non fornisce informazioni sull'alimentazione.. Se non vuoi per forza un fuoribordo già pronto ma vuoi sistemare in qualche modo un motore + elica, puoi prendere qualcosa di simile a questo https://www.aliexpress.com/item/3295...archweb201603_ a cui collegare una piccola elica https://www.aliexpress.com/item/3283...archweb201603_ Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
15 giugno 20, 09:53 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
| Citazione:
ERORE hai quotato me al posto dell'utente Martaco che ha chiesto un "motorino" per togliersi dalla "bonaccia", sulla sua barca, dragon force, proprio non ce li vedo sia il brushless, sia quello immerso in vendita su amazon. Quindi, una cosa piccola, leggera e poco invasiva.
__________________ Never forget it. | |
15 giugno 20, 11:46 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Il problema è che, non conoscendo come è fatto lo scafo e come vuole attrezzarlo, è difficile da un consiglio concreto, si possono solo fornire idee. Il fuoribordo lo vedo "ingombrante", anche esteticamente, per questo proponevo una soluzione più classica, con un piccolissimo motore elettrico interno e con l'asse dell'elica che esce a metà tra deriva e timone, come sulle barche vere. In ogni caso l'elica deve essere piccola, per non ostacolare la navigazione a vela. Come motori esistono dei veri microbi, che funzionano bene e pesano nulla. Parlo di motori da 10 mm di lunghezza e 12 di diametro, che pesano pochi grammi. Alimentati a 1s, pilotati da un ESC da 3A e collegati ad una elichetta da 20mm dovrebbero fare egregiamente il loro lavoro. Una pila LiIon 18650, che pesa solo 45 grammi, fornisce tutta l'energia di cui ha bisogno per tornare a terra anche da lontano. L'asse può essere sottilissimo, anche meno di 2 mm, e girare in un astuccio da 4mm di diametro. due boccoline di teflon garantiscono la tenuta anche sotto il livello dell'acqua (il mio Titanic ha tre assi fatti così e non entra una goccia neanche a lasciarlo in acqua per ore) Carlo
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15 giugno 20, 11:57 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
| Citazione:
Nessun problema, ognuno ha le proprie idee che devono essere rispettate, la tua è una delle soluzioni, l'utente aveva chiesto notizie per un fuoribordo; in verità con la tua soluzione, bisogna "invadere" lo scafo, se poi l'utente non è soddisfatto, deve ripristinare come in origine, con il fuoribordo; lo metti e lo togli in un attimo, ferma restando, il tipo di alimentazione che hai proposto.
__________________ Never forget it. | |
15 giugno 20, 16:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2017 Residenza: Recco
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In realtá ho intitolato la discussione "Aggiunta fuoribordo" per motivi pratici; togliere un fuoribordo é senz'altro piú facile e meno invasivo per la barca che installare un motore interno. Ció che cerco é semplicemente un motorino con elica integrata "all-in-one" (magari sia di tipo A che B), sia pure interno.
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barca a vela, fuoribordo, motore |
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