![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
No, e' da escludere che si riferisse al sottomarino. Da quel che mi e' sembrato di capire, il timone a valle dell'elica, sterzato oltre i novanta gradi devierebbe il flusso d'acqua all'indietro e poco di lato, quindi provo cherebbe l'arretramento e un leggero scarrocciamento laterale... (una volta me lo fece vedere con un giocattolo di portaerei ma nn si vedeva granché... in un lavandino e comandi fissi...ero bimbo...) |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
In vita mia, ho visto molti timoni ed eliche ma, non oltre una rotazione di 45° per parte. Tuttavia ci può essere una spiegazione un po' forzata. Ci sono tre tipi di timone marino; semplice, semicompensato, compensato. Il primo, quando la pala è tutta a poppavia rispetto all'asse di rotazione; il secondo, quando una piccola parte della pala (15 %) è a pruavia rispetto all'asse del timone, il terzo, quando la superficie della pala a pruavia dell'asse arriva al 30 % o poco più. In questo ultimo caso, con una rotazione oltre i 45°, sfruttando la parte compensatrice, si "potrebbe" ottenere l'effetto che hai descritto, anche se non ne vedo la ragione perché l'effetto sarebbe abbastanza modesto e non avresti autorità sulla manovra. ![]()
__________________ Never forget it. |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2017 Residenza: Recco
| Molto interessante. Quindi potrei utilizzare questo mini regolatore con questo motore (https://www.amazon.it/dp/B07ZNW6JHB/...v_ov_lig_dp_it) oppure con questi (https://www.ebay.it/itm/Vintage-Kyos....m4902.l9144)? Tutto ció che vorrei é poter avere la possibilitá di portare la mia Dragon Force v65 fuori da situazioni di bonaccia o averne il controllo in caso di problemi di governabilitá. Conoscete altri motori magari piú idonei a questo scopo? Non é la potenza che cerco, semplicemente un'elica che spinga un poco in avanti... |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti consiglio uno dei due su Ebay a tuo piacere. ![]()
__________________ Never forget it. | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Non capisco se vuoi un fuori bordo per qualche motivo particolare (estetica?) o se hai scelto il primo che hai trovato. Quelli su Ebay mi paiono leggermente esosi, oltre a funzionare a 1,5V. L'altro non fornisce informazioni sull'alimentazione.. Se non vuoi per forza un fuoribordo già pronto ma vuoi sistemare in qualche modo un motore + elica, puoi prendere qualcosa di simile a questo https://www.aliexpress.com/item/3295...archweb201603_ a cui collegare una piccola elica https://www.aliexpress.com/item/3283...archweb201603_ Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
ERORE hai quotato me ![]() Quindi, una cosa piccola, leggera e poco invasiva. ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() Il problema è che, non conoscendo come è fatto lo scafo e come vuole attrezzarlo, è difficile da un consiglio concreto, si possono solo fornire idee. Il fuoribordo lo vedo "ingombrante", anche esteticamente, per questo proponevo una soluzione più classica, con un piccolissimo motore elettrico interno e con l'asse dell'elica che esce a metà tra deriva e timone, come sulle barche vere. In ogni caso l'elica deve essere piccola, per non ostacolare la navigazione a vela. Come motori esistono dei veri microbi, che funzionano bene e pesano nulla. Parlo di motori da 10 mm di lunghezza e 12 di diametro, che pesano pochi grammi. Alimentati a 1s, pilotati da un ESC da 3A e collegati ad una elichetta da 20mm dovrebbero fare egregiamente il loro lavoro. Una pila LiIon 18650, che pesa solo 45 grammi, fornisce tutta l'energia di cui ha bisogno per tornare a terra anche da lontano. L'asse può essere sottilissimo, anche meno di 2 mm, e girare in un astuccio da 4mm di diametro. due boccoline di teflon garantiscono la tenuta anche sotto il livello dell'acqua (il mio Titanic ha tre assi fatti così e non entra una goccia neanche a lasciarlo in acqua per ore) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nessun problema, ![]() ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2017 Residenza: Recco
|
In realtá ho intitolato la discussione "Aggiunta fuoribordo" per motivi pratici; togliere un fuoribordo é senz'altro piú facile e meno invasivo per la barca che installare un motore interno. Ció che cerco é semplicemente un motorino con elica integrata "all-in-one" (magari sia di tipo A che B), sia pure interno.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Tags |
barca a vela, fuoribordo, motore |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
fuoribordo elettrico | pupone | Compro | 0 | 07 novembre 17 13:50 |
fuoribordo k&b | fabiovitti | Merc. Navimodellismo | 2 | 23 aprile 16 19:33 |
motore fuoribordo | Lele98 | Motoscafi con Motore Elettrico | 2 | 16 settembre 14 13:33 |
fuoribordo elettrico | AlecsNova | Motoscafi con Motore Elettrico | 12 | 10 settembre 09 21:01 |
motore fuoribordo | pepoli | Motoscafi con Motore Elettrico | 52 | 10 agosto 08 12:57 |