10 dicembre 18, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
| Consigli Albero riproduzione IMOCA 60
buon giorno a tutti. Sto riproducendo un modello, come da titolo, 1:13, non ho i piani e riporto tutte le foto su autocad per estrapolare le misure. ho costruito l'albero su stampo in gesso, lungo 2 mt e largo 26mm x 12mm, ma ho l'impressione che non è abbastanza rigido, monterà 3 crocette strallo e volanti, volevo chiedere a chi ha esperienza su modelli così grandi (circa 1.40 mt) se una volta fissato con le sue manovre sarà rigido abbastanza e se al momento è normale che fletta, costruito con epossidica (ho il dubbio che la marca di resina usata non sia abbastanza dura, precedentemente ne ho usato altre che sembrano più forti) e tessuto in fibra di vetro, 6 strati da 120gr/m2 x lato + longherone interno con piattina ricavata da vecchie stecche per vele sempre in fibra di vetro da 2mm. allego 2 foto grazie |
10 dicembre 18, 20:14 | #3 (permalink) Top |
|
Assolutamente dinamico anche se non competitivo, ho pensato all'aluminio ma per crocette e rotaia randa non saprei come procedere, essendo una riproduzione pensavo di deformare un classico tubo in un profilo piu realistico, la randa e' full batten. Cerco di costruire tutto da me, sia x divertimento che per costi Grazie |
11 dicembre 18, 19:02 | #5 (permalink) Top |
|
Non l'ho mai usato, ci stavo pensando..2 strati x lato da 220gr con longherone interno...visto il costo in proporzione alla fibra di vetro spero lo sia altrettanto sulle caratteristiche di rigidita', se avete esperienza e me lo consigliate lo faccio.
|
12 dicembre 18, 11:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
|
Allora se e' una riproduzione, andava bene anche di legno. Comunque se pensi che possa flettere troppo, fregatene...oppure inserisci all'interno un tubicino in fibra/alluminio/carbonio per irrigidirlo (tipo tubi per aquiloni) |
12 dicembre 18, 13:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
se è una riproduzione e deve essere dinamico, insisto con l'usare il carbonio, te ne accorgerai da solo della miglior rigidità e anche resistenza alla torsione rispetto al vetro.. l'utilizzo è lo stesso del vetro, solo che servirà un pochino più di resina.. |
13 dicembre 18, 16:56 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
L'albero dovrebbe essere rastremato in alto altrimenti sembra un palo della luce.... (Joshua di Moitessier aveva due pali della luce ;) ) . Comunque è strano che con quel profilo e quelle grammature di vetro non abbia rigidità per cui sospetto che la resina non abbia fatto il suo lavoro. Quanto pesa finito ? Se lo tieni orizzontale bloccandolo solo sul piede quanto flette ? Reggerebbe 5-10 kg in compressione? Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 dicembre 18, 18:59 | #10 (permalink) Top | |
|
ok ne faccio altro anche in carbonio, spero venga meglio, Citazione:
| |
Bookmarks |
| |