05 novembre 18, 16:03 | #21 (permalink) Top |
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E io che mi ero illuso di aver fatto la pensata del secolo..... certo il rischio c'è, ma se strutturalmente funziona ci posso anche provare......avevo fatto delle scasse per derive con questo sistema, certo più piccole, ma con un pistola ad aria calda non avevo avuto problemi ad estrarla......
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05 novembre 18, 23:10 | #22 (permalink) Top |
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L'anima la lascerei dove è, cioè ben incollata dentro. Almeno così la deriva resta un po' più rigida avendo le pelli che non possono deformare localmente in quanto incollate all'anima rigida. 85 grammi di vetro per rivestire i due lati... mi sembra non tantissimo per un oggetto del genere che sarà lungo più di 70 cm e con più di 4 kg di bulbo attaccati. Quanti strati hai previsto e con che orientamento? 1 solo da 180 di vetro, se ho ben capito da quanto scriveri qualche post fa non credo basti: una deriva iom di solito ne ha almeno 2 da 200 di carbonio ed è lunga poco più della metà anche se ha un'anima più light.
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06 novembre 18, 00:47 | #23 (permalink) Top |
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Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......
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06 novembre 18, 19:06 | #24 (permalink) Top | |
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2 a +/-45 gradi e 2 0/90 gradi. poi il 50 a finire orientato come vuoi. Oppure come scrivi tu, e poi all'esterno, se scopriamo come temo che flette un po' troppo, gli mettiamo del bell'unidirezionale di carbonio a 0 gradi e finita lì. Costa veramente poco e sarebbe perfetto sia come finitura a vista, sia dal punto di vista strutturale
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07 novembre 18, 16:32 | #25 (permalink) Top |
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Va bene, si vive una volta sola, tanto non mi basta la resina ed il tessuto per lo scafo, devo fare un ordine, quindi ci posso inserire l'unidirezionale che mi hai suggerito. Per fare la deriva però, ne serviranno 2 mq per fare 4 strati forse ma non sono certo riesco a farne 5 e con i ritagli ci sta il timone, ecc. A questo punto devo anticipare il discorso scafo: 4 strati di vetro da 160 diagonale possono bastare? Mi piacerebbe farla monoblocco, come ho fatto per il catamarano, ma temo di avere difficoltà (viste le dimensioni) a laminarla tutta ed in più strati contemporaneamente..........
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07 novembre 18, 23:38 | #26 (permalink) Top |
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Non ricordo le dimensioni della deriva, ma in effetti con 1 solo m2 rischi di non starci. Per lo scafo 4 strati da 160 mi sembrano tanti. Le mie grosse sono vetro da 80 interno ed esterno e 2 strati di carbonio da 200 in mezzo. La tua è grande e il vetro fa quel che può ma se gli infili dentro qualche striscia di carbonio nei posti giusti. .. forse 3 strati da 160 ben laminati bastano. Farla "grossa" e in più strati non è un un gran problema Basta organizzarsi e prepatare tutti i tessuti e l'occorrente prima di iniziare. La resina la si fa poco alla volta in modo da averla sempre "fresca" anche se passa un po' di tempo. Si mette il primo strato e si abbonda di resina. Poi si mette il secondo deponendolo asciutto sul primo e massaggiandolo con le mani (guantate con guanti in nitrile) per farlo ben aderire e impregnare. Si aggiunge resina e si procede con i successivi come per il secondo. Essendo vetro, appena apparirà trasparente sarà ben impregnato. Basta avere pazienza e "picchettare" bene con il pennello per impregnare il tessuto. A fine lavoro si passerà con una spatolina e un po' di carta assorbente sul laminato in modo da eliminare gli eccessi. Non ci sono grosse difficoltà usando il vetro, invece con il carbonio è più difficile capire se è ben impregnato e si rischoa facilmente di eccedere con la resina. Prima di laminarla ... magari sentiamoci direttamente per fare il punto della situazione... e se non sono incasinato... magari riesco a venire a darti una mano
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08 novembre 18, 12:40 | #27 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Ora ho preso il quadro di carbonio, appena arriva faccio una verifica di rigidezza rispetto alla deriva in compensato e posto i risultati, poi decidiamo come procedere...... Citazione:
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Parlando di albero, questo tubo diam. esterno 12 mm e interno 10 oppure 9 mm potrebbe andare bene?
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 08 novembre 18 alle ore 12:43 | |||
08 novembre 18, 15:15 | #28 (permalink) Top |
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I rinforzi in carbonio servono più a non far andare in instabilità la parete dello scafo che a tenere dei carichi. Dovrei studiarmi bene la forma dello scafo per dirtelo. Di sicuro su una barca di quel genere serve una struttura interna che regga tutti i punti di carico. Per decidere nel dettaglio ed evitate di darti indicazioni fasulle... ci devo pensare un attimo e magari ci si vede una volta. Il tubo da 12 è sicuramente troppo piccolo per dare stabilità alla flessione longitudinale. Meglio un doppio tubo incollato insieme o almeno passare a un 14 nella parte inferiore. Se hai già delle idee/schemi tracciati sui tuoi disegni potremmo commentarli a bordo master
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08 novembre 18, 21:52 | #29 (permalink) Top |
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Se vuoi farti un'idea dei rinforzi interni dello scafo, vai sul sito Facebuuk di Frank Russel, e ne vedrai diversi, pure di ragazzi italiani. Oltretutto mi pare di avere visto che lo scafo viene laminato con un solo strato di carbonio circa 250 grammi .. |
08 novembre 18, 23:08 | #30 (permalink) Top |
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Quanta roba......domani faccio i compiti........avevo visto sul sito ma non c'é un granché, su facebuk invece.......intanto ho ordinato tessuti e resina.....
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