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Vecchio 02 settembre 18, 03:41   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Guerande Visualizza messaggio
Ho fatto il cambio da rosso a nero, ma non va meglio. Allora ho fatto un giro solo con il timone.
Domanda
Ma sei sicuro che si possano usare 2 batterie separate con quel servo?
Cioè che non se ne debba usare una sola che lo alimenta e collegarlo alla radio senza aggiungere altre batterie "diverse" come se fosse un normalissimo servo?

ho guardato bene le immagini




https://www.miniplanes.fr/servo-treu...bs-description

https://www.graupner.com/media/pdf/a...10e674c010.pdf

Da scheda tecnica Graupner (ultima pagina del pdf) prevede una tensione di utilizzo max di 7,2 Volt che equivale a 6 NiMh (o forse al limite 2 lipo, che fanno 7,4 nominali, ma 8,4V a piena carica quindi è un rischio usarle), ma quasi certamente non è provvisto di bec o riduttori di tensione perchè prende l'alimentazione dalla spinetta che va alla ricevente
Infatti ha una sola spinetta e nessun cavo esterno supplementare per l'alimentazione come tutti i servi dotati di bec che lo prevedono.

Ad esempio un'altra versione del regatta ce l'aveva e in origine pensavo che anche il 5194 fosse così (non ne ho mai usati)


questo invece è il verricello RMG che, come si vede bene, ha anche lui 2 cavi separati per l'alimentazione diretta


Qui un esempio di schema di collegamento elettrico in cui il verricello RMG è dotato di bec, ma si alimenta direttamente a 6 o 7,2 volt anche la ricevente e il servo timone HV e, per evitare conflitti delle 2 diverse tensioni, si sfila il filo rosso dalla spinetta che va alla rx


Qui invece lo schema in cui sempre l'RMG tramite il bec alimenta a tensione di meno di 6 volt la ricevente e il servo timone standard (spinetta inserita e alimentazione rx e servo che viene dal bec verricello)




A mio parere si dovrebbe rimontare sul tuo servo la sua spinetta come in origine con i 3 fili collegati (altrimenti non può funzionare) e usare una unica batteria per alimentare servo verricello e radio + timone.

Se il servo del timone non è HV e vuoi mettere più di 5 batterie NiMh rischi di danneggiarlo (talvolta alcuni servi si danneggiano usando più di 4 NiMh).
Se la ricevente non sopporta più di 6 volt rischi di danneggiare anche quella.

Occorre anche sperare di non aver danneggiato l'elettronica mettendo 2 alimentazioni con tensioni diverse collegate.

In bocca al lupo e incrociamo le dita.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 18, 11:33   #42 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
Prima grazie per le tue informazioni.
La mia situazione è un po' un mix delle tue descrizioni con le schema.

Allora il mio e :
1. dal winch servo --- parte doppio filo blu-marone + triple filo in grigio - vano al regolatore elettronico separato --- dal regolatore parte un doppio filo rosso-nero per la batteria 5x1,5V Nicd --- parte un piccolo filo rosso che non serve --- parte un triple filo bianco-rosso-nero con spinetta (senza il rosso) che entra al RX (posizione 2)
2. dal timone servo --- parte triple filo con spinetta --- entra al RX (1)
3. della batteria 4x1,5V Nicd --- parte doppio filo rosso-nero via switch On/Off e entra il RX (.
Così oggi ho cambiato il mio schema. (vedi le 2 foto)..

Prima con il Graupner winch 5194 Regatta Evolution era (con aiuta di Graupner) --- parte triple filo con spinetta versi il RX (2) --- e dal filo rosso e nero parte
neanche per la batteria 5x1,5V Nicd.
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Vecchio 02 settembre 18, 11:54   #43 (permalink)  Top
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sembra ok.
non funziona?

se funziona solo il timone vuol dire che hai il verricello che non funziona.
Chiama Virginio.... parla anche francese
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Vecchio 02 settembre 18, 12:48   #44 (permalink)  Top
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Vedo che nel pacco da sei batterie manca una batteria . E' giusto. Pero' controlla bene il ponte che hai fatto .
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Vecchio 03 settembre 18, 20:05   #45 (permalink)  Top
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Domani viene Virginio e guardiamo per una soluzione. Foto da ieri sera..
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Vecchio 04 settembre 18, 20:14   #46 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, grazie al aiuto vostro e in particolare da Virginio, abbiamo trovato il problema elettrica. Si domani mattina viene un po' di vento, facciamo un test di durezza.. a presto..
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Vecchio 05 settembre 18, 12:12   #47 (permalink)  Top
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Grandi!!! super!!

gli iscritti sono gia' tanti . Si sono aggiunti anche tre equipaggi dalla croazia.
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Vecchio 05 settembre 18, 12:28   #48 (permalink)  Top
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Bene....oggi è una bellissima giornata. ....
vista panoramica dal castello di padenghe del lido.....
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Vecchio 06 settembre 18, 12:25   #49 (permalink)  Top
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Per aggiornamenti e lista iscritti consultate la nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/La-Sezione-...2933273453671/
Riassumendo la situazione attuale:
-acqua nel lago ce n'è, circa 80 cm sopra il livello idrometrico, quindi si dovrebbe poter alare bene le barche
-le previsioni meteo sono buone
-un po' arietta dovrebbe essercene.

Non dovrebbe mancare nulla dell'indispensabile

Tutto pronto il resto?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 13:26   #50 (permalink)  Top
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tutto pronto.
Basta che le barche facciano il loro dovere
Apo . non è collegato   Rispondi citando
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