02 settembre 18, 03:41 | #41 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ma sei sicuro che si possano usare 2 batterie separate con quel servo? Cioè che non se ne debba usare una sola che lo alimenta e collegarlo alla radio senza aggiungere altre batterie "diverse" come se fosse un normalissimo servo? ho guardato bene le immagini https://www.miniplanes.fr/servo-treu...bs-description https://www.graupner.com/media/pdf/a...10e674c010.pdf Da scheda tecnica Graupner (ultima pagina del pdf) prevede una tensione di utilizzo max di 7,2 Volt che equivale a 6 NiMh (o forse al limite 2 lipo, che fanno 7,4 nominali, ma 8,4V a piena carica quindi è un rischio usarle), ma quasi certamente non è provvisto di bec o riduttori di tensione perchè prende l'alimentazione dalla spinetta che va alla ricevente Infatti ha una sola spinetta e nessun cavo esterno supplementare per l'alimentazione come tutti i servi dotati di bec che lo prevedono. Ad esempio un'altra versione del regatta ce l'aveva e in origine pensavo che anche il 5194 fosse così (non ne ho mai usati) questo invece è il verricello RMG che, come si vede bene, ha anche lui 2 cavi separati per l'alimentazione diretta Qui un esempio di schema di collegamento elettrico in cui il verricello RMG è dotato di bec, ma si alimenta direttamente a 6 o 7,2 volt anche la ricevente e il servo timone HV e, per evitare conflitti delle 2 diverse tensioni, si sfila il filo rosso dalla spinetta che va alla rx Qui invece lo schema in cui sempre l'RMG tramite il bec alimenta a tensione di meno di 6 volt la ricevente e il servo timone standard (spinetta inserita e alimentazione rx e servo che viene dal bec verricello) A mio parere si dovrebbe rimontare sul tuo servo la sua spinetta come in origine con i 3 fili collegati (altrimenti non può funzionare) e usare una unica batteria per alimentare servo verricello e radio + timone. Se il servo del timone non è HV e vuoi mettere più di 5 batterie NiMh rischi di danneggiarlo (talvolta alcuni servi si danneggiano usando più di 4 NiMh). Se la ricevente non sopporta più di 6 volt rischi di danneggiare anche quella. Occorre anche sperare di non aver danneggiato l'elettronica mettendo 2 alimentazioni con tensioni diverse collegate. In bocca al lupo e incrociamo le dita. ciao
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02 settembre 18, 11:33 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2018 Residenza: Anversa, Belgio
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Ciao Claudio, Prima grazie per le tue informazioni. La mia situazione è un po' un mix delle tue descrizioni con le schema. Allora il mio e : 1. dal winch servo --- parte doppio filo blu-marone + triple filo in grigio - vano al regolatore elettronico separato --- dal regolatore parte un doppio filo rosso-nero per la batteria 5x1,5V Nicd --- parte un piccolo filo rosso che non serve --- parte un triple filo bianco-rosso-nero con spinetta (senza il rosso) che entra al RX (posizione 2) 2. dal timone servo --- parte triple filo con spinetta --- entra al RX (1) 3. della batteria 4x1,5V Nicd --- parte doppio filo rosso-nero via switch On/Off e entra il RX (. Così oggi ho cambiato il mio schema. (vedi le 2 foto).. Prima con il Graupner winch 5194 Regatta Evolution era (con aiuta di Graupner) --- parte triple filo con spinetta versi il RX (2) --- e dal filo rosso e nero parte neanche per la batteria 5x1,5V Nicd.
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04 settembre 18, 20:14 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2018 Residenza: Anversa, Belgio
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Ciao a tutti, grazie al aiuto vostro e in particolare da Virginio, abbiamo trovato il problema elettrica. Si domani mattina viene un po' di vento, facciamo un test di durezza.. a presto..
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06 settembre 18, 12:25 | #49 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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-acqua nel lago ce n'è, circa 80 cm sopra il livello idrometrico, quindi si dovrebbe poter alare bene le barche -le previsioni meteo sono buone -un po' arietta dovrebbe essercene. Non dovrebbe mancare nulla dell'indispensabile Tutto pronto il resto?
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