Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 17, 23:26   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renderman62

Data registr.: 25-02-2010
Mi domandavo giusto oggi, tra una flebo e l'altra che fine avessi fatto...dunque dopo 30 ore no non è normale che appiccica ancora, poi magari se prima di resina re avessi messo una foto della coperta avremmo potuto dare dei consigli migliori che adesso a frittata fatto.
Se volevi una coperta piatta e liscia avresti dovuto laminare su una lastra di vetro.
In merito alla proporzione tra resina e catalizzatore, quello lo devi vedere tu in base alla scheda tecnica del prodotto.
quindi perché il domopak?
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 13:44   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2017
Ho creato una cosa del genere prima ho respinto il pozzetto da 2cm poi tutta la coperta... per coperta Piana cosa intendi? Senza pozzetto? Io ho seguito i piani e mi dicevano di farlo così pér non so come uscirà https://imgur.com/a/GcpPv
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 20:01   #73 (permalink)  Top
User

Ho un problema con la deriva...i vari punti di curvatura mi fan problemi e avevo pensato di resinarci con 2 garze da 160 poi metterla in un sacchetto e creare il vuoto tipo il processo per il carbonio...qualcuno lo ha fatto oppure ci sono guide?grazie saluti Roberto
Vecchio 09 ottobre 17, 00:33   #74 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao,
Qualche info utile e dettagliata puoi trovarla recuperandola tra quelle citate nei topic in evidenza, ad esempio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1230358
E nei post successivi a quello citato.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 ottobre 17 alle ore 08:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 15:31   #75 (permalink)  Top
User

Ciao ho guardato un Po in giro...spiego come ho fatto io...ho tagliato le tavolette da 2mm di spessore di compensato ho preso due listelli da 3x10mm che ho incollato spaziate3mm ed in questa gola ho incollato una barra filtrata da 3mm utilizzando una colla bicomponente tipo acciaio liquido poi ho incollato l'altra tavoletta e quando asciutta ho incollato i due bordi e fatto la tacca in alto ed unito anche questo bordo così ho due inclinazioni diverse... il problema è che se resino succede che per gravita( il pezzo lo lascio sospeso con la barra filettata) si staccano le garze oppure altri difetti e per questo pensavo che il vuoto mi aiuta a farle stare unite ...
Vecchio 11 ottobre 17, 10:33   #76 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Applicare il vuoto richiede una pompa adatta, il sacco etc ed è un po' complicato. Se poi facessi il vuoto a 0.7 su una costruzione del genere la schiacceresti malamente...

Se segui quanto scrive Chiesa qui :Renato Chiesa Home-Page

Basta che pressi tra due piani la deriva interponendo della gomma piuma e un nylon di separazione.

In ogni caso si può anche laminare senza dare pressione alcuna e lasciando il particolare appeso: con uan laminazione ben curata normalemnete non si muove nulla.
in ogni caso, se si hanno dubbi che qualcosa possa muoversi, si lamina prima un lato e poi l'altro lasciandola appoggiata sul lato non interessato dalla laminazione.

Ultima modifica di claudio v : 11 ottobre 17 alle ore 16:49
Vecchio 11 ottobre 17, 21:53   #77 (permalink)  Top
User

Claudio ti ringrazio per i consigli...ma un Po di prove le avevo fatte ma non so il perché mi si creano bolle d'arid'aria sopratutto nella curvatura sul bordo d'ingresso anche per questo la mia idea era il vuoto...
Vecchio 12 ottobre 17, 01:39   #78 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Se il raggio del bordo d'entrata della deriva è piccolo e il tessuto con cui lamini un po' rigido è facile che succeda.
Le soluzioni sono varie: ad esempio se si usa un tessuto più morbido e/o sottile il problema si riduce. Oppure si mette più resina e si cura maggiormente la laminazione e la successiva carteggiatura/stuccatura. O si usa la pressa come Chiesa.
Il vuoto su una struttura del genere di solito fa più danno che beneficio e lo eviterei.
Vecchio 12 ottobre 17, 07:33   #79 (permalink)  Top
User

Ho provato sia con un tessuto da 80 e sia con 2 ma nulla e pressandoli scivolano verso la curva...e se carteggio vado a finire sul legno...
Vecchio 12 ottobre 17, 09:09   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, io in un caso simile sul mio catamarano, dove il tessuto non rimaneva aderente su una curva stretta della struttura, ho rivestito con pellicola da imballo stretta, ben tirata e distesa. Poi bisogna lavorare maggiormente per la levigatura però direi che ha funzionato......però le bolle d'aria devi farle scivolare via.....

Bookmarks