08 agosto 17, 17:17 | #21 (permalink) Top |
User |
Ho cominciato da poco ad utilizzare la tecnica del polietilene da imballo su master positivo, ma ti confermo che se integro funziona perfettamente (come distaccante). Unica accortezza è quella di distenderlo molto bene, in quanto anche solo una piccola piega si riperquote sullo scafo e quando adrai a carteggiare per levigare, dove all'interno c'è un rilievo ti rimarrà un buco o lo scafo molto sottile. Sul polietilene ho posato il tessuto e poi tamponato con la resina......
__________________ I miei modelli |
09 agosto 17, 10:39 | #22 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Può succedere di bucarlo o strapparlo durante la deposizione/tensionatura con il phon... ma di solito ce ne si accorge. In caso di buchi piccoli si tappano con un pezzo di nastro adesivo e il problema si risolve. Uno scafo come il tuo avrà almeno 3 strati di tessuto da 110... quindi non è sottilissimo e anche qualche piccola imperfezione nel rivestirlo non dovrebbe causare problemi. Al limite aggiungi uno strato da sacrificare durante la carteggiatura Se avessi un po' troppe imperfezioni. .. ti conviene rifare il rivestimento. Come scrive Giancarlo, un gradino marcato può diventare un buco. Per il fondo, se non ti serve per la levigatura, puoi evitare di verniciare: sarà più facile stendere la pellicola trasparente. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 agosto 17 alle ore 10:43 | |
09 agosto 17, 19:36 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2017 Residenza: Crema
|
Nel sito di Renato viene detto di fare lo scafo di legno poi resinarlo con pezze da 40g (Io ho quelle da 80g) lucidato poi resinare con addensante e appena asciutto risuonare le garze per ottenere lo stampo femmina e quindi a questo punto se io traino col domopac mi risulta lo stampo più piccolo? La procedura lo capita giusta?
|
09 agosto 17, 20:30 | #24 (permalink) Top |
|
Ho questo risultato ma non credo vada bene... ho usato sia il nastro ma non riesco qui ho usato la colla riposizionabile spari.. .sbaglierò io il procedimento... avete un link ad un video?Imgur: The most awesome images on the Internet |
10 agosto 17, 11:05 | #26 (permalink) Top |
User |
Le foto a volte ingannano, ma vedo alcuni listelli del fasciame che sembrano in rilievo rispetto agli altri: se così è, migliorerei la carteggiatura dello scafo, pareggiando meglio i vari listelli e raccordando a dovere le rotondità. Poi farei più tentativi per il posizionamento della pellicola, tendendola maggiormente, soprattunto sui fianchi dove appaiono troppe grinze. Il procedimento del master maschio è differente da quello della costruzione dello stampo femmina, salta tutto il passaggio dello stampo femmina e prevede di laminare lo scafo direttamente sul master, usando la pellicola come distaccante. La pellicola posata deve rimanere così...... guardati i link postati da Claudio qualche messaggio indietro.... Per il tessuto presumo possa andare anche da 80 grammi/mq, dovrai metterne penso 4 o 5 strati, possibilmente incrociando la trama; aspetta conferma dai più esperti....
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 10 agosto 17 alle ore 11:10 |
10 agosto 17, 11:35 | #27 (permalink) Top |
|
I listelli sembrano non pareggiato ma passando le mani non sembrano in rilievo le grinze me le fa quando sovrappongo il domopac visto che per lungo non posso metterlo visto che il display è troppo stretto mi è toccato metterlo per larghezza....
|
10 agosto 17, 17:16 | #28 (permalink) Top |
|
Ricapitolando tutto... io ora tendo il domopac sul modello...poi lo rendono completamente con 3 o4 garze da 80gr aspetto sia asciutto e questo lo uso come stampo per fare lo scafo con 3 pezze da 160gr?
|
10 agosto 17, 18:35 | #29 (permalink) Top |
User |
No, i 4/5 strati di tessuto, appena asciutti e tolti dallo stampo maschio saranno direttamente il tuo scafo......preparati dei supporti a U che copiano bene lo scafo perchè quando tolto dallo stampo sarà molto deformabile......
__________________ I miei modelli |
Bookmarks |
| |