06 luglio 17, 14:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2017 Residenza: Firenze
| Trimarano RC 120cm
Salve a tutti, la scorsa estate ho costruito un catamarano di 50cm con due pezzi di galleggiante da piscina, randa in neoprene e pezzi raccolti qua e la (materiali presi con 12 dal cinese) e, strano a dirsi, faceva dei bordi fantastici con lo scafo sopravento fuori dall'acqua e con una tenuta di rotta fenomenale foto allegata. A Settembre ho deciso che il "MaiUnaGioia" era TROPPO artigianale e quindi, in 4 giorni, ho costruito il "MaiUnaGioiaII" con scafi da 90cm in foglio di pvc e poliuretano schiumato, randa in nylon trasparente, fiocco in neoprene e derive e timoni fatti con staffe di alluminio...il suo l'ha fatto ma ancora mancava di radiocomando e raffinatezza estetica. Eccomi quindi a costruire il "FinallyJoyful", trimarano con scafi da 120cm in poliuretano rivestito in vetroresina, timoni foil in alluminio e legno resinato, vele in ...da definirsi..., foil in alluminio e resina pvc. Presto posterò qualche foto dei lavori in corso. Volevo sapere da voi se qualcuno sa darmi qualche delucidazione sui Foil, per ora ho capito che: -T-Foil hanno ottima spinta verso l'alto ma tendono a fare l'effetto montagne russe dato che spingono sempre con la stessa forza, in più creano molto attrito (vanno molto bene per i timoni foil) -L-Foil hanno una buona spinta ma, come i T, hanno un rapporto di spinta sempre uguale quindi la barca va su e poi ricade appena l'ala orizzontale arriva in superficie -V-Foil hanno un braccio verticale che finisce su uno a 45°, variano la potenza di spinta in base a quanto escono dall'acqua: totalmente immersi producono xkg di spinta verso l'alto, a metà producono x/2 kg di spinta, questo vuol dire che la barca sarà sempre all'altezza ottimale tuttavia creano molto attrito -Z-foil questi foil sono delle derive dotate di profilo alare verso l'interno (la gobba punta verso l'albero) inclinate di 45° (credo siano 45) e offrono gli stessi benefici del V-Foil ma creano molto meno attrito, per contro creano meno spinta perchè c'è meno superficie "spingente" quindi hanno bisogno di un pochino di velocità in più. Detto questo, on line non si trova nessuna informazione perchè chi ha i Mini40 o simili ritiene che informazioni sui foil siano topsecret. Qualcuno di voi mi può aiutare? Grazie |
11 luglio 17, 16:18 | #2 (permalink) Top |
|
ecco le foto degli scafi, la poppa dei due scafi laterali non è più così ma molto più "bassa". Oggi ho incollato i longheroni in legno dentro gli scafi per irrobustirli, domani devo aggiungere dei blocchetti di legno in corrispondenza delle traverse così ho una base su cui avvitarle. |
19 luglio 17, 18:07 | #3 (permalink) Top |
|
....e la prossima settimana mi posso dare alla resinatura. |
Bookmarks |
| |