20 marzo 17, 09:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Giroscopio su chiglia basculante, consigli
Buongiorno; Premetto che non pratico modellismo a vela ma elimodellismo, a questo proposito un amico mi chedeva se fosse possibile applicare un giroscopio su un catamarano a vela r/c dotato di chiglia basculante destra sinistra; vorrei chiedere un consiglio o dei link a voi che ve ne intendete piu' di me.. In realta' abbiamo gia' provato montando la chiglia basculante su un vecchio assan 250, un giro per elicotteri e un servo-argano, pero' i risultati non sono soddisfacenti; in pratica il servo non torna mai al centro e dopo qualche rollio va a battere a fondo corsa, abbiamo fatto solo una prova veloce veloce, senza nessuna taratura o messa a punto iniziale, pero' un consiglio e' sempre gradito.. saluti, Roberto. Ultima modifica di stravanato : 20 marzo 17 alle ore 09:21 |
20 marzo 17, 10:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Non ho ben capito cosa ci devi fare,cmq qui si accennava a qualcosa del genere.. http://www.baronerosso.it/forum/navi...marino-rc.html
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
20 marzo 17, 11:33 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
qualita' del filmato un po' scarsa, maquesto vorrei ottenere..: https://www.youtube.com/watch?v=vhPc...eature=related P.s. nel massaggio precedente ho parlato di chiglia, ma intendevo deriva, deriva libera di muoversi..pardon.. :-) | |
21 marzo 17, 21:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Con un giroscopio da solo non potrai mai farcela, hai bisogno anche di un' accelerometro che serve per capire come e quanto è inclinato lo scafo. Ti serve qualcosa simile ad una scheda per gimbal stabilizzato, o ad una scheda tipo multiwii base, con qualche modifica al software.... P.S. Non ho capito se serve per spostare il bulbo e contrastare l'inclinazione con il peso o per aver la massima efficienza della deriva mantenendola il più possibile verticale |
21 marzo 17, 21:27 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Il lavoro lo fa bene un giroscopio montato però in verticale (pensa di appendere un ely per la coda e facendolo pendolare avrai il gyro che si oppone al movimento) e tarandolo che maggiore è l'inclinazione e maggiore è la corsa da dare al servo che alza la deriva - poi evitare che diventi un pendolio continuo sono affari tuoi - (io lo azionerei a mano magari su uno slider che abbia un "centro certo"
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
21 marzo 17, 21:37 | #8 (permalink) Top |
|
Rispondo ad ambedue; ribadisco che non sono esperto in barche, comunque lo scopo dovrebbe essere quello di spostare il peso sulla estremita' della deriva, dalla parte opposta all'inclinazione dello scafo, il motivo per cui farlo non lo conosco bene, ma forse permette inclinazioni maggiori con questo sistema. Ovvio che il giroscopio andra' montato perpendicolare all'asse che si vuole controllare. Il problema è comunque che l'argano che al momento abbiamo usato come servo, non torna mai al centro, un po' come se il centro del servo fosse sempre un po' spostato, fino a far andare dopo qualche tentativo, a fondo corsa tutti i leveraggi. Un problema comunque l'abbiamo non dico risolto ma capito; usavamo un argano analogico, mentre il giroscopio usato è un assan 250 che accetta solo servi digitali. Riproveremo questi giorni con un servo digitale e seguiremo tutta la procedura corretta di taratura del giro e vediamo un po' che succede. grazie per il momento dei consigli, Roberto. |
19 aprile 17, 15:21 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Non serve solo un giroscopio, quello da solo non riconoscerebbe quando la barca é dritta, ma correggerebbe solo gli spostamenti non sapendo però dove sia lo "zero" Come già consigliato serve una piattaforma iniziarle (o piú semplicemente una normalissima schedina per quad con accelerometri e giro) che sa perfettamente quando é in bolla e quindi correggere esattamente cercando di mantenere la barca il più dritta possibile. Basterebbe solo collegare il servo o verricello all'uscita gimbal della scheda, uscita che hanno tutte le schede, anche le semplicissime schede da 10-15€ e non servirebbe neanche un firmware dedicato, basterebbe mettergli uno qualsiasi di volo per quad ed abilitare però l'opzione gimbal ed il gioco é fatto. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
19 aprile 17, 17:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Ma un giroscopio da ely con la funzione heading lock (blocco coda, avcs) non fa lo stesso lavoro? Se si dipende solo da cosa preferisci prendere o magari da cosa hai in casa. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |