16 ottobre 16, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2016 Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
| Aiuto freccia/corda vele classe IOM
Buongiorno a tutti. Come da titolo ho difficoltà a capire delle cose riguardo alle vele delle IOM. Prima di tutto volevo specificare che prima di scrivere questa discussione ho controllato con i vari strumenti di ricerca del forum, se ce ne fossero altre. Non ho trovato nulla a riguardo (forse anche per la mia inesperienza) ,nel caso, possiate scusarmi. Per arrivare al dunque, è utile dirvi che (sono un neofita) sono a conoscenza che la classe IOM ha un piano velico standard dettato dal regolamento. Ma ho letto in rete (non riesco più a trovare la fonte) che esistono un profilo A un profilo B e un profilo C. Quindi il punto: -che differenze hanno i profili A,B,C? -voi più esperti, che tipo di rapporto di grasso/corda usate generalmente? tutto ciò che leggo sulle vele, mi fa capire che per autoprodursele, l'unico sistema è prendere quel poco di materiale-spunto che c'è in rete e provare,provare,provare etc. quindi voglio cominciare a provarci con la carta e altri materiali prima di usare poi i materiali più adatti e costosi, ma ho bisogno di queste informazioni per poter creare un profilo (centina) di riferimento |
16 ottobre 16, 15:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
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Larmo A, B, e C hanno dimensioni diverse e si usano a seconda delle condizioni meteo: http://www.anderswallin.net/wp-conte..._2003mar08.pdf Qui alcuni tutorial sulla costruzione delle vele http://classem.org/construction/Voiles-RBres.pdf http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...R%20VELE-1.pdf Io uso la dima che cortesemente mi presta un Amico Ma è abbastanza complesso poter costruire una vela in tessuto che abbia dato profilo come il NACA 00... o il Benedek 6xxx. I profili alari hanno un intradosso e un estradosso diversi, la vela è una lastra curva: lesperienza del velaio è ancora insostituibile. Le prime vele che ho costruito sono venute bene, anche se devo dire di aver fatto esperienza sulle loro sorelle maggiori... |
16 ottobre 16, 18:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
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Noti la fessura tra i due pezzi della dima? Ecco, quella che dà il "grasso" è proprio quella distanza, che viene ottenuta mettendo un piccolo spessore sotto. Ovviamente i due pezzi sono incernierati. La distanza è molto piccola. Quanto piccola? Come le ricette quando le spiega mia Madre: quando le chiedi il dosaggio di un ingrediente risponde invariabilmente.. "...un po'...." Orientativamente, dai due ai tre mm, per le vele di un Classe M come quelle della foto, più sul due che sul tre perlomeno per la mia modestissima esperienza. Ma, ripeto, occorre provare, con metodo "induttivo-sperimentale, detto anche galileiano"..... Qui qualche altra foto http://www.baronerosso.it/forum/navi...-classe-m.html |
17 ottobre 16, 10:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2016 Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
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Grazie ancora Elmas per la tua disponibilità e la tua tempestività. Il valore 2-3 mm è un valore di riferimento iniziale molto importante ma io, nello specifico, chiedevo questi dati proprio per la costruzione della dima. La dima ha delle centine sulle quali si modellano i vari ferzi. Quella centina (come spiega il trattato di ClaudioD che mi hai inviato di "nonsolovele") ha una corda e un grasso. E si ricava da un ellisse dove poi ci iscriviamo un rettangolo con le nostre esigenze di corda e freccia (lato lungo e lato corto) Scusa forse la sto facendo complicata. Però sul file di ClaudioD è spiegato in modo molto semplice e ci sono esempi illustrati. Diciamo che a me servono dei dati di costruzione della dima. So che anche quelli sono un parere personale. Voi che rapporto grasso corda preferite (in condizioni ordinarie) sulle vostre vele Iom? |
17 ottobre 16, 16:27 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Ciao, In alternativa al testo citato sopra che è abbastanza complesso e non del tutto completo per alcuni dettagli tecnici, ce ne sono di più semplici e dedicati alle IOM e li che trovi descritti sempre su un pdf del sito nonsolovele a questi link. http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf La realizzazione è guidata quasi step by step e sul secondo link trovi anche le misure del gadget dedicato alle vele IOM e alla pagina 4 i valori di spessori più usati per le vele in melinex. Il punto di fulcro della parte flessibile va piazzato dove vuoi il punto di massima curvatura che è di solito al circa 35-40% della corda e gli spessori da usare possono variare da circa 0,8 a 1,8 mm a seconda della tipologia di materiale che vuoi utilizzare e del genere di profilo che vuoi ottenere. Gli Armi delle IOM sono divisi per numeri e non per lettere: 1, 2, 3 L'1 è il più grande e si usa fino a 12-14 nodi, poi il 2 e il 3 per venti più forti. Le misure sono sul regolamento di stazza IOM che puoi anche scaricare (ultima issue dovrebbe essere del marzo 2016) dal sito modelvela: Documenti. all'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma acquisendo un po' di manualità con le varie prove, poi risulterà abbastanza semplice farsi delle buone vele. Buoni esperimenti con le tue vele Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 19 ottobre 16 alle ore 01:42 |
18 ottobre 16, 08:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2016 Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
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Ecco. Ora, siccome Caudio V non si fa i fatti suoi (scherzo ovviamente ), È doveroso chiedervi: come realizzate le tasche per le stecche e le stecche stesse? In effetti il documento di "modelvela" mi ha spaventato e spronato allo stesso tempo. Pensavo fossero una prerogativa della classe M. Elmas tu sulle tue belle vele autocostruite, le hai realizzate. Si vedono bene in foto. Scusatemi, lo so che quando una persona che non sa leggere vi chiede di essere spiegata tutta la divina commedia, è pesante... |
20 ottobre 16, 18:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
Messaggi: 310
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le stecche vengono fatte usando anche le lastre radiografiche . tagliate a misura giusta e incollate con biadesivo potente . Sailsetc.com vende le stecce gia' fatte o delle lastrine di fibra di vetro con biadesivo gia' applicato per fare un bel lavoro : Le tasche non si usano nei modelli a vela. |
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