Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 16, 00:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
IACC120: calendario regate 2016/2017

Buona sera a tutti

Vi informo che il nuovo calendario regate IACC120 è on-line:

Il Calendario (IACC120 Home Page)

Primo evento in programma:

OCEAN CUP
domenica 2 Ottobre
Focene.

Buon vento a tutti i partecipanti
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332


Domenica 23 Ottobre, in una giornata caratterizzata da delle pessime previsioni meteo, si è disputata la prima giornata del Campionato 2016/2017 e ad aprire le danze ci ha pensato l'Ocean Cup!
Otto i sindacati presenti:

Alinghi SUI-91
Black Magic NZL-60
Desafio ESP-97
Fly Emirates NZ NZL-92
Luna Rossa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
Moro di Venezia ITA-25
New Zealand NZL-20

I sindacati RedBull SWE-26 e Azzurra ITA-73 sono stati impossibilitati a partecipare per improvvisi motivi personali, ma la loro assenza è stata compensata dal graditissimo ritorno in acqua di Desafio ESP-97 e dal debutto ufficiale di PaoloB nella Classe 120, al timone della bellissima e velocissima New Zealand NZL-20, gentilmente messa a disposizione dall'armatore ClaudioB. PaoloB, già attivo in regate appartenenti ad altre classi veliche, non ha saputo resistere al fascino delle 120 e si sta autocostruendo la sua.

Le condi-meteo si sono poi rilevate essere nettamente migliori di quanto previsto: niente pioggia e vento variabile dai 2 nodi del mattino fino ai 12 nodi del pomeriggio. Dopo i consueti saluti iniziali ed il montaggio degli scafi, arriva finalmente il momento del "TUTTI IN ACQUA"!!!



La mattina, con una leggera brezza, vede subito al comando SUI-91 (il Defender della Ocean Cup 2015), seguito da LunaRossa ITA-86, che rispetto alla sua classica verve, sembra essere poco concentrato. Con l'andare delle regate, pur restando la superiorità di SUI-91, le posizioni nelle retrovie si sono susseguite alternativamente, dimostrando da parte di ognuno un'ottima padronanza nella conduzione delle barche.



Alle due scocca l'ora della pausa pranzo, per poi riprendere con con un vento sicuramente molto più rafficato e teso, che ha toccato punte di 12 nodi. Le condizioni meteo a quel punto si sono rese molto più impegnative, aumentando la difficoltà di conduzione dello scafo, ma le oramai collaudate doti marinaresche delle 120 hanno permesso di regatare ugualmente, regalando regate molto combattute e adrenaliniche.





Ma veniamo ora al podio (le sorprese non sono mancate):

Primo classificato:



Alinghi SUI-91, inanellando una serie incredibile di primi posti, si è inequivocabilmente aggiudicata la Ocean Cup 2016, riuscendo così a difendere quando conquistato nella scorsa edizione. Non c'è niente da fare: continua a rappresentare il punto di riferimento al quale tendere.

Secondo classificato:



LunaRossa ITA-86. Barca vincitrice dell'Italian Cup 2016, sempre velocissima, arrivata quasi sempre seconda, ha dato bei distacchi al resto della flotta, ma deve ancora trovare la giusta messa a punto, quella capace di competere seriamente contro la svizzera SUI-91.

Terzo classificato:



Colpo di scena, New Zealand NZL-20!!! Lo skipper PaoloB, al suo debutto ufficiale nella 120, è riuscito a centrare il podio!!! In tutta la storia della IACC120 mai nessun debuttante è riuscito ad ottenere un risultato simile alla sua prima esperienza! Ha saputo domare bene il suo scafo, facendo pochi errori ed ottenendo bellissimi piazzamenti.

In conclusione, ciò che ha caratterizzato la giornata è stato tanto divertimento, ottima compagnia, competenza e bravura, dal momento che le regate sono state tutte molto agguerrite e competitive. Un BRAVO ed un GRAZIE a tutti i partecipanti, anche perché si è saputo interpretare il giusto spirito con il quale le regate devono essere affrontate, e cioè quello di un sano e giusto divertimento, passato tra amici che si rispettano e si sanno divertire insieme!

Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 4 Dicembre, presso il campo di regata di Focene, si è svolta la seconda edizione della Royal Cup. Il Defender della Coppa, Alinghi, non è potuto scendere in acqua per un classico imprevisto dell'ultimo minuto ed ha generosamente deciso di cedere la coppa al miglior classificato della giornata.



Sul fronte delle partecipazioni, se da un lato il Referendum ed il Derby hanno "distratto" qualche sindacato di troppo... dall'altro la flotta si è arricchita di una nuova 120: trattasi di LunaRossa ITA-45, costruita da Francesco su progetto SUI-100 (da lui modificato).
In totale, 8 scafi presenti al via:

Azzurra ITA-73
Black Magic NZL-60
Fly Emirates NZ NZL-92
Luna Rossa ITA-45
Luna Rossa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
Moro di Venezia ITA-25
New Zealand NZL-20



Questa volta il meteo non è stato decisamente dei migliori: un leggero vento da terra ha condizionato il posizionamento del campo di regata ed alla fine si è optato per un bastone allineato con la spiaggia, quindi percordo tutto di traverso, sia andata che ritorno.
Se da un lato un percorso simile può risultare un tantinello noioso e monotono... dall'altro c'è da sottolineare come il traverso sia una delle andature più difficili in regata, perchè non è affatto facile capire di quanto aprire le vele, e si è potuto toccare con mano quanto ogni piccola regolazione delle vele possa alterare le prestazioni in acqua. Diciamo che è stata un'ottima palestra per i sindacati con meno esperienza.



Nel complesso il vento non è mai mancato, ed oscillando di intensità tra 1 e 5 nodi, ci ha permesso di portare a termine ben 14 regate.
Le regate, come anticipato, sono state molto difficili ed impegnative, ed hanno visto diversi sindacato tagliare per primo il traguardo. Molti sorpassi, molti arrivi al foto-finish e qualche contatto di troppo sono stati gli ingredienti principali che hanno reso la giornata veramente bella ed entusiasmante da vivere. Per non parlare dei temibili buchi di vento che hanno letteralmente intrappolato i malcapitati che ci sono finiti dentro.



La favorita LunaRossa ITA-86 ha dovuto fare i conti con un'Azzura in splendida forma.
New Zealand 20 continua a dimostrarsi veramente veloce e pericolosa, ed il poco vento non l'ha minimamente impensierita.
New Zealand 92 si è trovata perfettamente a suo agio in tali condi meteo ed anche lo skipper è migliorato moltissimo, centrando la sua prima vittoria in regata.
La new entry ITA-45, seppur ancora con uno scafo da mettere a punto, ha saputo reggere bene il passo degli altri sindacati, dimostrando un bel potenziale (tutto da sviluppare).
Mascalzone Latino ha avuto prestazioni altalenanti, peccato per un contatto con LunaRossa ITA86, proprio quando era in testa ad una regata.
Black-Magic NZL-60 ha soffferto molto il poco vento della giornata, ma siamo certi che non mancheranno le occasioni per rifarsi.



Il conclusione, venendo alla zona podio, la Royal Cup è stata conquistata da Azzurra ITA-73: era tempo che non portava a casa una Coppa e questo dimostra quanto siano imprevedibili gli esiti delle regate.
Secondo posto per Luna Rossa ITA-86 che, seppur abbia ottenuto lo stesso punteggio di Azzurra, ha portato a casa solo 4 vittorie contro le 7 di Azzurra.
Terzo posto nuovamente conquistato da NewZealand NZL-20, a conferma delle ottime potenzialità offerte dal binomio Skipper-Scafo (due vittorie).

Anche questa volta è doveroso un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti, che con la loro bravura, simpatia e passion hanno dato vita ad un'altra bellissima giornata di Vela RC.

Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 01:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Quando un evento è estremamente bello, non è sempre facile trovare le giuste parole per descriverlo, nel tentativo di trasmettere al lettore le emozioni e sensazioni che l'evento stesso ha saputo regalare. Bene, la Queen Cup 2017 è stata proprio uno di questi Eventi!!!



Prendete una bellissima domenica di febbraio, soleggiata, con venticello e temperatura gradevole. Collocatela in uno scenario come quello di Focene, dove all'orizzonte si poteva ammirare una regata in scala 1:1:



Prendete 7 simpaticissimi Skipper che non si vedevano da oltre due mesi, che armano 7 bellissime IACC120 e che le allineano sulla riva per le foto di rito;
Condite il tutto con tanta voglia di divertirsi e regatare... e la frittata è fatta!!!


Domenica 19 febbraio, presso il campo di regata di Focene, si è svolta la seconda edizione della Queen Cup. Questa volta il defender della Coppa è Azzurra ITA-73.
Sette le barche che hanno preso il via alla competizione, nel dettaglio:

- Azzurra ITA-73
- Black Magic NZL-60
- Fly Emirates NZL-92
- Luna Rossa ITA-86
- Mascalzone Latino ITA-90
- Moro di Venezia ITA-25
- New Zealand NZL-20

Il vento non è mai mancato per tutta la domenica e, se non fosse stato per una direzione non proprio ottimale, l'intensità è stata perfetta: dai 3 ai 6 nodi al mattino hanno permesso di svolgere agevolmente 8 regate: il vento costante non ha creato particolari difficoltà agli skipper, che hanno potuto compiere regate regolari, assaporando in pieno le vere performance dei propri mezzi.



Sono stati diversi i sindacati che si sono alternati al comando delle regate, a dimostrazione del fatto che gli ultimi arrivati del gruppo stanno crescendo in bravura ed iniziano ad "infastidire" seriamente gli skipper più esperti del gruppo (sarebbe grave e monotono il contrario). Quello che si è potuto notare, un netto miglioramente in fase di partenza.



Pausa pranzo alle 13:30 e alle 14:30 di nuovo tutti in acqua (a parte il Moro di Venezia che nel pomeriggio aveva un altro impegno).
Dopo pranzo il vento è salito di intensita, toccanto i 10-12 nodi: fantastico!!!!!! Molta più adrenalina nelle vene, scafi più sbandati e qualche difficoltà in più nel controllo del mezzo hanno reso le 5 regate pomeridiane veramente eccitanti! Anche qui le new entry del gruppo si sono difese benissimo ed hanno saputo controllare bene i loro scafi!



Ma veniamo ora alla classifica finale:

Primo classificato: Luna Rossa ITA-86!!! Al mattino Luna Rossa non ne voleva sentir parlare di vincere, ci ha messo un bel po a scaldare il motore e ad ingranare la marcia giusta, ma ci è riuscito nel pomeriggio, facendo ottimi piazzamenti e scalando la classifica fino al primo posto.

Secondo classificato: New Zealand NZL-20!!! Paolo Bellesi continua ad essere una vera rivelazione della classe IACC120! Ha concluso le prime 8 regate del mattino al comando della classifica ed è stato penalizzato nel pomeriggio da un problema al fiocco che gli ha fatto perdere punti importanti per la classifica. Ma le regate servono anche a questo: per far venire a galla i difetti del modello e per migliorarlo regata dopo regata.

Terzo classificato: Azzurra ITA-73. Il Defender della Coppa è apparso deconcentrato e non è mai riuscito a sfruttare il 100% del potenziale dello scafo. Avrà altre occasioni per rifarsi.

Quarto classificato: Fly Emirates NZL-92. Giorgio è in continua crescita. Ha iniziato a regatare da poco e rispetto alle prime regate si vede ad occhio nudo che ha migliorato moltissimo il feeling con il suo velocissimo scafo. Ha portato a casa ben due regate!

Quinto classificato: Mascalzone Latino ITA-90. Luciano ha portato in acqua delle vele nuove di zecca fatte in casa. Ha avuto prestazioni un po' altalenanti per tutta la domenica, passando dalla vittoria di una regata all'arrivare tra gli ultimi in altre. Però la vittoria parla chiaro: le performance ci sono eccome!

Sesto classificato: Black Magic NZL-60. Domenica un po' opaca per il sindacato neozelandese. Anche esso con vele nuove di zecca, probabilmente deve ancora trovare il giusto set-un delle nuove vele (non è cosa da poco).

Settimo classificato: Il Moro di Venezia ITA-25. Non avendo partecipato alle 5 regate pomeridiane, è inesorabilmente arrivato in fondo alla classifica. Il Moro è lo scafo con più incognite di tutti ed è ancora in fase di sviluppo, ma sta migliorando parecchio, soprattutto di bolina.



Sono sempre doverosi i ringraziamenti finali a tutti i partecipanti, giornata FANTASTICA e...
Complimenti LORENZO!!!!!



Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 23 aprile, sul campo di regata di Focene 1, si è scritta una delle pagine più belle della Storia della IACC120!!!



Questa volta le immagini parlano da sè: sale a ben 11 il numero dei Challengers che sono scesi in acqua per aggiudicarsi la Challenger's Cup! Nuovo record assoluto di partecipanti per la Classe IACC120 nel Centro Italia! Fortunatamente, nuovi e simpaticissimi modellisti si sono uniti al gruppo, trovando da subito una bellissima armonia con i più "anziani".



Il programma della giornata prevedeva un obiettivo molto ambizioso:
5 regate di flotta per stilare una classifica e per far emergere i primi 8 challengers;
quarti di finale a match-race al meglio delle 3 regate;
semifinale a match-race al meglio delle 5 regate;
finale a match-race al meglio delle 9 regate.
Il programma originale (come oramai nostra consueta tradizione) prevedeva anche la finalissima tra il vinciteore dei Challenger e lo storico Detentore della IACC120 CUP Alinghi SUI-100, ma abbiamo deciso di separare questi due Eventi per poter dedicare un'intera giornata alla Challenger's Cup e dare così occasione ad 8 challenger di provare il brivido del match-race.
Questa decisione è stata premiata e, grazie anche ad un Eolo che non ci ha fatto mai mancare la sua presenza (3-4 nodi al mattino e 8-9 nodi del pomeriggio), siamo riusciti a centrare questo obiettivo e a portare a termine tutte le regate in programma.



Visto l'alto numero di regate previste, ci siamo dati appuntamento alle 9:00 del mattino e, dopo i saluti iniziali e la preparazione della barche, si è scesi in acqua verso le 10:30. A colpo d'occhio lo spettacolo offerto dalla flotta è stato semplicemente mozzafiato, suscitando divertimento e curiosità tra i bagnanti che già iniziavano a popolare la spiaggia di Focene!



Classsico percorso a bastone con linea di partenza un po' troppo stretta, visto il numero di sindacati in acqua. Inutile dire che le partenze sono state molto affollate, ma il vento regolare ha permesso ad ogni sindacato di prendere la sua rotta verso la boa di bolina.



Ecco i risultati al termine delle prime 5 regate di flotta:

1) Il Sindacato LUNA ROSSA ITA-86 ha trovato da subito un eccellente set-up delle vele, e per l'occasione ha anche sfoggiato un nuovo bulbo. Protagonista di paurose rimonte da ultimo a primo sul traguardo, ha sempre imposto agli altri sindacati il suo ritmo di regata, collezionando in tutto tre primi posti e due secondi posti.
2) Bene Azzurra ITA-73, che è riuscita ad aggiudicarsi due delle cinque regate, ma che ha fatto veramente molta fatica a stare dietro alla velocissima Luna Rossa.
3) Sorprendente la prestazione di Andrea (new entry) che con scafo di RedBull SWE26 e le prime vele di NZL-20 è riuscito a mettere in acqua un sindacato molto veloce e sempre in lotta per i primi posto. Quasi sempre terzo sul traguardo.
4) Team New Zealand NZL-92 è arrivata quarta, grazie a due brillanti secondi posti e ai pochi errori commessi in acqua (la crescita continua inesorabilmente...)



5) Black Magic NZL-60 si è aggiudicata la quinta posizione. Le sue prestazioni sono migliorate rispetto alle regate precedenti, segno che lo skipper Massimo ha ingranato la marcia giusta.
6) Sesto posto per Il Mascalzone Latino ITA-90: barca molto veloce che ha sfoggiato una nuova colorazione bianca per la coperta ed un verricello finalmente sottocoperta, ma rimasta molte volte intrappolata dal "traffico" in acqua.
7) Desafio ESP-97 conlude al settimo posto: purtroppo lo skipper ha saltato diverse regate ed era fuori allenamento, ma finalmente non ha più avuto avarie ed è riuscito a concludere tutte le regate.
8) Ottavo posto (l'ultimo valido per l'acccesso ai quarti di finale) per Jaguar GBR-75, timonata dal simpaticissimo Duccio, altra new entry del gruppo e per la primissima volta al timone di una IACC120. L'esperienza lo ha letteralmente fulminato e in futuro sentiremo sicuramente parlare ancira di lui.



9) Colpo di scena della giornata (non mancano mai): NZL-20 timonata dal bravissimo Paolo (sempre sul podio nelle regate precedenti) ha avuto un'avria al modello e diversi problemi in acqua, per cui non è riuscito a centrare l'obiettivo qualificazione. Ha già promesso battaglia per la priossima edizione.
10) ITA-45, timonata da Francesco, è uno scafo nel bel mezzo del suo sviluppo, ha toccato acqua da poco e deve ancora trovare il suo equilibrio migliore, e migliorerà sicuramente nelle prosssime regate.

Da segnalare anche la presenza dell'11esima IACC120 in acqua, quella di Mauro (altra new entry), che non ha potuto prendere il via alle regate ufficiale per via della sua avveneristica "vela rigida" che lo hanno reso fuori stazza. Da apprezzare tutto l'entusiasmo, l'inventiva ed il coraggio dell skipper che si è imbarcato in questa ardua sfida, ma i risultati in acqua hanno un po' deluso le aspettative.

Al termine delle regate di flotta, sono iniziati i tanto attesi match-races!!!!!
Proporre la cronacata dettagliata di tutti i match è impresa assai ardua. Lascio che sia il tabellone dello SCORE a trasmettere un'idea sull'andamento e sull'esito dei match.



Come si può notare, quasi tutti i match races hanno visto il dominio di un sindacato sull'altro, con vittorie sempre nette sull'avversario.
Ci ha pensato la finalissima tra LunaRossa ITA86ed Azzurra a creare un po' di brivido e di suspance. Le prime 4 regate sono state vinte in scioltezza da LunaRossa, che ha sempre mostrato un passo eccellente e degli angoli di bolina inavvicinabili per Azzurra.
Il primo match-point è stato vanificato da una busta di plastica che si è incagliato sul bulbo di LunaRossa. Vittoria facile per Azzurra che si porta a 4-1.
Secondo match-point annulato da Azzurra che riesce a tagliare il traguardi prima di LunaRossa (4-2).
Il terzo match-point è stato decisivo: nulla da fare per Azzurra e regata perfetta per LunaRossa, che si aggiudica così la Challenger's Cup 2017 per 5-2.

Cosa dire se non GRAZIE a tutti i partecipanti ed arrivederci alla prossima regata!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 17, 01:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 4 Giugno si è disputata la seconda edizione della Pacific Cup, questa volta nelle fresche acque del lago di Bracciano. Siamo stati ospitati dal Circolo Velico Planet Sail e l'accoglienza è stata semplicemente impeccabile. Il Planet Sail è diventato il nostro punto di riferimento durante i mesi estivi, in quanto il campo di regata di Focene è impraticabile, causa gli eccessivi bagnanti che popolano la spiaggia.



Anche questo evento è stato ricco di molti ingredienti che hanno caratterizato e resa unica la giornata di regate. Dopo il record di presenze della precedente regata, abbiamo nuovamente toccato il tetto delle 11 barche in acqua e le diverse assenze sono state compensate da graditi ritorni in acqua!!! Ecco i sindacati presenti (in ordine alfabetico):

  • America3 USA-23
  • Azzurra ITA-73
  • Black Magic NZL-60
  • Desafio ESP-97
  • Jaguar GBR-75
  • LunaRosa ITA-86
  • Mascalzone Latino ITA-90
  • NewZealand NZL-20
  • RedBull SWE-26
  • RedBull SWE-73
  • Team New Zealand NZL-92

Da citare il ritorno di RedBull SWE-26, che con l'occasione ha varato la sua nuova IACC120: la barca ha un gran bel potenziale che sicuramente si farà sentire nelle prossime regate. Peccato che lo skipper ClaudioP sia dovuto andare via dopo pranzo, andando così a compromettere il piazzamento finale in classifica, ma l'importante è essersi rivisti dopo tanto tempo!!!



Da citare anche il debutto di ClaudioC con la sua bellissima America3 USA-23: barca unica nel suo genere, costruita su progetto Diolaiti/Nardo, sfogglia un baglio di 23cm e delle vele decorate alla perfezione! La barca ha un passo incredibile, nulla da invidiare alle più veloci della flotta, peccato per un'improvvisa avaria che l'ha fatta uscire dall'acqua troppo presto.

Come non citare la presenza del simpaticissimo Duccio al timone della sua Jaguar GBR-75??? Dopo averla provata alla Challenger's Cup, ha perso completamente la testa per questa velocissima 120 ed anticipo solo che ha sfiorato il podio per una manciata di punti...

Altra novità: Francesco ha lasciato momentaneamente a casa la sua LunaRossa ITA-45 per mettere in acqua un'altra RedBull, SWE-73 (di.....)



Ma adesso entriamo nel vivo della giornata. Dopo tante note positive, ne dobbiamo mettere in conto anche due negative: il livello del lago era più basso del normale di circa un metro, e questo ci ha costretti a scendere tutti in acqua e regatare praticamente a mollo (le barche sarebbero state troppo lontane se comandate da riva). Parallelamente, i giri di boa sono stati molto impegnativi: trovandoci con lo sguardo alla stessa altezza dei modelli, è stato veramente difficile dare il giusto spazio agli altri scafi per i corretti avvicinamenti alle boe. I contatti non sono mancati!!!!

Il vento: altra piccola nota dolente della giornata. Abituati al bellissimo vento di mare che caratterizza il campo di Focene, ci siamo dovuti adattare ad un vento molto variabile sia di intensità che di direzione, ma volendo vedere un lato positivo, è stato un'ottima palestra per tutti!!!


Nel complesso sono state disputate 11 regate su un percorso a bastone. Non sempre il vento era allineato con il percorso e spesso abbiamo fatto regate quasi esclusivamente al traverso. Come spesso accade, le regate del mattino sono state caratterizzate da venti più leggeri, ed il pomeriggio abbiamo misurato qualche nodo in più.




Ma veniamo ora alla classifica finale:

1) questa volta ad avere la meglio è stata Azzurra ITA-73: durante le regate del mattino ha dimostrato un passo veramente incredibile ed è riuscita a centrare 4 vittorie, contenendo anche l'impeto del defender della Coppa, LunaRossa ITA-86.

2) Il Defender LunaRossa ITA-86 non si è trovato perfettamente a suo agio con i venti leggeri del mattino, ma si è rifatto nel pomeriggio, riuscento a vincere 3 regate, scalando la classifica finale fino al secondo posto ( a pari punti di Azzurra, ma con una vittoria in meno)

3) terzo classificato: Team New Zealand NZL-92. Questo sindacato migliora di regata in regata ed ha centrato il podio per la prima volta. Migliorerà ancora!!!

4) Il nuovo challenger Jaguar GBR-75, per essere alla sua seconda esperienza con le 120, ha conquistato un brillante quarto posto, portando a casa anche una bella vittoria e diversi bei piazzamenti. Complimenti!!!

5) Black Magic NZL-60 ha conquistato un bellissimo quinto posto!!! Dopo tanti e tanti test in acqua in cerca del set-up migliore, i risultati non hanno tardato ad arrivare. Centrando ben due vittorie, Black Magic è tornato a casa con la cetezza di aver trovato la via giusta da seguire.

6) New Zealand NZL-20 non è riuscito ad andare oltre il sesto posto, ma per il resto... ha fatto decisamente meglio ed è il vincitore morale della giornata! PaoloB è stato il vero organizzatore dell'evento, essendo entrato in contatto con il Planet Sail ed avendo passato più tempo sul canotto a posizionare le boe che con il radiocomando in mano. GRAZIE INFINITE!!!

7) Mascalzone Latino ITA-90 ha chiuso al settimo posto: forse tra tutti è stato colui che ha risentito maggiormente della cattiva prospettiva dalla quale timonavamo i nostri modelli ed ha avuto molti problemi in boa. Peccato, ci saranno altre occasioni per rifarsi

8) Conclude la Classifica Francesco, che ha timonato per la prima volta un modello non suo e probabilmente questo ha condizionato molto il risultato finale.



Grazie a tutti i partecipanti per aver dato vita a questa bellissima giornata!!!

Prossimo appuntamento: 2 Luglio, sempre al Planet Sail.

Non mancate!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 01:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 2 Luglio si è disputata una nuova edizione della Summer Cup. Tra tutti gli eventi in calendario, è sicuramente l'appuntamento più spensierato, la giornata con la quale si conclude ufficialmente la stagione di regate e che apre la porta alla pausa estiva. Anche per questo evento, è stato scelto il campo di regata del Planet Sail, che si è come sempre contraddistinto per la squisita ospitalità.



Sette barche presenti al via:
+39 ITA85 (scafo ancora RedBull)
Jaguar GBR-75
LunaRosa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
NewZealand NZL-20
New Zealand NZL-32
Team New Zealand NZL-92
P.S: da notare lo spettacolare "cavalletto umano" che sorregge Team New Zealand ;-)

Dopo i salut iniziali, e dopo aver nuovamente ammirato il bellissimo panorama che si gode dal circolo velico, abbiamo iniziato a mettere mano agli scafi per la messa a punto iniziale.



Il Planet Sail ci ha messo a disposizione le sue boe, con le quali abbiamo tracciato un classico percorso a bastone, con boa di disimpegno dopo la boa di bolina e cancello di poppa.

Questa volta il meteo non è stato dei migliori: di prima mattina sulle vele non c'era pressione a sufficienza per poter dare inizio alle regate. Verso le 11:30 l'aria ha iniziato a muoversi e... "TUTTI IN ACQUA!!!" (nel vero senso della parola):



Regatare stando con i piedi a mollo ha, come tutte le cose, pregi e difetti, e se da un lato la prospettiva crea seri problemi nel valutare correttamente la distanza dalla boa e dagli altri scafi, dall'altro regala la piacevole sensazione di essere lì, a bordo del tuo modello, immerso nel suo stesso habitat naturale... l'ACQUA... e vederselo passare a pochi metri di distanza durante i bordi delle regate è veramente, ma veramente bello!!!

E così la Summer Cup ha avuto inizio: sette le regate svolte prima dela pausa pranzo.
Purtroppo nle pomeriggio il vento è salito troppo di intensità ed è stato possibile svolgere solo l'ottaca regata (utile per ottenere il secondo scarto in classifica). A proposito di classifica, vediamo come è andata a finire:

1) Fin dalle prime regate, ITA-86 ha avuto un passo incredibile, difficilmente avvicinabile dal resto della flotta. Ha praticamente vinto tutte le regate, tutte tranne una....

2) Quella regata è stata vinta da +39, l'unico che è riuscito ad infastidire la marcia triofale di ITA-86. Lo skipper Andrea ha lavorato moltissimo sullo scafo, stravolgendo gli interni e levando gli etti di troppo, ed i risultati non sono mancati, bravissimo! Adesso manca solo la colorazione definitiva di +39, non vediamo l'ora di ammirarla intutta la sua bellezza!!! Da sottolineare la comprovata esperienza di Andrea, derivante da anni ed anni di regate IOM. Non si fa quindi molta fatica a capire come sia riuscito a reggere il passo della velocissima Luna Rossa. Sarà un sicuro protagonista della prossima stagione.

3) Grande prestazione di Mascalzone Latino, che conquista la terza posizione, quindi, il suo primo podio ufficiale! Bravissimo Luciano.

4) Al quarto posto troviamo il Grande PaoloB: con l'occasione ha sfoggiato un nuovo albero alare, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosina a livello di messa a punto per far emergere il 100% del potenziale del suo scafo. ma in finale il bello del gioco è anche questo: cercare di capire come migliorarsi sempre, regata dopo regata.

5) Quinto posto per Jaguar GBR-75: qualcosa non è andato per il verso giunto, ma il suo divertimento è stato palpabile, ed è questo quello che conta.

6) Sesto posto per Team New Zealand NZL-92: ci aveva abituato a bellissimi piazzamenti nelle regate precedenti... ma siamo certi che sentiremo spesso parlare di lui nelle prossime regate.

7) Settimo ed ultimo posto per New Zealand NZL-32, costretto al ritiro per causa di un'avaria al verricello.

Come non concludere questo resoconto con la foto del Vincitore della Summer Cup?



Grazie a tutti, arrivederci alla prossima regata ;-)
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 00:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
L'Italian Cup 2017 è alle porte: sabato 23 e domenica 24... tutti a Ravenna (lago Mirabilandia) per la nona edizione!!!!

Buon vento a tutti i partecipanti
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 10:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Nel week-end del 23-24 settembre, presso l'incantevole lago di Standina, si e' disputata la nona edizione dell'ITALIAN CUP, l'Evento più atteso di tutto il campionato.



Ben 15 gli scafi presenti:

+39 ITA-85, skipper Ermanno
+39 ITA-185, skipper Andrea
Alinghi SUI-100, skipper Stefano
Areva FRA-69, skipper Mario
Areva FRA-93, skipper Mauro
Azzurra ITA-73, skipper Renato
Desafio ESP-96 Skipper Emanuele
GMX team Germany GER-98, skipper Mario
Luna Rossa ITA-86, skipper Lorenzo
Mascalzone Latino ITA-90, skipper Luciano
New Zealand NZL-20, skipper Paolo
Team New Zealand NZL 92, skipper Giorgio
Team New Zealand NZL-38 skipper Jorge
Team New Zealand NZL-192 skipper Grigor
IOM, skipper Alessio (la mascotte della flotta)



Sabato mattina, come tradizione, appuntamento verso le 9:00-9:30. Ritrovare dopo un anno i cari e buon vecchi amici è sempre un vero piacere, per non parlare della graditissima presenza di Jorg e Grigor, provenienti dalla Germania!!! Poi questa edizione è stata caratterizzata anche dalla presenza di Alessio, un simpatico bambino che al timone della sua IOM (accolta nella flotta in via del tutto eccezionale) ha dato filo da torcere a tutti!!! Veramente bravissimo!!!



Ma torniamo al racconto della giornata: sabato Eolo è stato nel complesso abbastanza generoso, ma senza esagerazione. Dopo l'assemblaggio dei modelli e la prima messa a punto, le prime regate sono iniziate verso le 11:00. Vento molto timido, dai 2 ai 4 nodi, quanto basta per regatare.



Tra tutti, lo scafo che è riuscito a mettersi in evidenza è sicuramente stato Areva FRA-69, timonato da Mario. Scafo varato da pochissimo, alla sua prima esperienza in Italian's Cup, si è dimostrato estremamente veloce, tanto è vero che si è aggiudicato diverse regate.
La velocissima Luna Rossa ITA-86, timonata dal Defender della Coppa, Lorenzo, non è stata di certo da meno: questo sindacato è apparso in ottima forma e anche lui ha tagliato il traguardo per primo in diverse occasioni.
Ironia della sorte: se Areva FRA-69 è lo scafo più giovane della flotta, Areva FRA-93 del buon Mauro è lo scafo più anziano. Ma per quello scafo e per quello skipper gli anni sembrano non passare mai: sindacato molto temibile, protagonista di diverse vittorie e incredibili rimonte.



Arriva la pausa pranzo, panini, affettati e... un'ottima birra proveniente direttamente dalla Germania (e non aggiungo altro).



Veso le 14:00 il vento è leggermente aumentato di intensità, e nuovamente tutti in acqua. Pomeriggio ricco di regate entusiasmanti e colpi di scena da brivido, come arrivi al foto-finish e, purtroppo, anche la perdita della deriva di Team New Zealand NZL-92, costretta inevitabilmente al ritiro (peccato per lo Skipper che era alla sua prima presenza all'Italian's Cup). La giornata si è conclusa con ben 13 regate all'attivo, regate valevoli per l'accesso ai quarti di finale.



Nella giornata di Domenica 24, come spesso accade nel mondo della Vela, Eolo ha avuto un ruolo da protagonista assoluto. La premessa è che le previsioni del tempo davano un forte temporale in arrivo fin dalle prime ore del mattino. Messi nuovaemte tutti gli scafi in acqua, la Parole d'ordine è stata "Sbrighiamoci prima che arrivi il temporale..."
Vento molto pià intenso rispetto a sabato, diciamo circa 8-10 noti. Sono state eseguite giusto due regate di flotta per testare i vari set-up e dopo un totale di 15 regate si è passati ai tanto attesi quarti di Finale a Match-Race. Ecco i primi 8 classificati:

Areva FRA-69, skipper Mario
Luna Rossa ITA-86, skipper Lorenzo
Areva FRA-93, skipper Mauro
Team New Zealand NZL-38 skipper Jorge
Azzurra ITA-73, skipper Renato
Desafio ESP-96 Skipper Emanuele
New Zealand NZL-20, skipper Paolo
+39 ITA-85, skipper Ermanno

Perchè Eolo è stato protagonista? Perchè è riuscito a stravolgere dei risultati che in condizioni "normali" sarebbero stati sicuramente diversi. Il temporale era in avvicinamento e con esso anche improvvise e forti raffiche tra i 15 e i 20 nodi. Solo in pochi avevano l'armo 2, pertanto si è deciso di regatare tutti con armo 1 (il suo limite è appunto 15 nodi).
Se da un lato le barche al limite della governabilità solo l'incubo degli skipper durante una Finalissima di Italian's Cup... dall'altro per gli spettatori si è sicuramente creato uno scenario semplicemente fantastico: scafi che cavalcavano le piccole onde in semi planata... altri scafi terribilmmente ingavonati che sembravano più sottomarini che altro... ma diamo un'occhiata al tabellone finale per capire com'e andata:



QUARTI DI FINALE

Primo quarto di finale tra la prima classificata nelle regate di flotta, Areva FRA-93 e l'ultima arrivata +39 ITA-85. In condizioni normali è lecito pensare che lo scafo francese avrebbe avuto la meglio sul sindacato italiano... ma il vento continuava a salire di intensità ed Areva ha avuto seri problemi di governabilità, al punto da doversi ritirare.

Secondo quarto di finale tra il Defender della Coppa, LunaRossa ITA-86 e NewZealand NZL-20. Stesso discorso di cui sopra, ma questa volta sono state due imprevedibili avarie a metere fuori gioco il Defender, a favore di una new entry come NewZealand che, nonostante il forte vento, è riuscito a completare regolarmente le due regate e a guadagnarsi meritatamente l'accesso alla semifinale.

Terzo quarto di finale tra Areva FRA-93 e Desafio ESP-97: nulla da fare per il sindacato spagnolo. L'esperienza e bravura dell'equipaggio francese, unite alle ottime doti marinaresche dello scafo, gli hanno garantito l'accesso alle semi finali.

Ultimo quarto di finale tra Azzurra ITA-73 e New Zealand NZL-38. Il vento si era ulteriormente intensificato, al punto da rendere ingovernabile Azzurra e a costringere lo skipper ad abbandonare la competizione. Semifinale garantita per il sindacato NeoZelandese che, grazie ad un armo leggermente meno invelato rispetto a quello italiano, è riuscito a percorrere il campo di regata quasi con disinvoltura, regalandosi anche qualche piccola planata tra un bordo e l'altro.

SEMI FINALE

Prima semifinale tra +39 e Areva. Le prestazioni dei due scafi sembrano equipararsi in acqua e i due sindacati si sono sempre ritrovati corpo a corpo. Questi sono i veri match-races!!! Dopo un primo 1 a 0 per Areva, +39 è riuscito a portarsi sull' 1 a 1. L'adrenalina sale alle stelle, il prossimo che taglierà per primo il traguardo accederà direttamente alla Finale!!! Dopo diverse virate e strambare, Areva è riuscita a beffare +39 per un soffio.
E' lei la prima finalista!

Seconda semifinale tutta NeoZelandese! Il vento, sempre molto intenso, ha tuttavia perso qualche nodo, rendendo le regate più regolari. In queste condizioni di vento è stata NewZeland NZL-38 ad imporsi con un 2 a 0 sulla connazionale NZL-20. Lo skipper Jorg, proveniente dalla Germania, è apparso visibilmente emozionato per l'accesso alla Finalissima, risultato sicuramente sognato durante tutti i km pecorsi raggiungere il campo di regata.

FINALISSIMA

Ed eccoci finalmente giunti ai match race più attesi: Areva FRA-93 vs.NewZealand NZL-38. Il vento è ulteriormente calato, scendendo sempre sotto la soglia dei 10 nodi. Il cielo è grigio, il colore dell'acqua è a sua volta grigiastro, condizioni di visibilità veramente proibitive per lo scafo francese, quarda caso proprio di colore grigio. Difficilissimo da vedere a distanza e capire le giuste rotte di avvicinamento alla boa di bolina. In queste condizioni, la stada per la vittoria sembra spianata per il sindacato NewZelandese, ma Areva, una dele barche più competitive in assoluto di tutta la flotta, ha mostrato una capacità impressionante di stringere il vento di bolina, facendo angoli inimmaginabili per lo scafo neozelandese. Se di poppa le prestazioni si equiparavano, Areva di bolina era semplicemente imprendibile e guadagnava tantissimo sull'avversario.
Il duello si è concluso con un secco 2 a 0 per AREVA!!!!!!!!!!!!!! E' lei il nuovo DEFENDER!!!



Complimenti vivissimi per Mauro, lo skipper di Areva. Pochissimi errori in acqua in tutte le condizioni di vinto!!! Vittoria tanto desiderata quanto meritata!!!

Sembrerà banale e ripetitivo, ma non si possono non ringraziare tutti i partecipanti, i veri protagonisti dell'ITALIAN'S CUP 2017!!!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anghiari F3K-Italia Selez. Mondiali 2017, Trofeo F3K 2016, Trofeo Grattacchecca 2016 btiziano Categoria F3K 30 21 ottobre 16 10:42
ITALIAN CUP 2016: the IACC120 Regatta!!! RenatoC Navimodellismo a Vela 2 23 settembre 16 01:46
IACC120: Calendario Regate 2015/2016 RenatoC Navimodellismo a Vela 36 11 luglio 16 01:20
Calendario Footy Cup 2014 e iscrizioni regate claudio v Navimodellismo a Vela 34 31 marzo 14 20:36
Calendario Footy Cup del Nord Ovest 2013 e Iscrizione Regate claudio v Navimodellismo a Vela 43 14 maggio 13 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002