21 agosto 16, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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| spessore scafo IOM
buon giorno a tutti, sto preparando delle ordinate per un IOM, non disegnate da me che non ci capisco un bel niente di carene e linee di galleggiamento. il problema sorge quando dopo aver messo in pc queste ordinate che ora sono perfette come misure, devo calcolare un offset di scarico relativo alla prima resinatura del master e poi per la realizzazione dello scafo. ovviamente vorrei realizzarlo con la fibratura esterna e lisciato in essicazione con pellicola industriale, come spiegato in alcuni tutorial. Quanti strati di tessuto usare e che grammature, eliminando il carbonio che sulla IOM pare sia bandito? ad occhio farei un offset di 1mm per fiancata. troppo? troppo poco? |
22 agosto 16, 00:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
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|
Scusa ma il master come lo farai? Ordinate e poi? Listelli in legno? Se usi listelli in legno ti conviene usarli di 3mm di spessore quindi con 3mm di offset... La laminazione diretta ti farà aumentare di qualche decina di grammi il volume dello scafo, ma probabile che si assottigli durante il corteggiamento e allisciamento del master stesso... Per le IOM da stampo femmina si usano in genere due strati di vtr da 160g... Potresti fare magari un offset di 3,5mm non di più, usando sempre listelli da 3mm.. |
22 agosto 16, 13:02 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
queste sono alcune di quelle con il master a perdere quella delle linee d'acqua intervallate dalle espanso, quella del master il legno da cui ricavare la base di partenza per poi lamentarci sopra degli strati di tessuto fibra di vetro e tutte le varianti poi ci sono stuccatura e distaccate su cui non scendo in particolari. Alcuni metodi che conservano master sempre facendo il master con i metodi appena citati ma ricavandone poi lo stampo in vetro resina dove in seguito laminate internamente con strati di tessuto in fibra di vetro. Come dice eupon due estratti da 160 g vanno più che bene solo che mettendolo due strati così spessi dovrai necessariamente struccare molto e usare parecchio olio di gomito per far sparire la trama dalla finitura esterna meglio usare160 g quello interno 80 g quello esterno (sempre con la trama in tralice che agevola la curvatura dello scafo) così avrai una trama finale più sottile. P.s. il carbonio per quanto riguarda lo scafo è bandito ma mi pare che non lo sia per quanto riguarda la attrezzatura e le appendici. Personalmente avendo delle tavolette balsa da smaltire ho fatto lo scafo semplicemente ricoperto con le ordinate rimuovibili. GRX-IOM
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
22 agosto 16, 13:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2014
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| Citazione:
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22 agosto 16, 14:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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Le ordinate pensavo di farle in compensato da 4mm, riempire gli spazi con polistirene, lisciare e ricoprire co tessuto di vetro. Poi mettere cera distaccannte e laminare la superficie per ottenere scafo finito e visto che in casa ho tessuto da 160, ecc 25 gr mq, posarli come elencati, 2 da 160 e 1 da 25 gr. come finitura. ho visto che crono ha usato il depron da 6mm per le ordinate: meglio del compensato da 3mm? Dovendo fare circa 6-8 scafi finiti meglio fare il manichino con listelli balsa e poi ricoperti con fdv o come pensavo io con polistirene ricoperto sempre con fdv? |
22 agosto 16, 20:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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puoi fare il manichino come vuoi se lo ricopri di vtr
io uso due strati da 42g che poi alliscio per bene a palla di biliardo
poi due strati da 160g e uno esterno da 42g che viene allisciato
prima mi ero scordato di questo
se usi ordinate con polistirene infrapposto devi considerare che lo spessore del doppio tessuto da 160g è di circa mezzo millimetro anche meno..
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23 agosto 16, 09:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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La notte porta consiglio! Il timore di mettere il polistirene fra le ordinate di compensato é che poi al carteggio si crei un gradino fra il cambio di materiale, quindi offset di 3,5mm, ricopertura con balsa da 3mm, lisciatura e stuccatura con stucco da muro (morbido da corteggiare) ricopertura con tessuto di vetro come detto da eupon, rilisciatura senza troppo impegno in quanto poi nella stampata le imperfezioni rimangono interne, e via di fibra da 160 con strato finale da 40. WORK IN PROGRESS PS domani vado in vacanzina finale delle ferie, lunedi si comincia |
23 agosto 16, 11:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
Messaggi: 93
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Scusate se mi intrufolo nella discussione, per altro interessante, non avevo mai pensato di togliere dalle ordinate lo spessore dei listelli😟, ma volevo chiedere a Crono, a proposito della sua iom se ha resinato anche l'interno dello scafo ( per motivi strutturali o semplicemente x impermeabilizzare anche l'interno ) Dalle sue foto non sono riuscito a capirlo Grazie Giorgio Ps: è sempre un piacere leggerVi per il sapere e passione che elargite |
23 agosto 16, 13:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
| Ricoprendo con tessuto di vetro e resinando anche l'interno non solo si rende lo scafo impermeabile ma, per ragioni dovute a quella che si chiama "Scienza delle costruzioni" si rende lo scafo molto più rigido. Questo perché le sollecitazioni dovute alla Flessione e alla Torsione, che sono le prevalenti in uno scafo (molto meno il Taglio) hanno i valori massimi proprio in corrisponedenza delle superfici esterne ed interne... Mi scuso per il parere non richiesto... |
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