29 agosto 19, 20:51 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Momento radrizzante
Ciao, Ho letto con attenzione il giudizio di un " competente" in materia. Asseriva lo scarso momento radrizzante della barca ( Gracia). Ma quanto è grave questo diffetto ?. Come avete fatto a rimediare ? A) aumentando il peso ? aumentando il pescaggio ? C) aumentando il baglio massimo ! Grazie. iulio |
03 settembre 19, 11:44 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
Ho ancora ben presente nella mente la gracia del nostro amico tedesco Wolfgang , che alla 10 miglia di qualche anno fa di poppa aveva superato tutti compreso la 2 metri . Cera pochissimo vento ma con la sua pochissima superfice bagnata rispetto alla tela esposta evidentemente dava una resa enorme. Poi di bolina non so come abbia fatto perche' 4 km di bolina sono tanti , pero' ce l'ha fatta a concludere la regata . ancora un'applauso a wolfgang. comunque seguendo le teorie del maestro sciarrelli , la soluzione per far sbandare poco la barca e' quella di mettere la tela piu' in basso possibile , magari usando anche un bompresso per sviluppare l'armo in lunghezza. E albero basso e possibilimente il piu' leggero possibile. |
03 settembre 19, 22:14 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
|
Ciao Apo, l 'unico motivo perché preferire sta barca, è la sua forma retro'. Mi piace con le sue appendici. Prua e poppa con i suoi slanci. Fin da subito avevo notato qualcosa che mi disturbava. Infatti qualcuno di competente asseriva la scarsa stabilità trasversale. Per me la scala di riduzione dal VERO ha fatto cilecca. La barca è come la donna! Deve piacere. Mi fa piacere che nomini Sciarelli, del resto mio concittadino. Ma sul modello non credo mi sarà possibile fare ciò che mi suggerisci. Appunto xke' il barchini mi piace assai , che affronterò due difficoltà: _ un piano velico serio; Una chiglia ragionevole. Per il solo santo divertimento. Saluti cordiali |
22 marzo 21, 15:15 | #55 (permalink) Top |
User |
Ciao, il covid e relative restrizioni hanno regalato alla Gracia nuove vele da 35 micron, ora occorre attendere la libera uscita per provarle......
__________________ I miei modelli |
Bookmarks |
| |