20 ottobre 15, 21:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2015 Residenza: Messina
|
L'ultimo schema da me postato non può funzionare, perché totalmente errato. Ho preso in esame i vostri schemi con elastico da prua e li ho provati, ma continuo a non capire come possa funzionare sulla mia. Io mi ritrovo che dall'uscita della scotta sopra coperta "A" fino al punto di scotta "B" ho esattamente 25 cm, che però non corrisponde alla corsa massima del verricello, che è invece maggiore. Nel momento in cui lasco tutto e metto il balestrone a 90° rispetto allo scafo, dal punto "B" al punto "C" ho circa 40 cm. Se l'elastico deve tenere in tensione la scotta, ma allo stesso tempo deve permettere alla vela di essere lascata al massimo, soprattutto in condizioni di vento leggero, come può mai funzionare? In tale condizione l'elastico non si tirerebbe, oltre alla scotta, anche il balestrone?
__________________ Fausto Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette. |
20 ottobre 15, 21:25 | #13 (permalink) Top |
|
Inoltre, vi chiedo: con bordo in poppa e vele a balestrone, non dovrebbe essere come sulle derive (laser, sunfish), che in condizioni di vento leggero si arrivi ad un angolo superiore ai 90°?
__________________ Fausto Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette. |
21 ottobre 15, 00:06 | #14 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Se ti servono 25 cm di corsa...il verricello deve fare i giri che ti servono e non di più. Per farlo in pratica puoi usare una riduzione elettronica della radio o un fermo meccanico sulla leva del radiocomando. Per quanto riguarda l'escursione appena maggiore di 90 gradi, se riesci è utile averla.... come sulle derive per sbandare sopravento in poppa Quanto sia utile ed efficace sul tuo modello con balestrone, lo scoprirai provando la barca con un po'di vento. Con poco vento non c'è particolare utilità e la barca non lo sente quasi. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
21 ottobre 15, 09:11 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se devo usare i soli 25 cm di corsa, al massimo posso fare bordi di lasco quasi stretto, mentre in poppa non ci potrò mai andare ... figuriamoci poi se posso mai sbandare sopravento. Ma sto benedetto elastico dove lo dovrei fissare??? Con tutto cazzato, l'elastico va fissato alla scotta nel punto "A" o nel punto "B", secondo le foto da me postate?
__________________ Fausto Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette. | |
21 ottobre 15, 09:51 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
Questo è esattamente quello che devi fare...come puoi vedere l'elastico va ancorato a prua https://youtu.be/fAFHNAmgOy8 |
21 ottobre 15, 11:21 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad ogni modo con il video di eupon dove si vede tutto il circuito le scotte dovrebbe essere chiaro anche se la tua scotta dal punto in cui viene fissato l'elastico andrà direttamente sotto all' boma del balestrone
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 21 ottobre 15 alle ore 11:30 | |
21 ottobre 15, 11:21 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
È corretto ?
__________________ Footy ITA 107 | |
21 ottobre 15, 11:42 | #19 (permalink) Top |
|
Azz ... potevate dirmelo prima che non si vedevano le foto. Comunque le trovate a questo link: https://goo.gl/photos/cf4Abh7NFM1prZ298
21 ottobre 15, 12:03 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi solo sostituire l'occhiello dove passa la scotta che va alla randa facendo in modo che nel solito occhiello passi sia l'elastico che la scotta del balestrone
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
Bookmarks |
| |