11 settembre 15, 16:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2015 Residenza: Napoli
| Comportamento strano del timone. Quali le cause?
Ciao a tutti, sulla mia barchetta a vela succede una cosa strana. In pratica se muovo il timone con il radiocomando a volte va oltre l'estremo esterno e si blocca per un secondo circa e poi ritorna in posizione. Altre volte invece capita che inizia ad andare a destra e a sinistra da solo. Di seguito dei video per far capire Da cosa puo dipendere, ho provato anche a cambiare pile. Grazie |
11 settembre 15, 16:42 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Intanto ho spostato la discussione in una sezione più consona se poi ci metti in pubblico i tuoi video magari proviamo a dati una mano
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
11 settembre 15, 20:38 | #4 (permalink) Top |
User | si
si vedono molto strano come comportamento! Hai la possibilità di fare alcune prove con un altro servo oppure con un'altra ricevente con quel servo? @cecco era meglio spostarlo nella sezione a vela comunque l'argomento riguarda un po' tutto il modellismo dinamico
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
12 settembre 15, 02:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2013 Residenza: Napoli
| Risposta
Caro secondo me potrebbero essere 2 i problemi. Il primo, forse il servo è sgranato allora perde i giri e i contatti. Il secondo forse è la ricevente che non avendo un buon segnale ha qst sbalzi. Prova prima con una e poi con l'altra. Poi ci farai sapere. BUONA FORTUNA AMICO!!!👍👍👍 |
12 settembre 15, 22:24 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
12 settembre 15, 22:35 | #7 (permalink) Top |
|
Ho visto i filmati finalmente e vedo che sbatacchi un po troppo quel povero stick sembra addirittura che il malfunzionamento sia causato/originato dai troppo repentini e violenti cambi di direzione del comando (insomma finchè non lo picchi va tutto bene; quando lo bistratti comincia a fare come gli pare)... Prova, con batterie ben cariche, a vedere se comandandola normalmente (in navigazione non avrai mai bisogno di timonare a quella maniera ma farai minimi spostamenti del timone per tempi brevi/brevissimi dando eventualmente 3-4 tacche di trim su bordi di bolina lunghi intervenendo con leggere poggiate quando una raffica sbanda e manda all'orza il modello). Verifica piuttosto se anche il verricello/servo a braccio della scotta fa lo stesso scherzo (magari senza metterlo alla frusta in quel modo però)...
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 settembre 15, 13:01 | #8 (permalink) Top |
User |
Stavo ripensando a quanto già detto nel mio primo intervento; se non hai la possibilità di fare altre prove con un servo o con un altro radiocomando potresti invertire di posizione le spinette sulla ricevente quella del servo timone con quella dell'argano e se si comporta allo stesso modo del timone saprai che il problema è da ricercare o nella ricevente o nel radiocomando @cecco voglio pensare che quel maltrattamento gratuito dello stick sia voluto per dimostrare il malfunzionamento dello stesso
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 13 settembre 15 alle ore 13:04 |
13 settembre 15, 21:06 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse mi sfugge... ma che centra!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
Bookmarks |
| |