31 agosto 15, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2014 Residenza: Trento
| Problema Catalizzazione Resina Epossidica
Ciao a tutti! Qualche settimana fa ho laminato il timone di una AC120, in fibra di carbonio su balsa, con resina e indurente da 100' di "SorVolando Compositi" comprati a febbraio. Più o meno nello stesso periodo la località in quota ove ho trasferito il mio cantierino è stata assalita da un'ondata di gelo estivo (18-23°), il che mi ha impedito di capire con esattezza se il fatto che dopo quattro-cinque giorni il carbonio fosse ancora molle (tipo cera tiepida mooolto appiccicosa) fosse da imputarsi alla temperatura o ad una grave imprecisione della bilancia con cui ho dosato resina e indurente (io ho operato con estrema puntigliosità. Se c'è colpa, è della bilancia...). Attualmente, essendo in ferie, ho chiuso la pressa nella caldaia della casa di città (30-40°), la mia speranza è che ciò basti ad una catalizzazione decente. Tuttavia, dato che l'unica informazione che ho riguarda 100 minuti di pot life a 20-25° (mi pare), mi permetterei di chiedere se qualcuno può darmi maggiori informazioni sulle temperature ideali e deleterie per la resina epossidica... Grazie in anticipo! |
01 settembre 15, 22:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
|
Ciao, se hai fatto a modo, mi pare strano che la resina non abbia tirato come dovrebbe. Una cosa che non devi sottovalutare, oltre alla temperatura, è il grado di umidità che se troppo elevato crea grossi problemi alla catalisi dell'epossidica. Io ho laminato anche a 15°-16° ma sempre in posti abbastanza asciutti. Prova a tenerla in un posto asciutto a circa 25°, se hai dosato bene il catalizzatore in 24 ore dovrebbe seccarsi. Riccardo
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
Bookmarks |
| |