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Vecchio 22 agosto 15, 09:22   #31 (permalink)  Top
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Di solito me li faccio colando il piombo in stampini di gesso autocostruiti in maniera semplice partendo da un mezzo bulbo sagomato in espanso. (Ci sono varie descrizioni qui sul forum, se guardi in magic urca ac120 ne trovi una).
Tieni conto che dai vari fornitori di accessori si trovano bulbi per IOM (peso circa 2400g) ma gli altri formati un po'pesanti sono difficili da reperire.
Quindi, se non vuoi fartelo, meglio comprare il suo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 11:26   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Di solito me li faccio colando il piombo in stampini di gesso autocostruiti in maniera semplice partendo da un mezzo bulbo sagomato in espanso. (Ci sono varie descrizioni qui sul forum, se guardi in magic urca ac120 ne trovi una).
Tieni conto che dai vari fornitori di accessori si trovano bulbi per IOM (peso circa 2400g) ma gli altri formati un po'pesanti sono difficili da reperire.
Quindi, se non vuoi fartelo, meglio comprare il suo
Infatti, io comprerei il suo ma sul sito del fornitore non lo trovo. Per questo gli ho chiesto via email se è compreso o devo comprarlo a parte. Comunque penso che, vista la superficie velica, alla mal parata possa andar bene un bulbo IOM da 2400g.
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Vecchio 22 agosto 15, 11:42   #33 (permalink)  Top
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Probabilmente dovrà essere più leggero di 2400 ma con una bella raspa e un po' di olio di gomito lo potrai alleggerire. Tieni solo conto che... non te lo regalano e credo costi attorno ai 40-50 euro per poi doverci lavorare un po'.
se ti piace bricolare con non molto lavoro in più te lo puoi fare, quindi... in ogni caso per lo stampo per bulbo: qui il link al post di cui parlavo sopra

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646

le istruzioni per usare bulbcalc (scaricabile direttamente da link in calce) che ti permetterà, una volta decisa forma e peso del bulbo di stamparti sezioni e viste del bulbo
Marko's bulb calculator

altre info per fare stampi e colate del piombo le trovi qui

Footy Italia Team RC Sailing Class It Vela Modellismo Regate Progetti - Lo Stampo del Bulbo

Ciao
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Vecchio 22 agosto 15, 12:46   #34 (permalink)  Top
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Ok grazie, aspetto che mi rispondano. Comunque, se non è compreso nel kit, penso che anche Euromodel non me lo regali.
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Vecchio 23 agosto 15, 00:51   #35 (permalink)  Top
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Ho trovato questo building log interessante della Hansajolle........se a qualcuno può interessare http://g-hautier-modelisme.e-monsite...le.html#page1: ...........mmmmmmm....la barca è veramente bella
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Vecchio 23 agosto 15, 12:44   #36 (permalink)  Top
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Bho, a me sembra un bel soprammobile che può anche navigare.

Il francese scrive che ha rifatto la deriva in modo da appesantirla,

Citazione:
Après sortie de presse voici, ci dessous, le résultat avant et après pré-ponçage. Verdict de la balance 700grammes. Ce poids est répartis comme suit: 240 grammes se trouvent à l'intérieur et au fond de la coque, dans le puis de dérive( premiers rectangles de plomb en haut de la dérive) et 460 grammes dans la partie qui sort sous la coque. C'est toujours mieux que les 50 grammes de la dérive en PVC.
qui le immagini della modifica







altrimenti i ballast (non inclusi nel kit come si legge qui nelle bellissime istruzioni in inglese http://www.aero-naut.de/fileadmin/re...uctions_en.pdf) vanno messi tutti nello scafo.

come scrivono allo step 119

Citazione:
119
Screw a brass cleat (111) to the deck at the stern, as at
the bow.
Re-install the rudder, and fit the bench-seat.
Two further deck rails (137) should be cut from 3 x 3
mm spruce strip and glued to the deck at the
positioned marked by the red line in this drawing. Note
that the top edges and ends should be sanded to a halfround
section before the strips are glued in place.
If necessary, you can fit the ballast (129) in the keel
itself and also in the compartment between the central
keel parts in the cabin. 1500 g of ballast is required for
a normal floating attitude. The finished Hansa-Jolle
should weigh 2900 g.
If you prefer to install the ballast lower down, you will
need a type of ballast which can be clamped to the
centreboard.
La deriva originale è fissa e fatta di ABS quindi, se la si vuole far navigare molto meglio fare subito la modifica anche percè attaccare del piombo dopo su un pzzo di ABS e sperare che non si rompa...

Anche così facendo, se viene 3 Kg di peso con 35 dm, un pescaggio di soli 160 mm e la maggior parte del peso in ciglia con un braccio di leva di 6-7 cm .. e una parte nella deriva con un braccio di meno di 10-12 cm... credo che il range di funzionamento sia molto ridotto.
A questo si aggiunge che la barca prevede un fiocco non bomato, quindi in virata va comandato da un servo e il rendimento di fiocchi di quel tipo è peggiore di un fiocco bomato.
Questo limita ulteriormente il range in cui la barca rimane centrata e controllabile.
Dai video che si vedono sul tubo della barca già così modificata non ho idea di quanto possa andare di bolina...

Insomma, se piace una bella riproduzione da far anche navigare ogni tanto in condizioni ottimali, allora... è perfetta
Se si vuole navigare un po' dappertutto anche con un po' d'aria e magari fare al 10 miglia del garda... non mi sembra una scelta possibile: probabilmente la Bellissima opportunamente "messa a posto" è più fruibile in tutte le condizioni
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Vecchio 23 agosto 15, 20:50   #37 (permalink)  Top
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Messaggio ricevuto. C'è però da considerare che anche con gli aerei io amo e faccio riproduzioni che chiaramente non hanno un volo preciso come ad esempio gli F3A, aerei da competizione. Con la barca devo trovare un compromesso. ....
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Vecchio 24 agosto 15, 10:05   #38 (permalink)  Top
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Grazie, ho ancora una decina di giorni per riflettere, intanto che sono al mare.
E' vero le IACC120 sono pure belle, infatti sono riproduzioni. Un po' ingombranti da portare in giro.....
Cambiare l'albero alla bellissima non è un problema (anch'io sugli aerei sono un ER MODIFICA........) ma le vele? Io su quelle proprio sono digiuno.
Per quanto riguarda gli ingombri... occhio perché la Bellissima è lunga come una 120 e larga quasi il doppio. Poi se vai in giro con due alberi, uno per poco vento e uno per tanto vento... avrai ingombri maggiori.
Cmq ti tranquillizzo, in qualsiai macchina c'è posto a sufficienza per una Bellissima.
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
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Vecchio 24 agosto 15, 11:58   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Per quanto riguarda gli ingombri... occhio perché la Bellissima è lunga come una 120 e larga quasi il doppio. Poi se vai in giro con due alberi, uno per poco vento e uno per tanto vento... avrai ingombri maggiori.
Cmq ti tranquillizzo, in qualsiai macchina c'è posto a sufficienza per una Bellissima.
Si, penso che con la RAV4 non dovrei avere problemi. Quello che mi piace della bellissima e della hansajolle è che sono belle panciute. Come gusti sono un po' "boteriano".
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Vecchio 25 agosto 15, 19:03   #40 (permalink)  Top
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Allora se ti piacciono gli scafi panciuti... non potrai non apprezzare il mio Moro di Venezia: 120 cm per 29 di larghezza... uno in più della Bellissima

ITA-25 Il Moro di Venezia (di Renato Chiesa)

RenatoC
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