21 agosto 15, 01:53 | #21 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Riflessioni da inesperto: la Hansajolle va bene con venti medio-bassi ma sotto raffiche tende a straorzare vista la poca deriva. D'altro canto la bellissima, visto lo scarso rapporto peso/vela con venti deboli tende a piantarsi. E' corretta l'analisi? Se si, bisogna valutare dove normalmente puoi andare a veleggiare. Giusto? |
21 agosto 15, 02:05 | #22 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| tto Citazione:
Se privilegi l'aspetto estetico-riproduttivo, l'importante è che vada decentemente, che non straorzi alla minima raffichetta o si pianti in mezzo al laghetto perché ha troppo poca vela....come dicevo nel post precedente p.s. ma la bellissima secondo te è "truccabile" aumentandogli la sup. velica? Ultima modifica di clayrega : 21 agosto 15 alle ore 02:10 | |
21 agosto 15, 09:43 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
|
La tua riflessione è corretta, quindi con uno dei due modelli in esame dovresti andare in cerca delle giuste condizioni meteo. Le barche da regata non sono solo performanti, ma anche sempre molto manovriere in un più ampio range di vento. E' vero: della prestazione assoluta te ne fai poco se veleggi da solo, ma vuoi mettere un modello che naviga sempre bene da 0,5 a 20 nodi? E questo lo sfrutti sempre e ovunque tu vada. Più che altro, uno dei problemi è sempre quello di trovare uno specchio d'acqua dove andare a giocare, per questo secondo me è preferibile avere un modello il più versatile possibile, che si adatti sempre al meglio alle più svariate condi meteo che trovi in giro. Sull'estetica, è vero, molte classi da regata hanno forme fini a se stesse, dal gusto discutibile. Quello che posso dirti è che le IACC120 non sono poi così brutte Foto & Video (IACC120 Home Page) Aumentare le vele alla Bellissima è possibilisssimo, (considera che quando ero piccolo mi chiamavano ER MODIFICA ). La Bellissima ha un albero da 137 cm, ne monti uno da 150 e l'estetica non dovrebbe risentirne troppo, anzi.... Il manuale dice solo che pesa in tutto 4,7 kg, ma non dice quanto pesa il bulbo. Questo aspetto è importante per capire di quanto maggiorare le vele. Buone riflessioni
__________________ "Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... " http://www.iacc120.it/ Ultima modifica di RenatoC : 21 agosto 15 alle ore 09:46 |
21 agosto 15, 12:25 | #24 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
E' vero le IACC120 sono pure belle, infatti sono riproduzioni. Un po' ingombranti da portare in giro..... Cambiare l'albero alla bellissima non è un problema (anch'io sugli aerei sono un ER MODIFICA........) ma le vele? Io su quelle proprio sono digiuno. | |
21 agosto 15, 13:24 | #25 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Quello che determina la superficie max che puoi reggere è il momento raddrizzante e l'altezza del centro velico. Con dati precisi si possono fare tutti i conti del caso con buona approssimazione e sapere a tavolino quanto vento può reggere prima ancora di costruire il rig.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
21 agosto 15, 15:32 | #26 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
21 agosto 15, 16:01 | #27 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Il rig sarebbe albero +vele+eventuali bomi. Per farli puoi copiare quelli che hai già nel kit quindi non ci sono grossi problemi. I conti, una volta che hai le misure degli originali e i dati di pescaggio e bulbo, te li posso fare in fretta con il mio sistemino di calcolo. Le vele... poi si vede: ci sono vari sistemi semplificati anche lì, basta un minimo di manualità e pratica. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 agosto 15 alle ore 00:14 |
21 agosto 15, 18:37 | #28 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
22 agosto 15, 02:07 | #29 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| bulbo
Mi è venuto il dubbio che il bulbo non sia compreso nel kit (ho chiesto delucidazioni al fornitore). Eventualmente voi dove prendete i bulbi per le vostre barche?
|
22 agosto 15, 09:17 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
|
Si, il bulbo è un optional da prendere separatamentè,, ma mi piace pensare che llo venda direttamente l'' Aeronaut. Per comprarlo altrove... devi prima costruire tutto il modello, pesarlo, e vedere quanto ti manca per raggiundere i 4,7 di progetto. RenatoC
__________________ "Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... " http://www.iacc120.it/ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Questa è bellissima | solar | Automodellismo | 1 | 04 dicembre 10 20:10 |
Rafale Aeronaut | Astroman78 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 28 | 06 aprile 10 18:51 |
Aeronaut Rafale e CG | Francesco78 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 05 agosto 09 21:24 |
Aeronaut Blade II | GabryTrex | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 23 ottobre 08 12:39 |
bellissima categoria | simo13 | Categoria Rc-Combat | 8 | 21 agosto 06 19:07 |