16 luglio 15, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Rimorchiare , bache a vela
Ciao, da buon velista, di barca vera, sulla mia imbarcazione a vela (natante), oltre alle vele ho montato un piccolo motore. E' 1 fuorobordo. E' piccolo. Mi serve quando non c'è vento ,nelle manovre difficili, eccetera. E con i modellini di barca vela. Domanda: 1) come si fà a(farla) rientrare se cala il vento ? "2) dove se parla ampiamente ? Anche se si veleggia in un laghetto, se per qualsiasi motivo il barchino non torna a riva, con le vele, allora, cosa, mi butto in acqua per ricuperarlo ? 3) voi come fate ? ke esperianza avete ? Oppure è 1 falso problema ! Io la userei in mare, vicino a terra, ma sempre in mare. Se mi scappa il barchino, mi arriva fino in Croazia o peggio a Grado/Lignano !!!!! Grazie Cordialmente. giulio |
16 luglio 15, 19:33 | #2 (permalink) Top | |
User | Una idea in uso... Citazione:
Beh, io tutt'ora come altri da cui ho imparato, uso una vecchia malridotta canna da pesca con mulinello e, all'estremità del filo una ancoretta senza punte piombata per lanci profondi.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
16 luglio 15, 19:36 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Se ti pianta la radio non vanno le vele e non va il motore. Tra l'altro, è molto probabile che dovendosi guastare qualcosa si guasti proprio il motore, soprattutto se lo usi raramente (e quini lo manutieni di rado). Se la radio va e arriva la bonaccia è sempre una cosa relativa, soprattutto in mare - una vela RC in qualche modo torna a casa, a costo di remare col timone. Nei laghetti in caso di "piantata" o hai il canottino e vai di persona o hai una barca a motore da recupero fatta apposta, con la sua radio e magari marchingegni di aggancio, ma in mare se una vela RC se ne parte per i fatti suoi COL VENTO prima che hai lanciato i recuperi è a Lignano davvero.. In mare forse devi solo essere più ottimista e speranzoso.. PS Dimenticavo: nei laghetti si usa anche la canna da pesca da lancio. Il più delle volte "centri" la barca da recuperare col piombo e te l' affondi da solo, ma con un po' di fortuna... | |
17 luglio 15, 12:03 | #4 (permalink) Top |
| Recupero barca, come
Ciao, grazie per esserte stati così cortesi a rispondermi. In effetti è un argomento "del cavolo". Della canna da pesca, non sapevo ! Però è curiosa . Molto Utile ! Anche per me, nei piccoli specchi d'acqua ! Certo é vero;A) non è 1 problema dibattuto et affrontato scientificamente; ognuno si arrangia come può, e si spera in Dio ; C) l'unione fà la forza ! E' incredibile: si costruisce un modellino, che sul mercato potrebbe costare diverse centinaia di Euro (Mi pare anche 1000) e poi, non pensa al suo recupero Accidentale, in caso di avaria !! Ma cosa diconoi sapientoni ?Tono scherzoso ! Saluti. Giulio |
17 luglio 15, 12:56 | #5 (permalink) Top |
User |
Rispondo anche se mi reputo solo un buon principiante Sono d'accordo quasi con tutto,soprattutto sulla canna da pesca Quando ho iniziato con i modellismo velico su alcuni modelli prevedevo di montare il gruppo propulsivo graupner solo che andando avanti con gli anni e acquisendo sempre più pratica mi sono accorto che nei laghetti a una o all'altra sponda arrivi sempre anche con il solo ausilio del timone (a patto che il suo asse di rotazione sia a meno del 50% della corda) e il gruppo propulsivo non è altro che una possibile accesso dell'acqua allo scafo. Cosa differente è se navighi in un lago un po' grande o ancor peggio in mare, siccome la maggior parte delle volte essere ottimista e speranzoso non serve a una cippa di niente è meglio settare dalla radio o aggiungendone un paio esternamente di failsafe e programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando cosi da evitar di dover partire all'arrembaggio
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 17 luglio 15 alle ore 13:04 |
17 luglio 15, 13:34 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Crono, Come sempre, pronto , disponibile. E gentile !!!! Fossero tutti (gli Utenti) come te. Ho letto il tuo intervento. Bene. Mi piace. Te 6, sempre troppo modesto. Altro che principiante. Mi sembra di aver capito, che 1 esperto di elettronica, è in grado di tirarsi-fuori-di-impaccio. Nello specifico, scusa, io non ho compreso quello che volevi indicare: ""è meglio settare dalla radio o aggiungendone un paio esternamente di failsafe e programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando cosi da evitar di dover partire all'arrembaggio "". Puoi spiegare ?: A)"è meglio settare dalla radio; aggiungendone un paio esternamente di failsafe; C)programmarli in modo che come vedi che il modello si allontana troppo e senza controllo; D)laschi le vele e metta il timone da un lato semplicemente spegniendo il radiocomando. No ci ho ripensato.Non serve. MA ........! Non nel dettaglio, ma in maniera ancora + semplice, potresti dirmi di cosa si tratta. Nota. Io di Elettronica e Radio R/C, NON ci capisco nulla. Quindi sarebbe prematuro !! Ma affronrtare certi Argomenti, per pensare di provvedere in futuro, questo mi pare di Buon Senso.. La mia curiosità è dovuta solamente al bisogno(mio) di rissolvere alcuni problemi anzi-tempo. E poi per valutare se ho voglia di "rompermi" con la elettronica. Mai praticata ! Grazie. Coordialmente. Giulio |
17 luglio 15, 20:25 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore |
su una cosa ha ragione però Citazione:
Crono è veramente paziente e disponibile con tutti
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
18 luglio 15, 12:16 | #8 (permalink) Top | |
User |
Vi ringrazio
In questo forum ci sono tanti altri utenti competenti e preparati che dedicano molto tempo a questo hobby, però sempre di hobby si tratta e quindi prima vengano impegni familiari e lavorativi e poi
Citazione:
Tornando alla parte rc i failsafe sono settabili solo da alcune radio "moderne" dai servi digitali tramite dispositivo esterno o come usano in automodellismo con un piccolo dispositivo da interporre tra ricevente e servo analogico ne linko un esempio, ma si trovano di tutte le marche e prezzi A parte il discorso failsafe per le prime volte in acqua se hai la possibilità di scegliere ti consiglio laghi relativamente piccoli e una canna da pesca recuperi in caso di bonaccia improvvisa invece come elettronica di bordo servi analogici (che costano meno e risparmiano anche corrente) con quattro batterie da 1,2V 2500 mAh veleggio per mezzo pomeriggio in barba a chi è fortunato se riesce a fare 10 minuti con il motoscafo il failsafe interviene nel caso in cui c'è una perdita improvvisa di segnale e porta il servo in una posizione prestabilita Quindi spengendo il radiocomando il gioco è fatto!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 18 luglio 15 alle ore 12:24 | |
20 luglio 15, 00:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
|
Ciao a tutti, da qualche anno anch'io mi sono dato alla vela rc, e come tutti credo, ho pensato a come fare per recuperare la barca in caso di avaria o rottura. Oltre portarmi dietro la mitica canna da pesca con rampino, ho un piccolo motoscafo al quale attacco la lenza della canna e non faccio altro che fare il giro della barca rientrando a terra . A questo punto si tirano le due estremità e il gioco è fatto. Si può anche arrivare alla barca un po larghi e fare due o tre giri sulla stessa fino a imbrigliarla e poi tirare tutto.E' chiaro che bisogna intervenire subito. Requisiti fondamentali : barca potente e che non capoti facilmente ( a me è successo con ondina di traverso e il rimorchiatore giocattolo si è capovolto affondando).Ero quasi arrivato alla barca.... fortunatamente era attaccato alla lenza. Chiaramente tutto deve essere proporzionato al luogo dove si va a veleggiare
__________________ Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo |
20 luglio 15, 01:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Io, normalmente, non vado mai al mare... Quindi, per i miei recuperi, ho fatto una stupida barchetta che funziona in acqua dolce... Metto la foto... é molto efficace... basta prendere il "bersaglio" in mezzo ai 2 scafi per poter spingere e controllare la barca per il recupero!!! le sue caratteristiche provate sul campo sono: Velocita di navigazione alta (l'elica spinge piu di quello che sembra) Estrema manovrabilita (il motore ruota per girare) Indifferenza alla presenza di fondale basso o alghe (Elica in aria e fondo piatto) Potenza per spingere il bersaglio Fino ad adesso, ha effettuato vari recuperi senza nessun problema!!! |
Bookmarks |
| |