09 ottobre 14, 19:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: MAGLIANO DI TENNA
| Aiuto per una nuova AVVENTURA
Salve a tutti, ho ricevuto da mio suocero in regalo uno scafo in vetroresina con gealcot, dimenticato in soffitta, che acquistò negli USA probabilmente negli anni '70. Premetto di essere un aeromodellista da 30 anni con esperienza costruttiva (legno e materiali compositi) e velista dal lontano ' 78. Sarebbe bello per me costruire la mi prima barca a vela RC. Per ora non chiedo dettagli sulla costruzione (sul forum e in rete ho già trovato molto). Chiedo solo se qualcuno di voi conosce questo scafo e se è disponibile un trittico con il piano velico da usare. Lo scafo è lungo circa un metro...stasera a casa lo misurerò con esattezza. Grazie Stefano |
10 ottobre 14, 15:20 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao, vedendo le foto sembra appena piu` tozza del Gracia Graupner che si vendeva in quegli anni e che, guarda caso , e` lungo proprio 92 cm. L'originale aveva lo scafo in listelli di legno, quello potrebbe essere un suo derivato fatto in fibra. Qui trovi qualche info su quel modello trovata in rete una guida in tedesco di come e` stata restaurata completa di molte foto... in italiano http://www.dd1us.de/Downloads/Modell...ner%20rev7.pdf qualche immagine un altro 3d di restauro di un modello similare Modellbauskipper Euregio Aachen e.V. | Leistungszentrum rc-8mr | Meine Regina (Gracia von Graupner) https://voile-rc.com/blog/523/restau...aupner-gracia/ Se provi a fare qualche confronto con le immagini penso tu possa capire se si tratta di uno scafo davvero similare... o no Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
10 ottobre 14, 15:48 | #4 (permalink) Top |
|
Grande Claudio.....gentilissimo!! Penso proprio che sia lei o perlomeno è molto simile. Stasera faccio meglio il confronto. Il mio scafo è sicuramente una produzione artigianale addirittura fatta con il matt (no tessuto di vetro). Comunque mi hai trovato una preziosissima documentazione Grazie ancora Stefano |
10 ottobre 14, 23:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
E' una barca vecchissima ma dal grande fascino. Alla 10 miglia del Garda di quest'anno un tedesco si e' presentato con un Gracia in legno e addirittura nelle primi fasi della regata, caratterizzate da vento molto leggero in poppa, si trovava al comando della flotta....... Con lo stupore di tutti gli altri skipper con barche moooolto piu lunghe e blasonate. Peccato per lui che poi il vento e' salito e il ritorno di bolina credo che se lo ricordera' per molto tempo. |
11 ottobre 14, 11:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono veramente invogliato ad iniziare la costruzione, anche se richiederà tempo e lavoro certosino, soprattutto per uno come me che è un novellino nel navimodellismo. devo terminare il mio nuovo aliante poi mi dedicherò a lei intanto vi seguo nel forum per apprendere il più possibile le tecniche di costruzione Stefano | |
Bookmarks |
| |