02 ottobre 14, 11:03 | #11 (permalink) Top |
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| ciao
ciao oggi dovrei scendere in laboratorio che poi e una cantina ti misuro e te lo posto la mia monta una servo a leva non col verricello e nata cosi qualcuno preferisce diciamo snaturarla col verricello ma e nata con servo a braccio se ti serve altro ben volentieri ciao corsaro |
02 ottobre 14, 11:14 | #12 (permalink) Top | |
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| si si Citazione:
| |
02 ottobre 14, 12:57 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
per le misure e le indicazioni varie tra i link che avevo in archivio c-'e` questo Segelboot Comtesse dove si trova anche link delle istruzioni di montaggio del kit. http://www.robbe.de/robbe/downloads/...85bc956ae4137e Purtroppo non so il tedesco, ma qualche indicazione si puo` ricavare. Il peso totale previsto e` di 3200 grammi Per la lunghezze di albero e bomi c'e` una cosa utile a questo link Mast u. Baeume Comtesse - Modellzubehör - Zubehör/Ersatzteile Länge: 285, 310 und 1190 mm, Profil: 12 x 8 mm, Aluminium, 3 Stück Albero profilato 12 x 8 lungo 1190 Bomi lunghi 285 e 310: suppongo, dalle foto, che il boma lungo 310 sia quello del fiocco e quello di 285 sia della randa Dalla foto in vista laterale si vede bene il timone che, misurato in scala dovrebbe essere profondo circa la meta` della deriva (circa 15 cm) e con corda alla radice di circa 6 cm e credo 4 all'estremita` La randa ha poco allunamento quindi al triangolo puro si aggiungono pochi cm di "curvatura" alla balumina, idem per il fiocco. Il boma fiocco originale non e` dotato di amantiglio, ma ti consiglio di mettercelo e spostare leggermente indietro (al 25 % della lunghezza del boma) il pivot anteriore e relativo suo attacco allo scafo. (Lo stesso sistema della easysail che hai gia` realizzato) Se il boma lo fai con un tubetto di carbonio da 4 o 5 e poi lo vernici di bianco quasi sparisce e credo sia anche piu` bello del boma originale in profilato di alluminio Qui qualche altro dettaglio da un forum stranieri Comtesse query Modellbauskipper Euregio Aachen e.V. | Segeltipps | Trimmhilfe für die Comtesse (Robbe) In quello tedesco scrive un modellista che ho conosciuto alla 10 miglia del garda e ci sono delle belle foto utili per i vari dettagli, infatti ha messo l'amantiglio al boma. Se trovo altro in giro di attendibile te lo passo. Ciao
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02 ottobre 14, 23:30 | #14 (permalink) Top |
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Grazie Claudio, ma ho ricercato il servo e mi risulta un servo da verricello e non riesco a capire come trasformarlo in un servo a braccio.... credo che comunque un 11/13 kg. sia necessario. ... aiutino..... Grazie Corsaro, qualche misura me l'ha anticipata Claudio e forse riesco a farcela; approfitto del tuo aiuto per altra cosa....... Ho preso un tubo in carbonio da 8 mm al decathlon... spero mi serva..... Arnaldo
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03 ottobre 14, 00:31 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Non ho ben capito se hai già preso un servo a verricello o se vuoi comprarlo. Se posti il link di cosa vorresti prendere/hai preso, vediamo che roba è . In entrambi i casi, sia a braccio sia a verricello, fare il sistema di scotte è facile... con il servo a braccio lo è di più perchè non serve tenere in tiro la scotta in nessun modo. Se metti un servo a braccio e lo piazzi come nella Easysail, sei a posto. da movo modellismo a milano...lo trovi Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi In questo post del barone (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2047585) vedi il verricello, ma se metti il servo a braccio (con il braccio che gira sul piano orizzontale come nella Easyysail) e non cambi niente d'altro dovrebbe funzionare tutto. La barca è bella larga e quindi problemi di ingombro non dovresti averne. Dal braccio del servo partono 2 scottine, una va verso prua e comanda il boma fiocco e l'altra va sempre verso prua, passa nel bozzellino sottocoperta, torna verso poppa ed esce dietro la tuga nel pozzetto, passa in un trasto randa in scottina e poi si attacca al boma randa. Lo stesso circuito fatto con il verricello presuppone la presenza di un elastico che tenga in tiro le scotte che escono dal tamburo o la creazione di un circuito chiuso, possibilmente con la parte di "ritorno" in elastico. Quindi il servo a braccio è certo più semplice.
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03 ottobre 14, 19:18 | #16 (permalink) Top |
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| allora
intanto ti basta un servo poi il braxccio te lo fai da te come feci io plastica dura alluminio rame nn e difficile guarda dentro lo scafo se ce una carrucola e importante se no te le davi inventare ciao corsaro |
20 ottobre 14, 19:50 | #17 (permalink) Top |
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ora che ho finito la Footy posso dedicarmi alla Comtesse
. ok Corsaro, il servo a braccio, praticamente, è l'unico che conosco ed ho utilizzato dalla prima barca (Easy Sail) e poi l'ho utilizzato anche nel mio tentativo di JClass Footy.... Sono andato alla ricerca del servo indicato da Claudio come HS 785 e mi risultava verricello ma ora, visto quello che mi ha indicato poi (HS 785) sicuramente userò uno simile ..... ha trovato questo ad un prezzo inferiore, che ne dite ??? Towerpro MG946R 12kg 55g / 12kg / .20sec La coperta è stata un po modificata; non esiste più il quadro strumenti ed il boccaporto è stato chiuso così come il pozzetto che è stato chiuso con plastica trasparente. Chiusi/stuccati tutti i fori dei candellieri ..(peccato, ma forse è meglio così, una complicazione in meno. Magari le farò ugualmente la coperta in legno . Allinterno cè una piastra scorrevole su due guide con sedi per servi, batterie, ricevente ed allinterno dello scafo cè la famosa carrucola ed una guida ad U fissata su un tubo di alluminio a rinforzo dell'appoggio albero ma che devo capire cosa serva (il ritorno di un cavetto ????) Prossimo step .le vele che erano insieme alla barca . Arnaldo
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21 ottobre 14, 02:07 | #18 (permalink) Top | |
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Sorry... errore di sbaglio feci scrivendo... ahimè: HS 765 HB servo a braccio è la sigla corretta HS-765HB Karbonite, Sail Control Servo | HITEC RCD USA Quel servo da 55 gr di peso di HK che citi nel tuo link non so se possa andare bene: la potenza, se vera, basta, ma si tratta di un servo piccolo che temo si cuocia in fretta se usato come servo vele; oltretutto non fa nè 140 nè 180 gradi di corsa ma solo circa 60 e quindi costringe ad usare un braccetto molto lungo per avere la corsa sufficiente. piuttosto di quello che hai linkato, questo sembrerebbe più adatto Turnigy S8166M High Torque Servo 154g / 33kg solo che non dicono quanti gradi di corsa fa e tra spedizione e altro non risulta poi più economico dell'hitec... quindi... Suggerirei di usare l'Hitec... che rappresenta tuttora un buon compromesso tra potenza ed affidabilità.
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21 ottobre 14, 20:48 | #19 (permalink) Top |
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Grazie Claudio, ... una bella bestia ! 33 kg ... 154 gr. ...devo fare ordine per altre cose, con amici, e allora la spedizione costa meno... Ho visto anche questo che mi sembra più adatto: Turnigy TGY-S431 180° Digital Robot Servo 14.5kg / 0.18Sec / 62g Che ne pensi? si può provare ? Arnaldo
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22 ottobre 14, 02:05 | #20 (permalink) Top | |
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Però... a mio parere... resterei sempre per l'hitec di cui sopra
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