09 settembre 14, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Secondo voi che scafo è questo?
Ciao a tutti un po' di tempo fa un mio amico ha trovato in discarica uno scafo con due alberi di una barca a vela e da buon appassionato di quello sport ha pensato di rimettterla assieme. Lo scafo è in vtr e gli alberi in profilato alu. Chiglia fissa, mi sembra che le sartie e lo/gli stralli siano regolabili.. Avete idea di che modello sia? Ecco le foto. Grazie |
09 settembre 14, 12:49 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao, a vederla cosi` sembra una bella barca che era diffusa nel triestino fino ad un po' di anni fa. Se la barca e` lunga 2 metri o poco meno, l'altezza della barca montata (da sotto il bulbo alla punta dell'albero) a e` minore o uguale a 3,9 metri e il peso minore di 13 Kg (13 kg era il massimo di stazza per la barca pronta a navigare) e` una 2m del garda che negli anni scorsi era molto diffusa nel triestino. Il regolamento (vedi www.modelvela.it/classi.htm) prevede una larghezza alla base del piano velico di 150 cm, quindi, se avete il boma della randa e` probabile che si possa risalire a quanto deve essere lungo il boma del fiocco. Il secondo albero era per riserva o per montare un gioco diverso, la barca, in base alle predisposizioni in coperta, e` sicuramente uno sloop. Al suo interno dovrebbe esserci la predisposizione per 2 verricelli (uno per la randa e uno per il fiocco) e un servo timone e forse qualche altra regolazione. Se fai foto dettagliate dell'interno e fai qualche misura forse si puo` risalire a quali verricelli montasse. Il gruppo che le utilizzava faceva base a Barcola presso il Club del Gommone. Se fornisci qualche misura, peso delle parti e qualche dettaglio in piu` probabilmente si possono ricavare altre info. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 settembre 14 alle ore 15:45 |
09 settembre 14, 13:03 | #3 (permalink) Top |
User |
Se l'altezza complessiva è superiore ai 3,8 m e la lunghezza = 2 metri sembrerebbe una 2 M del Garda Se mi/ci dai maggiori info ne avremo la certezza Mi chiedo perché io in discarica non trovo mai nulla!?! Complimenti bel modello
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
09 settembre 14, 13:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Bingo! Dato il luogo del ritrovamento (discarica di Roiano - TS) mi sa che è proprio quella, le dimensioni dovrebbero esserci circa... Appena ritrovo l'amico velista proviamo a misurarla ed a fare un po', di foto in più Grazie! |
09 settembre 14, 13:20 | #5 (permalink) Top |
User |
devo essere più veloce (sono troppo lento a scrivere) Claudio è già la seconda volta che mi batti sul tempo! non escludo i super poteri
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
09 settembre 14, 16:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
Secondo me e' sicuramente un ten rater "10R" e trovi i regolamenti su modelvela.it Il progetto e' molto silime al Prizm di Bantock. Bella barca ...merita di rimetterla in funzione con una buona attrezzatura . ......e magari partecipare alla 10 miglia del Garda del prossimo anno. Se hai problemi e vuoi info chiedi pure , io ormai sono esperto anche di 10R ciao. |
09 settembre 14, 21:13 | #7 (permalink) Top |
User |
Se forse un 10R dovrebbe avere 3,8 kg di bulbo e 1 m e sei di lunghezza fuori tutto, visto così a occhio direi che stiamo sui 2 m di lunghezza
Bookmarks |
| |