06 aprile 14, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Catamarano in depron
Ho provato ad imbastire un catamarano di piccole dimensioni sui 35cm, tutto in depron in stile easy footy. Ho improntato anche il sistema di autoradrizzamento tramite albero basculante (preso in prestito dall'utente ManuelModelli) utilizzando un vecchio servo alare scassato, sistemato a posta per questa cosa e almeno sul pavimento funziona. Ho provato per ora solo a posarlo in acqua ma non ancora a farlo navigare anche perchè devo prima finirlo e rendere gli scafi ermetici. Posto una foto. |
07 aprile 14, 09:18 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Vedo che non hai perso tempo, sei già avanti con i lavori. Una cosa mi lascia perplesso, se vedo giusto guardando la foto i punti di attacco delle sartie sugli scafi si trovano all'altezza del piede d'albero, quando metterai in tensione lo strallo di prua niente impedirà all'albero di piegarsi in avanti. Sei ancora in tempo per spostare il punto di attacco delle sartie 5 cm piu' indietro? |
07 aprile 14, 13:58 | #3 (permalink) Top |
|
Mah sinceramente, a parte come ti dicevo in pvt che l'ho fatto principalmente per avere la massima apertura del boma della randa, mi pare comunque una flessione accettabile. Nelle footy ho visto spesso alberi senza sartie nè longitudinali nè trasversali. Far la modifica mi implicherebbe parecchie rotture a questo punto |
07 aprile 14, 15:25 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Li' mi pare ci sia solo una legatura in carbonio tra il tubo dell'albero e quello longitudinale... forse sarebbe meglio mettere almeno un tubetto a 45 gradi di controvento tra poco sotto la cerniera del boma e il tubo longitudinale, altrimenti alla prima folata o colpetto dato nel maneggiare l'oggetto ...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
07 aprile 14, 16:39 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 aprile 14, 12:30 | #7 (permalink) Top |
|
Ecco il video della prova di autoraddrizzamento. https://www.youtube.com/watch?v=UHUV...ature=youtu.be |
09 aprile 14, 16:32 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il raddrizzamento è perfetto, attendo di vedere il video del collaudo. | |
09 aprile 14, 17:32 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
All'uscita del servo ho collegato solidale un piccolo perno (dei lego) che funge da verricello e così una sartia si svolge e l'altra si avvolge (questa l'ho copiata da te). Magari più tardi posto una foto del particolare. Sinceramente due giorni fa stavo per abbandonare il progetto poi mi son impuntato di finirlo. La paura mia e a quanto pare anche di altri con cat di queste dimensioni sta nel pericolo di scuffie violente...ecco non vorrei un modello che si scappotta di continuo senza preavviso e senza possibilità di gestione. Non nascondo che ho fatto il modello soprattutto per provare a regatare di traverso in monopattino | |
10 aprile 14, 10:59 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Il verricello ricavato da un servo è un bel sistema e funziona benissimo, ne avevo realizzato i due per il mio gozzo a vela latina. Per le scuffie nei catamarani è una cosa normale, ma vedrai che con un poco di allenamento potrai gestire con sicurezza gli assetti, anche per me all'inizio era una preoccupazione, con la pratica si corregge questa tendenza lascando prontamente e se necessario, nello stesso momento, indirizzando col timone la barca controvento, alla fine vedrai che sarà facile tenere la barca anche su un solo scafo. |
Bookmarks |
| |