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Vecchio 17 aprile 14, 00:55   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Volante Visualizza messaggio
Guarda, ti rinnovo i miei complimenti per l'idea e l'ingegno.
Se non fai gare a livello professionale (dove si guarda il grammo qui e lì e il profilo più all'avanguardia) direi che sei più che apposto.

Davvero bravo e tutto a costo pari a zero... meglio di così!?!
Ciao
scusate ma stasera ho combinato un pasticcio con le foto - non avrei dovuto allegarle senza i dettagli. Comunque le commento ora:
la prima ritrae una delle due pale sbeccate in punta - l'eli aveva appena toccato un paletto di ferro per cui non si sono distrutte.
-la seconda evidenzia il bulbo, la pala intera e ciò che rimane quando viene trasformata in deriva.
-poi ci sono i due particolari degli attacchi: alla scassa e al bulbo - quest'ultimo denota che all'interno della deriva, ho tolto l'anima interna di foam e l'ho sostituita con un mix di resina e carbonio, proprio per dare consistenza al punto dove ci sono le sollecitazioni del peso.
La pala originaria è da 700 mm e la larghezza è 62 mm - lo spessore è 7,45 mm che corrisponde al 12% della corda (tutte le pale simmetriche hanno questa %).
Nella IOM, non è poi così necessario guardare il grammo dal momento che il peso minimo è 4 kg. ed il bulbo con la pinna, non può superare i 2,5 kg. con una lunghezza max di 360 mm da fondo scafo a fondo bulbo.
Ciò che conta e può fare una grossa differenza è l'idrodinamica dello scafo e la perfezione delle vele con relativa regolazione al tipo di vento presente.
Se domani ci sarà un po di vento (cosa rara in questa stagione dalle nostre parti) vado a provare le vele in mach race con un amico la cui IOM è molto valida.
Vedo di fare qualche foto della barca invelata e di qualche particolare della coperta.
Saluti
Gianka
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