Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 18:18   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Una delle cose che mi ha sempre creato problemi è il fissaggio della losca ed il successivo accoppiamento tra l'asse e la squadretta (o quello che c'è) col link che va al servo.
Come materiali metallici cosa usi? Acciaio armonico o inox.
Perchè ho letto che per piegare l'inox ci vogliono attrezzi "speciali".
E meno male che sei milto esaustivo nello spiegare, perchè mi sorprende che nessuno abbia qualcosa da chiedere; probabilmente sono l'unico che non è "nato imparato" !!
Grazie e complimenti ancora.
Come sei precipitoso!!! Non siamo ancora arrivati a quel capitolo.
Dai che scherzo, almeno con te posso farlo...o no? Per la squadretta ne ho trovato una in plastica e ottone cromato che non si ossida e rimane smontabile nel tempo, appena riesco faccio le foto di tutto. L'acciao armonico non si può usare con l'acqua. Per evitare di scriverlo due volte, porta un po' di pazienza che a breve allego le foto ad una descrizione dei materiali utilizzati per il collegamento del servo al timone. Hai visto che bella la squadretta del servo vele? Fatta in vetronite da 0,8 e tagliata con la cnc.
Anche io sono rimasto un po' deluso della scarsità dei contatti ma forse non interessa l'argomento, comunque termino la sequenza fotografica della costruzione e poi ci rifletto un po'... Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 19:32   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao Federico, non é vero che non interessa anzi, innanzitutto complimenti, vera mente belli questi due scafi che stai costruendo e bella anche la storia del scatolino per contenere sia ricevente che batterie.
Su dai continua con le foto che son curioso di vederli finiti e naviganti (anch'io avevo iniziato un FOOTY in deprom solo che poi imbattutomi nella scassa timone piegando il tondino in acciaio (dopo che avevo già inserito quest'ultimo nella pala del timone in deprom) mi sono accorto che mi si era indurito cosa che può essere si sia piegato anche all'interno del tubetto di ottone così ho abbandonato l'impresa ma solo per il momento.
Anche se non in tema nel frattempo devo risistemarmi gli altri due modelli di cui 1 é la Urca65 su disegni di ClaudioV ed una é la AC 130 da 80 cm su disegni di ClaudioD prima di procedere con la piccolina in deprom e magari prossimamente vedrò se farne una in vetroresina.
Porcaccia paletta siete contaggiosi più dell'EBOLA.
Vecchio 27 gennaio 14, 20:20   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao Federico, non é vero che non interessa anzi, innanzitutto complimenti, vera mente belli questi due scafi che stai costruendo e bella anche la storia del scatolino per contenere sia ricevente che batterie.
Su dai continua con le foto che son curioso di vederli finiti e naviganti (anch'io avevo iniziato un FOOTY in deprom solo che poi imbattutomi nella scassa timone piegando il tondino in acciaio (dopo che avevo già inserito quest'ultimo nella pala del timone in deprom) mi sono accorto che mi si era indurito cosa che può essere si sia piegato anche all'interno del tubetto di ottone così ho abbandonato l'impresa ma solo per il momento.
Anche se non in tema nel frattempo devo risistemarmi gli altri due modelli di cui 1 é la Urca65 su disegni di ClaudioV ed una é la AC 130 da 80 cm su disegni di ClaudioD prima di procedere con la piccolina in deprom e magari prossimamente vedrò se farne una in vetroresina.
Per il timone penso che tu abbia ragione, è meglio piegare poco più in alto del tubetto e poi aggiungere un pezzettino di bowden per limitare il gioco proprio come si vede nella costruzione della easy oppure usi una bella squadretta come fa Federico, da quanto leggo ne ha presa una diversa perché quelle di prima mi sembravano di ergal
Vecchio 27 gennaio 14, 22:02   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, grazie per il tuo messaggio. Il mio scafo è già navigante da alcuni mesi e se vuoi vederlo puoi andare in questo messaggio e visionarli i filmati delle regate http://www.baronerosso.it/forum/navi...cembre-10.html.
Per la problematica che hai avuto con il tondino e il suo astuccio, potresti prendere in considerazione di tagliare il tondino e riposizionare uno dritto nel quale andrai a collocare una squadretta forata come questa MP JET Squadrette carrelli metallo 3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Peccato che abiti un po' lontano altrimenti potevi venire a divertirti con i nostri Footy, al sabato siamo sempre un bel gruppetto, se decidi di passare da Genova al sabato, sei gradito ospite. Ciao e a presto. Federico Steri.
Vecchio 27 gennaio 14, 22:08   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Per il timone penso che tu abbia ragione, è meglio piegare poco più in alto del tubetto e poi aggiungere un pezzettino di bowden per limitare il gioco proprio come si vede nella costruzione della easy oppure usi una bella squadretta come fa Federico, da quanto leggo ne ha presa una diversa perché quelle di prima mi sembravano di ergal
Ciao Andre, mi sono accorto soltanto dopo aver inviato la mia risposta che avevi già provveduto a dargli una soluzione. Purtroppo non ho costruito una Easy e non ho molta esperienza con il depron, tu saprai dargli i giusti consigli, considerando che hai già realizzato una Easy Footy.
Le squadrette che usavo prima erano in ergal ma con l'inox si ossidano e poi si bloccano, sono state sostituite de altre in plastica/ottone ma non ne ho più e le starei cercando, sono in attesa di una risposta da un fornitore. Ciao e a presto. Federico Steri.
Vecchio 27 gennaio 14, 22:35   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Andre, mi sono accorto soltanto dopo aver inviato la mia risposta che avevi già provveduto a dargli una soluzione. Purtroppo non ho costruito una Easy e non ho molta esperienza con il depron, tu saprai dargli i giusti consigli, considerando che hai già realizzato una Easy Footy.
Le squadrette che usavo prima erano in ergal ma con l'inox si ossidano e poi si bloccano, sono state sostituite de altre in plastica/ottone ma non ne ho più e le starei cercando, sono in attesa di una risposta da un fornitore. Ciao e a presto. Federico Steri.
Un po' di cose le ho imparate sulla easy, ma l' unica importante è seguire perfettamente quanto scritto da Claudio che eventuali modifiche son dannose, io ne avevo fatte e portavano solo danni
Vecchio 27 gennaio 14, 23:32   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Un po' di cose le ho imparate sulla easy, ma l' unica importante è seguire perfettamente quanto scritto da Claudio che eventuali modifiche son dannose, io ne avevo fatte e portavano solo danni
Molto spesso si sottovalutano le scelte progettuali che il progettista ci propone, possono essere frutto di esperienza maturata in tanti anni di attività e molte prove fatte.
Bisogna riconoscere a Claudio e Camillo un bel bagaglio culturale sia hobbistico che professionale, non sarà banale trovare delle variazioni efficienti al loro progetto della Easy.
Personalmente ho tratto ispirazione per diverse soluzione guardando il disegno della Easy, penso comunque che qualsiasi costruttore/progettista, riceva grandi input curiosando anche nei progetti altrui e se posso dirla tutta, speravo di ricevere qualche suggerimento dalle foto e descrizioni da me pubblicate su questo post, un po' come è successo per il bompresso che dopo un po' di tempo al buoi, ho ricevuto la giusta illuminazione da Claudio per risolvere il mio problemino. Forse queste realizzazioni incuto perplessità nella maggioranza dei lettori, pensare che avendo un guscio e le appendici, con poche informazioni si possono ottenere risultati confortanti. Ovviamente poter realizzare una barca in depron è sotto tutti i punti di vista più semplice, quindi di maggior interesse.
La mia non vuole essere una critica contro niente e nessuno, solo una constatazione che non pensavo di riscontrare nell'immediato. Resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e in grado di fornire qualsiasi materiale per la realizzazione di una Footy in fibra di vetro. Ciao e a presto. Federico Steri.
Vecchio 31 gennaio 14, 23:46   #28 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, allego le ultime foto delle barche che sono state terminate. La tiranteria del timone è stata realizzata con uniball da elicottero che gentilmente mio fratello mi fornisce , la squadretta del timone è quella di plastica che non si ossida, infine il leveraggio del servo vele è realizzato in vetronite da 0,8 doppia tagliata a cnc, la geometria di questo sistema particolarmente efficace è stata copiata dalla barca di Claudio.
Se il meteo lo permetterà domani una delle tre tocca l'acqua e sarà equipaggiata con le vele di una precedente barca, la prossima settimana si allestiscono i rig.
Ciao e a presto. Federico Steri.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_2_001.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_2_200.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_2_300.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_2_400.jpg   Quarto footy genovese.-rsz_footy_s4_2_500.jpg  

Vecchio 25 febbraio 14, 18:34   #29 (permalink)  Top
User

Barche in azione.

Ciao a tutti,
sabato scorso abbiamo varato ufficialmente le barche terminate e verniciate.
Il meteo ci ha regalato una giornata abbastanza ventosa che grazie ad una Tramontana con intensità variabile, ci ha fatto utilizzare tutte le varie misure di vela. Le condizioni erano particolarmente indicate per la mia barca e non ha deluso, se fosse stata una giornata di poco vento, sarebbero stati dolori...
La barca bianca e giallo fluorescente è la mia, mentre quella rossa e bianca è di Andrea.
Oltre a queste ho portato altre due barche, che sono state utilizzate a rotazione da altri amici e che ci hanno fatto fare molte regate tra 6/7 barche.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-image.jpg  
Vecchio 25 febbraio 14, 18:54   #30 (permalink)  Top
User

Altre foto.
Icone allegate
Quarto footy genovese.-image.jpg  
Rispondi

Bookmarks