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Vecchio 15 gennaio 14, 00:58   #11 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto

@ Federico.
Ho guardato il bompresso in piatto di carbonio, leggendo velocemente, mi pare di capire che il bompresso debba essere un tondino da 1/4".
Orbene, se il fiocco è sempre in "tiro", dovrebbero bastare una serie di fori, anche non passanti, nella parte inferiore del bompresso, un gancetto inox, e via.

Auguri per la vostra attività.
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Vecchio 15 gennaio 14, 01:18   #12 (permalink)  Top
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@ Federico.
Ho guardato il bompresso in piatto di carbonio, leggendo velocemente, mi pare di capire che il bompresso debba essere un tondino da 1/4".
Orbene, se il fiocco è sempre in "tiro", dovrebbero bastare una serie di fori, anche non passanti, nella parte inferiore del bompresso, un gancetto inox, e via.

Auguri per la vostra attività.
Ciao Dooling, anche io avevo pensato ad una cosa del genere, mi sono fermato perché potrei sostituire il gancetto ad una specie di spinotto con occhiello ma poi come lo tengo nel foro? È vero che essendo il fiocco sempre in tiro non dovrebbe necessitare di arresti, però anche il gancetto sul tondo in presenza di raffiche si era sganciato ovviamente a Le Havre quando ero in buona posizione.
Avevo già letto alcuni tuoi messaggi sui motori, siccome sono ligure anche io e pratico il modellismo da molto tempo, penso di conoscerti, mi scriveresti in MP chi sei? E con che coraggio leggi messaggi di vela e non vieni a conoscere dei tuo quasi concittadini? Vieni un sabato in fiera, così ci conosciamo. Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 01:33   #13 (permalink)  Top
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Ciao Dooling, anche io avevo pensato ad una cosa del genere, mi sono fermato perché potrei sostituire il gancetto ad una specie di spinotto con occhiello ma poi come lo tengo nel foro? È vero che essendo il fiocco sempre in tiro non dovrebbe necessitare di arresti, però anche il gancetto sul tondo in presenza di raffiche si era sganciato ovviamente a Le Havre quando ero in buona posizione.
Avevo già letto alcuni tuoi messaggi sui motori, siccome sono ligure anche io e pratico il modellismo da molto tempo, penso di conoscerti, mi scriveresti in MP chi sei? E con che coraggio leggi messaggi di vela e non vieni a conoscere dei tuo quasi concittadini? Vieni un sabato in fiera, così ci conosciamo. Ciao e grazie. Federico Steri.
Ti ho risposto in MP, per il problema del bompresso, potresti fare i fori passanti, di piccolo diametro, poi fai una specie di spillo da balia, così non si sfila.

PS: dimenticavo, potresti utilizzare un pezzo filettato di un arridatoio, di sopra il golfare, di sotto un dadino per tenerlo in posizione.
Se non sbaglio, il regolamento dice che il "bompresso" deve entrare in un foro da 6,35, ma non parla del bompresso "armato".
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Ultima modifica di dooling : 15 gennaio 14 alle ore 01:37 Motivo: ............
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Vecchio 15 gennaio 14, 09:43   #14 (permalink)  Top
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Queste foto dovrebbero chiarire bene le necessità.
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Vecchio 15 gennaio 14, 09:46   #15 (permalink)  Top
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Altra foto.
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Vecchio 15 gennaio 14, 09:47   #16 (permalink)  Top
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:14   #17 (permalink)  Top
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Ciao Fede, pensare di fare una molla, di un diametro inferiore a quello del bonpresso in modo che si stringe e così non può scivolare? Cosa ne pensi?
engi 34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:25   #18 (permalink)  Top
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Ciao Fede, pensare di fare una molla, di un diametro inferiore a quello del bonpresso in modo che si stringe e così non può scivolare? Cosa ne pensi?
Potrebbe essere un sistema ma la mia perplessità è dovuta alla mancanza dei fori che valuto più affidabili. La posizione sul tondo la mantengo con due pezzetti di silicone che sposto quando cambio le vele.
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:33   #19 (permalink)  Top
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Giorno, ne ho pensata un'altra.
Tubo da 6mm.
Serie di fori trasversali di piccolo diametro 0,8
Introduzione nei fori di chiodini ottone da modellismo statico
Ribattitura degli stessi.
Nella parte superiore, ricavare con il dremel, una fessura/fresatura in corrispondenza del chiodini.
Inserire un gancio fatto ad amo all'interno della fresatura e che passi sotto al chiodino.
Anche se il fiocco va in bando, il gancio non si sgancia.
Rapidissimo da spostare secondo le necessità.
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Ultima modifica di dooling : 15 gennaio 14 alle ore 10:35 Motivo: .........
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:38   #20 (permalink)  Top
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Potrebbe essere un sistema ma la mia perplessità è dovuta alla mancanza dei fori che valuto più affidabili. La posizione sul tondo la mantengo con due pezzetti di silicone che sposto quando cambio le vele.
lO SO FEDE , ANCHE IO HO DUE GOMMINI DI SILICONE CHE TENGONO IL GANCETTO DEL FIOCCO, MA CON LA MOLLETTA CHE SCORRE SUL TUNDINO E SI BLOCCA AUTOMATICAMENTE, NON CI SONO PROBLEMI CHE SI SGANCI, SUL FIOCCO FAI UN OCCHIELLO SOLO CON LA SCOTTINA, CHE AGGANCI ALLA MOLLETTA
engi 34 non è collegato   Rispondi citando
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