Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 13:43   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
la iom sopracitata è il CORSETTO.
a ravenna non è un miracolo regatare con le iom...quasi tutti i finesettimana si vedono per allenarsi e mettere a punto le barche...dovresti contattare Ivan Ronconi...
una volta all'anno con le ac100 abbiamo l'impegno di salire a ravenna, ma comunque è capitato ospitare nel nostro campo di regata a roma, gente da milano, brescia, padova, napoli e pure dalla sardegna...
per il fissaggio dell'albero non capisco cosa intendi invece
le restrizioni ci sono più o meno sia nelle iom che nelle ac100 e altro...ma come dici tu ci si adatta bene...

ultima domanda:
tutte le classi esistenti sono a loro modo divertenti, ma....se vuoi il massimo, il non plus ultra, l'olimpo della vela rc....non hai che da buttarti sulla ac100
non troverai da nessun altra parte un gruppo così preparato, ma ignorante allo stesso tempo, simpatico e a volte rompipalle, insomma il gruppo più eXtremo lo puoi trovare solo nella ac100

scherzi a parte, tralasciandi il discorso fluidità, sono entrambe barche da un metro...potenzialmente quindi quasi la stessa velocità...è più una questione di comportamento in acqua...le iom hanno una lunghezza al galleggiamento quaisi quanto la fuori tutto, sono più dislocanti e hanno un bulbo più pesante di quasi mezzo kilo...le ac100 hanno degli slanci di prua e poppa più accentuati, hanno una lungh.gall.di max 860mm, dislocano meno...stessa superficie velica per entrambe...diciamo pure che le ac100 sarebbero leggermente inferiori dopo un tot di vento, ma comunque sempre ottimamente godibili...è come fare un paragone tra una ferrari enzo, e una 458...la enzo ha più cavalli e va quindi più veloce, ma la 458 è comunque uno sballo da guidare
qui ti metto un video di quando siamo saliti a ravenna...è il confronto tra l'ultima IOM di luca con cui ha vinto il secondo campionato italiano (carving), e la ac100 di david (X3), progettata dallo stesso luca, per provare a battere la mia brutal (una spremuta di sangue, infatti poi luca mi ha dato il progetto della X2 per riequilibrare le cose)...luca porta la iom, david la ac100, considera pure che david è un emerito incapace a timonare

[YOUTUBE]http://youtu.be/boEYZ4YQIzA[/YOUTUBE]

se non funziona prova così
AC100 X3 Vs IOM Carving - YouTube
Vecchio 10 gennaio 14, 18:54   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2012
Bel video.

Per quanto riguarda l'albero, intendo il tipo di attacco delle IOM, con quella spece di perno che termina con una "C", non so il nome... forse spingi albero, davvero non lo conosco. Mi piace più quando lo si fissa sulla coperta. Non credo che cambi nulla, non so.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 23:49   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2012
Eupon, scsami, ma per questioni personali mi disiscrivo dal forum, o quantomeno non ci voglio entrare nemmeno se mi pagano.

Te lo dico per correttezza, perchè magari mi rispondi e se vedi che non scrivo nulla, puoi pensare che non mi frega di quel che dicevamo, anzi mi interessa molto, ma davvero stare su sto forum mi ha fatto arrivare al limite. In certi ambienti non ci riesco a stare.

Caso mai ci si sente in altri lidi.

Grazie comunque del tempo che mi hai dedicato.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks