09 gennaio 14, 22:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
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Federico, ma a chi hai rivolto il tuo messaggio a andry? Se ti rivolgevi a lui, me ne tiro fuori e vi lascio discutere, ma se ti riferivi a me, ti dico che non è che non ho mai poggiato il culetto di una barca a vela su un laghetto. Non credo che nessuno qui (almeno io) abbia detto che saprebbe eguagliare i più esperti. Alcune volte mi chiedo se sono io a scrivere male o la gente a capire fischi per fiaschi. Ti dico solo che la persona che mi ha detto certe cose "sugli spoigoli" delgi scafi che si usano in questi ultimi anni, è un progettista conosciuto e di stampi ne ha fatti e di regate ne ha vinte. Si, non è che parlo di mio nonno dopo un litro di lambrusco. Non mi invento niente io personalmente. ...ma forse parlavi con andry. |
09 gennaio 14, 22:15 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Sai perché te lo dico? Ho conosciuto di persona federicosteri e ho visto i suo lavori assolutamente spettacolari e curati alla perfezione e lavora sui piccoli footy, ho chiacchierato e sentito parlare con tutto il gruppetto di regatanati e ti posso assicurare che le conoscenze e capcita per studiare una barca sono decisamente tante, pensi di averle? Io no Tutto questo per dirti che c'è molto da imparare dai velisti immaginati da chi progetta le iom migliori
__________________ Footy ITA 107 | |
09 gennaio 14, 22:16 | #13 (permalink) Top | |
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Chiaro che arrivare a fare uno stampo con dime e listelli ci arrivo, ma questi stampi "nuovi" non ci riuscirei. Grazie per le info. Ultima domanda: Mettendo lo stesso skipper e un buon setup in entrambi, tra unp scafo "spigoloso" e uno scafo più "regolare/tondeggiante", quale pensi filerebbe di più. (filerebbe, intendo meno attriti in acqua in tutte le andature). Grazie ancora. | |
09 gennaio 14, 22:21 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
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Per l'amor di dio andry, credo che per arrivare a sapere e conoscere tutto quello che sanno gli esperti, non mi basterebbero anni e anni di prove. Ma ognuno è fatto un po' a suo modo, io per esempio, sono un tipo che non si accontenta di comprare qualcosa e "farlo andare", ho bisogno di sapere perchè questo, perchè quell' altro e tanto altro. Mi volevo avventurare sulla costruzione, per capire tutto quello che non so... un po' alla volta. Sono uno a cui piace più costruire che regattare o fare andare una macchinina. Tutto qui. Poi tutto quello che so, non l' ho imparato solamente in acqua, ma difianco a me, avevo un ragazzo che è uno skypper, anche lui con barca a vela rc. Quindi tante piccolezze (che piccolezze non sono), me le ha dette... Vuoi mettere vedere il TUO modello che, dopo tante prove, finalmente va che è un piacere? |
09 gennaio 14, 22:59 | #15 (permalink) Top | |
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E come già detto le conoscenze di molti sono decisamente elevate quindi conviene cercare di assorbirle ma ci vuole calma
__________________ Footy ITA 107 | |
09 gennaio 14, 23:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
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Rileggendo i tuoi messaggi parli di barche performanti e di inesperienza costruttiva, di spigoli o tondi, di piccolezze avute in dote da uno "skypper", ci chiarisci di aver già posato "culetto" su una barca e quindi mettendo insieme questi argomenti potresti ottenere un qualcosa di soddisfacente...temo che ci siano delle imprecisioni che potrebbero deluderti. Ti risulterò sempre meno simpatico ma prova a chiedere che attività fanno vicino a te e dopo averla provata, decidi. Una "autocostruzione" potrebbe avere dei tempi molto lunghi e farti passare l'entusiasmo. Non so cosa ti aspetti ma le barche a vela rc non "filano". Che io sappia a Bologna ci sono dei timonieri, se poi vuoi fare una gita fino a Genova, tutti i sabati ci incontriamo per regatare con i footy, barchine da trenta centimetri non molto performanti ma divertentissime. Federico Steri. | |
10 gennaio 14, 00:00 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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aaaaaaaallllora....ricapitoliamo un pò...come spesso succede nei forum è molto facile male interpretare quello che si legge, ed è molto facile non scrivere al meglio quello che si intende dire....il concetto è che djjokerolo (te prego dicci come ti chiami) ha fatto semplici domande e considerazioni da principiante della classe IOM...forse sarà stato anche pretestuoso negli intenti, ma sempre perchè inesperto per il momento, quindi giusto che gli venga spiegato, tranquillamente, come stanno i fatti, senza pensare a priori che sia un presuntuoso e un irrispettoso del lavoro altrui... oggi se non sei un provetto costruttore è impossibile realizzare un modello che sia all'altezza delle migliori produzioni...produzioni che includono master e stampi fatti con cnc, con il massimo della precisione... se poi ti chiami Mazzotti (a proposito si trova nella tua regione), puoi fare qualcosa di molto performante anche con uno scafo a listelli ricoperto di vtr... un altro aspetto è il progetto che dovresti realizzare...diciamo che quelli plurivittoriosi non sono acquistabili, ma qualcosa di valido (soprattutto con scafo tondeggiante) si trova... se non hai mai laminato e costruito qualcosa prima, sarà difficile ottenere risultati all' "altezza", ma tutto è possibile...vuoi giustamente capire i perchè e i percome, bravo...sappi una cosa allora: le migliori barche sono quelle che sembrano non essere buone sulla carta...molte volte infatti una linea d'acqua viene progettata direttamente con l'esperienza in acqua...un piccolo esempio è dato dalla forma dei bulbi nelle IOM...sulla carta sarebbero migliori i bulbi corti, ma nella realtà utilizzano tutti quelli lunghi...gli spigoli vengono utilizzati per sfruttare una minor superficie bagnata a parità di volumi, ecco perchè potrebbero essere più "filanti"... se non hai velleità di prestazioni, ti consiglio di realizzare da zero uno scafo su progetto comprato a poco, altrimenti se vuoi avere da subito uno scafo performante, rivolgiti al gruppo di ravenna e fatti dare qualcosa di usato, da studiare e rivoltare come un calzino...se poi ti riesce potresti far visita a william mazzotti e farti dare qualche dritta per l'autocostruzione... scusa ma sono tante le cose che mi verrebbero da dirti e consigliarti, solo che sono anche alle prese con mio figlio e mi perdo nei discorsi. chiedi tranquillamente qualsiasi cosa, se autocostruisci ti seguo e cerco di spiegarti qualcosa... ti lascio due link: Forum gratis : IOM PASSION principale forum italiano sulle iom AC100 eXtreme principale sito e forum di vela rc sul globoterracqueo del sistema solare qui puoi trovare qualche diario di costruzione dei miei modelli, ma io faccio direttamente laminazione sul master... |
10 gennaio 14, 00:22 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
Messaggi: 457
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Eupon, i link dei forum/siti, li ho spulciati... grazie davvero... sono nei preferiti da sempre. Quindi mi dici che "cosuccie" come la hybrid, la brutal o la luxury sono tuoi progetti? (non c'è la faccina che sbava?) Comunque facciamo così, visto che con solidwork me la cavo , cerco di "giocare un po'", e cerco anche altri programmi che simulino le resistenze dell' acqua o cose simili (sempre che esistano), poi ci provo, e se non disturbo, colgo al balzo la possibilità chiedere pareri sulla costruzione. Chiaro che mi butterei a PROVARE a fare uno scafo senza stampo a CNC, ma a "listellare" e a stratificare con vetroresina. Ci tengo solo a riportare una cit. di un altro sito che parla di progetti e costruzione, e semplicemente dice quel che sostengo anche io (SENZA PRESUNZIONE O QUANT' ALTRO): Il progetto di un modello a vela presenta sempre svariate incognite. Un modello ha problematiche progettuali completamente diverse da quelle di una barca a vela in scala reale. Non si può pensare di imitare un buon progetto di uno scafo marino e sperare che funzioni. Le linee dacqua, le disposi-zioni dei volumi e dei pesi, i rendimenti aerodinamici delle vele ed idrodinamici dello scafo sono completamente da ripensare ed adattare alle dimensioni ridotte. ETC... http://www.progetto-urca.com/urca/Record/Progetto/index.htm Il che stà semplicemente a dire che come vanno le barche vere, non possono andare i modelli rc. La resistenza dell'acqua, le vibrazioni, i pesi, i centraggi, LE FORME, il vento, la corrente marina, influiscono in maniera diversissima su una barchina di un metro. "Ma che t 'o dico a 'ffà" Comunque adesso giochicchio un po', cerco, leggo mi informo e poi comincio. Grazie per le risposte. Ultima modifica di djjokerolo : 10 gennaio 14 alle ore 00:30 |
10 gennaio 14, 00:47 | #19 (permalink) Top |
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brutal hybrid (non propriamente mia, ma un pò si) e luxury, le ho fatte con freeship...li ci sono grafici e strumenti che simulano il comportamento, ma sono fatti apposta per le barche vere...concentrati su posizione di centro di carena e conseguente disposizione dei volumi inizialmente...la brutal sulla carta dovrebbe essere un trattore, ma va molto bene in realtà...è stato bello realizzare da zero qualcosa di autoprogettato...il disegno della brutal, che ripeto sulla carta non ha riscosso successo, si è rivelato valido perchè ci ho messo quello che ritenevo opportuno dopo qualche esperienza con la radio...ora però gareggio con la X2 che mi sono fatto disegnare da luca71-5 due volte campione italiano iom, con barche progettate da lui (e non è un progettista prof)...come iom ho proprio una delle due barche campione d'italia, progetto luca, realizzazione mazzotti, fatta a listelli ricoperti di vtr prova a scaricarti freeship |
10 gennaio 14, 00:57 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2012 Residenza: ...
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Lo scaricherò sicuramente, grazie. Se posso, come si chiama la IOM che usi? Poi prometto che darò un occhiata anche alla X2. A, ci tengo a precisare che io preferirei regattare con le ac100, ma qui in torno è già un miracolo se regattano con le IOM. Il sistema di fissaggio dell' albero delle IOM a me non piace per niente e altre cose, come 100 restrizioni, ma che vuoi fare... ci si adatta per ferza. Poi non è che non mi piacciono... Domanda ignorante, e qui lo sottolineo IGNORANTE, al di la di tutto tra le due classi, quale va di più? Diciamo quale è più fluida... Lo so mi spiego da schifo. Ultima modifica di djjokerolo : 10 gennaio 14 alle ore 01:03 |
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