09 gennaio 14, 10:46 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Posso dare un parere da "esterno"? Per chi fa regate su barche fullsize, e che quindi DEVE rispettare un regolamento di regata ben definito, sentire che nelle Footy non ci sono regole fa rizzare i capelli, è normalissimo. Non conosco il mondo delle Footy, ma credo che almeno le regole base dovrebbero esserci, magari solo per scoraggiare qualche neofita a credere che tutto è permesso e quindi si può regatare anche in modo palesemente scorretto. Credo, ma il mio è solo un parere da inesperto della classe, che almeno il diritto di rotta mure a dritta/mure a sinistra e l'ingaggio per il passaggio in boa debbano esserci. Capisco che in partenza possa avvenire quasi di tutto (avviene nelle fullsize, figuriamoci nei modelli), ma dopo dovrebbe essere cura dei regatanti cercare almeno di rispettare le regole più comuni, magari senza essere troppo fiscali ma almeno di provarci. Dico questo perché si corre il rischio di presentare la classe come una sorta di "terra di nessuno" in cui i più esperti fanno da padroni (nel senso che spadroneggiano incuranti degli altri), scoraggiando quindi il neofita ad entrarvi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
10 gennaio 14, 09:41 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Le regole nella Footy ci sono e vengono rispettate. Per conoscere quali sono queste regole, per favore prima di esprimere giudizi, leggiti il regolamento di classe che in rete trovi un po' ovunque; il testo in inglese è quello ufficiale. Poi rendiamoci conto che 1 metro nella Footy equivale a 3 lunghezze barca, rapportarlo al "fullsize" ti pare abbia senso? Spendi mezz'ora a guardare i video delle regate Footy (sia quelli "nostrani" che quello molto bello) della Footy Gold Cup 2013, dove potrai vedere che la barca poi vincitrice (la SUI 42) accortasi di non aver dato acqua ad un incrocio vicino all'arrivo, aspetta che l'avversario tagli la linea prima di farlo a sua volta. Eppure le regole sono poche! La linea di partenza alla Gold Cup era di circa 7m per 21 barche, non è il massimo. Durante l'ultima stagione non ho assistito a risse o altro: al massimo due parole al momento, poi via alla ricerca della boa! Chi non vuole rassegnarsi (o adeguarsi) non ha la mente sufficientemente libera e pulita, per mettersi in gioco, senza volere per forza delle regole Le regole fondamentali della Footy sono PASSIONE e DIVERTIMENTO, seguiti a ruota dal buonsenso, tutto qui. Per quello è nata semplice e tale deve rimanere. Se poi consideri che buona parte dei partecipanti sono abbastanza "maturi", che dovrebbero aver già ricevuto le loro buone gratificazioni dalla vita, ti assicuro che l'ambiente è sano ed accogliente come pochi. Poi succede anche che qualcuno vada via senza salutare e senza aver capito niente, ma questa è un'altra storia!
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
10 gennaio 14, 12:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2013 Residenza: Genova
| Commiato
Al Gruppo di Genova e dintorni, desidero salutare tutti i componenti del Gruppo, nessuno escluso, e ringraziarli per il supporto ed i buoni consigli che mi hanno dato in questo sia pur breve periodo. Concezioni non condivisibili da parte mia sull'organizzazione e gestione di Classe e Regate, ma comprensibili in questo momento dove lo scopo primario e' il puro divertimento, pero' difficilmente gestibili in futuro con l'auspicabile sviluppo della Classe, mi hanno indotto alla decisione, sia pur sofferta, di non proseguire con l'esperienza Footy. Guardar vicino per vedere lontano! Auguro, di cuore, alla Classe ed ai suoi sostenitori, successi e divertimento. Ciao, senza rancore, ed amici piu' di prima. Mirco |
10 gennaio 14, 15:56 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il problema è che, leggendo alcuni post precedenti, ho solo avuto l'impressione opposta a quella che descrivi: regate in cui è quasi tutto permesso, che conta solo arrivare davanti, etc etc. e tutto solo in nome del "divertimento" senza alcuna regola. Volevo solo dare un contributo di immagine, non tecnico, visto da chi vuole avvicinarsi alla classe e potrebbe essere intimorito da una "di fatto" mancanza di regole. Si sa che, normalmente, dove mancano le regole vince la regola del più forte e questo può essere un problema, specialmente per i neofiti. La realtà che hai descritto adesso è ben diversa, mi scuso ancora per aver dato un giudizio che si basava su qualcosa, evidentemente, diverso dalla realtà e frutto solo di qualche post scritto di fretta. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
10 gennaio 14, 16:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Ho puntualizzato alcuni aspetti proprio perché era uscita fuori un'immagine non aderente alla realtà. Basta scorrere i video per rendersi conto di quello che succede con queste barchine. Se poi vediamo l'origine del 3D, allora si capisce che coltelli tra i denti non ce ne sono! Penso proprio che una bocciofila, tanto per dire di un posto tranquillo, sia più turbolenta di una regata Footy! A Genova e dintorni ci sono tante cose belle e interessanti da vedere, e una Footy da provare c'è sempre, ti aspettiamo.
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
13 gennaio 14, 22:45 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2013 Residenza: Pinerolo
|
Ragazzi temo che siamo fuori tema... il post che ho aperto era per fare cose anche a favore di chi si avvicina e non per allontanare chi partecipa. Conosco benissimo i piccoli problemi che nascono in regata: le mura in partenza, problemi in boa, arrivi al fotofinish, il primo che arriva non prende gli arrivi, ecc. ecc. . Ma se capiamo che questo è un gioco e siamo li per divertirci e, cosa molto importante, non per dimostrare agli altri o a noi stessi, di essere i migliori comunque vada; allora si raggiunge lo spirito giusto per giocare con i footy. Sulle regole in acqua è ben chiaro che ci sono; mentre sulle barche ho i miei dubbi. Era su quello che volevo puntualizzare ma non per additare uno o l'altro bensì per avere maggiori conoscenze in merito e evitare poi polemiche all'estero (es. le penalità subite per un cambio barca in Francia). Ora a breve ci troveremo e auguro a tutti un buon inizio di stagione Mircobozzano dai torna a giocare e comunque va pensa ho passato una giornata in compagnia o se preferisci ...devo affilare la carena. Salutoni a tutti ciao Livio
|
14 gennaio 14, 21:36 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2013 Residenza: Genova
|
Ciao a tutti, ringrazio Livio per le sue parole, mi hanno fatto piacere. Tengo a precisare che non nutro risentimento verso alcuno. Ho capito che certi atteggiamenti nascono da una grande passione. Mirco |
15 gennaio 14, 22:18 | #28 (permalink) Top |
| Bene ragazzi allora in attese di eventuali proposte dai nuovi cerchiamo di capire il regolamento. Quando ho iniziato sui piombi di zavorra nessuno diceva niente, tolto il fatto che non potevano basculare e dovevano stare nella scatola di stazza. Ora però qualcuno ha sollevato il fatto che seppure si rispettano queste regole una volta stazzata non si può variare il peso del piombo durante il compimento delle varie regate nell'ambito della giornata. Questo non è scritto sul regolamento e in passato e sempre stato consentito, pur sapendo che si rischiava solo il controllo di stazzatura e per chi faceva il furbo veniva squalificato ma se era in stazza nessuno veniva penalizzato o squalificato. Ora fatemi sapere e... fatemi sapere Ciao Livio
|
21 gennaio 14, 22:20 | #29 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, ma forse non mi sono spiegato sul regolamento Footy nel punto C3 si specifica che il piombo non può essere cambiato durante la regata, ma per regata si intende la singola manche o per l'intera giornata e se dura due giorni come ai campionati italiani come si interpreta? Fatemi sapere la vostra opinione a presto. Saluti Livio
|
Bookmarks |
| |