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Vecchio 23 dicembre 13, 12:09   #71 (permalink)  Top
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Acquistare una Footy

Tornando a bomba, chiedevo a Voi esperti della classe, se conviene acquistare una barca usata oppure una nuova,dato che in questo momento non ne posseggo una. Per quanto riguarda le differenze tra l'una e l'altra provo a "dare dei numeri" che riguardano il successo di una barca:

- Scafo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%;
- Vele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30%;
- Messa a punto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25%,
- Abilita' tecnica, tattica e strategia di regata . . . . . . . . . . . . . . . 25%.

Questa e' una mia opinione personale, quindi potrei veramente aver "dato i numeri ".

In buona sostanza conviene spendere qualche centinaio di euro in piu' ed avere una barca nuova
oppure cercare un'occasione tipo usato sicuro?

Ringrazio tutti per i buoni consigli che vorrete darmi.
Ciao
Mirco

P.S. Per quanto riguarda il tema affiliazione e organizzazione forse e' meglio parlarne in separata
sede.
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Vecchio 23 dicembre 13, 12:11   #72 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero, condivido quello che scrivi però penso che da un po' di tempo il gruppo sia diventato numericamente e qualitativamente non più gestibile dalle persone che fino a poco tempo fa pensavano di farlo, magari organizzando una regata all'anno e in una pozzanghera. Adesso il gruppo vuole altro, fortunatamente.
D'altra parte si brilla di luce riflessa, gli iscritti alla classe aumentano e tutti i mesi c'è una regata, peccato che sia tutto frutto del lavoro fatto dai dissidenti e bannati cioè il gruppo di Genova, Torino e i frequentatori di questo forum.
Perché agire diversamente da questa assoluta indifferenza e latitanza, quando le cose vanno avanti, se poi questo è il lavoro di altri, si può sempre dire che nessuno gli ha chiesto di fare quello che stanno facendo e se lo fanno è perché lo vogliono fare.
Il sito ufficiale della classe, così lo definiscono, ha dodici iscritti, riporta cronache di regate con sei partecipanti e campionati italiani dove troviamo iscritti fantasmi, danno informazioni su come costruire un forno (e poi noi siamo quelli che si spingono verso l'hi-tech...), trovi progetti di barche che nessuno ha mai visto e incontrato sui campi di regata, convocazioni virtuali dove le massime cariche mondiali della classe si sono confrontate per espellere una colonna portante dei dissidenti (ovviamente senza dare una briciola di motivazione, ma conosciamo bene il loro modo di agire...) salvo poi avere conferma da alcune delle stesse cariche che poco sapevano e non avevano espresso alcun parere tantomeno la volontà di espellere alcuno.
Di fronte a questo clamoroso buco nell'acqua, qualsiasi persona di buon gusto e obiettiva avrebbe riconosciuto la propria inadeguatezza e incapacità ma questo non accade.
Mi do tempo ancora un anno, se nulla dovesse accadere, proporrò concretamente a voi dissidenti, di avviare le pratiche per raggruppare i footysti in un gruppo dove si conoscono tutti gli iscritti (si perché adesso non sappiamo neanche dove le fantomatiche cento barche iscritte, siano ubicate e raggiungibili da ipotetici bandi di regata...) magari mantenendo tutto ciò che la classe richiede e proponendo una diversa identificazione tipo rinominandoci Footy Race per i malati di gare e Footy Classic per i moderati, rendendo disponibili a tutti la lista degli iscritti e il luogo dove farebbero attività.
Ovviamente dando informazioni ad IFCA come ormai avviene da un po' di tempo, per la situazione che stiamo mal sopportando e che vorremmo risolvere ma che anche IFCA vuole risolvere. Se un gruppo di persone, numericamente importante, non si sente più rappresentato da una figura entrando in conflitto con la stessa, una delle due parti deve cambiare. Noi siamo pronti. Saluti a tutti. Federico Steri.
sottoscrivo in toto. soprattutto la forma
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Vecchio 23 dicembre 13, 12:21   #73 (permalink)  Top
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Tornando a bomba, chiedevo a Voi esperti della classe, se conviene acquistare una barca usata oppure una nuova,dato che in questo momento non ne posseggo una. Per quanto riguarda le differenze tra l'una e l'altra provo a "dare dei numeri" che riguardano il successo di una barca:

- Scafo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%;
- Vele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30%;
- Messa a punto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25%,
- Abilita' tecnica, tattica e strategia di regata . . . . . . . . . . . . . . . 25%.

Questa e' una mia opinione personale, quindi potrei veramente aver "dato i numeri ".

In buona sostanza conviene spendere qualche centinaio di euro in piu' ed avere una barca nuova
oppure cercare un'occasione tipo usato sicuro?

Ringrazio tutti per i buoni consigli che vorrete darmi.
Ciao
Mirco

P.S. Per quanto riguarda il tema affiliazione e organizzazione forse e' meglio parlarne in separata
sede.
Ciao Mirco... ti do la mia opinione da NON modellista quale sono e avendo scornato più volte con la problematica "fare o comprare".

Per quelli come me che preferiscono 'spendere' qualche euro in più piuttosto che dover metter mano e fare danni ci sono principalmente solo due strade. Anzi tre.

O uno si costruisce un po di barche prendendo via via la mano con la pratica e cercando mi migliorarsi ogni volta. (calcola che volendo iniziare da cose semplici tipo una easy ha dei costi di materiali che rasenta il ridicolo - avevamo calcolato tipo 30-35 euro abbondando).

O si trova qualcuno in zona che ti dia una mano e la costruisca insieme a te in modo da imparare e al contempo avere una barca già competitiva. Per me la soluzione migliore.

O si cerca qualcosa nell'usato che però latita in quanto solitamente chi si fa la barca se la tiene (c'è qualcosa su footy-italia.it del buon masnata ed almeno una delle due che io ricordi ha avuto anche buoni risultati alle ns regate).

Io ad esempio ho una mezza intenzione di prenderne una dal mercatino e fare una Urca in vetroresina tempo e disponibilità di Claudio permettendo. Avrei così 3 barche nella mia piccola flotta di tre tipologie diverse garantendomi così sia un muletto per me che una barca da poter prestare per chi si vuole aggiungere all'ultimo.

Su percentuali non saprei e ti rimando a chi ne sa più di me... posso solo dirti che ad esempio un Federico ha cambiato 'volto' e performance ad una delle sue barche rifacendo 'solo' (e daccapo) le appendici, e che solitamente un buon armo ed una buona regolazione (fatti salvi calcoli che non conosco su scafo e punti di pressione del vento sull'armo) posso veramente far la differnza.

A presto.
Cris.
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Vecchio 23 dicembre 13, 13:11   #74 (permalink)  Top
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Diamo I Numeri? :d

Piccolo estratto dall'ultimo articolo di footy-italia.it che credo possa interessare sia chi ha partecipato che chi non ci conosce ancora

"DIAMO I NUMERI?



No non siamo completamente impazziti, oddio non che siamo tanto sani, ma vogliamo provare a riassumere questo 2013 proprio con i numeri, lasciando le emozioni alle foto e ai report che potete leggere nell'apposita sezione.

Dagli inizi di questo 2013, il gruppo di footy-italia è passato da 9 a 21 timonieri, ci siamo ritrovati in 10 regate a classifica (media circa 1 al mese), più diversi allenamenti aperti anche ai neofiti organizzati dai singoli gruppi, in 3 regioni italiane differenti (Liguria, Piemonte, Lombardia), in 6 differenti location (Avigliana, Genova, Priaruggia, Cusago, Le Havre, Varazze), il numero di partecipanti minimo alle regate a classifica è stato di 9 il massimo di 15 (media 12 partecipanti a regata), sono state disputate da un minimo di 8 ad un massimo di 24 manches (media 16 manches ad evento), abbiamo navigato da marzo a dicembre, da 0 a 15 nodi di vento (approx.), con una temperatura minima di 2° C. e massima di 30°C. Con la neve con la pioggia e con il sole. E quasi sempre con il vento..."

l'articolo completo su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!

ciau!
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Vecchio 23 dicembre 13, 13:19   #75 (permalink)  Top
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Tornando a bomba, chiedevo a Voi esperti della classe, se conviene acquistare una barca usata oppure una nuova,dato che in questo momento non ne posseggo una. Per quanto riguarda le differenze tra l'una e l'altra provo a "dare dei numeri" che riguardano il successo di una barca:

- Scafo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%;
- Vele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30%;
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- Abilita' tecnica, tattica e strategia di regata . . . . . . . . . . . . . . . 25%.

Questa e' una mia opinione personale, quindi potrei veramente aver "dato i numeri ".

In buona sostanza conviene spendere qualche centinaio di euro in piu' ed avere una barca nuova
oppure cercare un'occasione tipo usato sicuro?

Ringrazio tutti per i buoni consigli che vorrete darmi.
Ciao
Mirco

P.S. Per quanto riguarda il tema affiliazione e organizzazione forse e' meglio parlarne in separata
sede.
Ciao Mirco, il discorso non è così semplice come sembrerebbe, non devi acquistare una Fiat Punto e stai decidendo se spedendere la cifra per la vettura nuova oppure un per un usato. Io ho realizzato diverse barche, come puoi vedere nella foto, ma non ti venderei mai una mia vecchia barca, fortunatamente ho fatto passi avanti e venderti una precedente realizzazione significherebbe penalizzarti in partenza. Penso che il discorso valga un po' per tutti coloro che hanno fatto più barche, le stesse di Paolo , sono barche che ha realizzato, utilizzato e sostituito con quelle che usa adesso, le acquisti pagandole poco, però devi essere consapevole di quello che acquisti, non voglio dire che siano dei tacchi ma se sono state accantonate, un motivo ci sarà. È vero che quando una persona inizia, deve capire cosa scegliere e possibilmente spendendo poco, però posso dirti che qualche barca tu l'hai timonata e alcune impressioni tu la abbia maturata.
Per quanto riguarda le percentuali, penso sia presto parlare di numeri per una persona che ha tenuto in mano la radio un paio di giorni, tutti gli argomenti da te elencati sono importanti ed interagiscono tra loro determinando il risultato finale.
Posso dirti, ora che sto attraversando un periodo velisticamente euforico, che è abbastanza frustrante, avere una barca con performance inferiori, cioè anche interpretando al meglio tutte le variabili che una regata può offrire, sei più lento di altri e quindi relegato a stare dietro. È una situazione che ciclicamente ogniuno di noi ha affrontato ed affronterà, la nostra è una classe libera e qualsiasi diavoleria efficace il prossimo sarà in grado di realizzare, ci obbligherà ad inseguire. Questo è anche il bello delle competizioni, cercare di evolversi in tutte le direzioni per ottenere risultati sempre migliori e se poi sei il prossimo, gli altri ti inseguono!!!
Per quanto riguarda ogni forma di associazione, non abbiamo nulla da nascondere e condividiamo pubblicamente il pensiero di ogniuno di noi, come potrai leggere dai miei messaggi precedenti, ho già preso una chiara posizione. Non ho nulla da temere se non un'espulsione da un'associazione alla quale non sento di far parte, come avviene per molti altri amici. Se poi il motivo è dovuto al fatto che per divergenze di pensiero si possa agire in quella direzione, be allora non esisterebbe nessun tipo di associazione in senso assoluto. Ho staccato la spina per qualche giorno, rientro intorno al 3/4 gennaio dopodiché, se vorrai potremmo approfondire l'argomento davanti a qualche barca. Ciao e grazie. Federico Steri.
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federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 13:22   #76 (permalink)  Top
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Piccolo estratto dall'ultimo articolo di footy-italia.it che credo possa interessare sia chi ha partecipato che chi non ci conosce ancora

"DIAMO I NUMERI?



No non siamo completamente impazziti, oddio non che siamo tanto sani, ma vogliamo provare a riassumere questo 2013 proprio con i numeri, lasciando le emozioni alle foto e ai report che potete leggere nell'apposita sezione.

Dagli inizi di questo 2013, il gruppo di footy-italia è passato da 9 a 21 timonieri, ci siamo ritrovati in 10 regate a classifica (media circa 1 al mese), più diversi allenamenti aperti anche ai neofiti organizzati dai singoli gruppi, in 3 regioni italiane differenti (Liguria, Piemonte, Lombardia), in 6 differenti location (Avigliana, Genova, Priaruggia, Cusago, Le Havre, Varazze), il numero di partecipanti minimo alle regate a classifica è stato di 9 il massimo di 15 (media 12 partecipanti a regata), sono state disputate da un minimo di 8 ad un massimo di 24 manches (media 16 manches ad evento), abbiamo navigato da marzo a dicembre, da 0 a 15 nodi di vento (approx.), con una temperatura minima di 2° C. e massima di 30°C. Con la neve con la pioggia e con il sole. E quasi sempre con il vento..."

l'articolo completo su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!

ciau!
Scusa se non l'ho fatto prima, INTERESSANTISSIMO!!!!!!!!!!
I numeri parlano chiaro, meditate gente...meditate.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 18:02   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Se un gruppo di persone, numericamente importante, non si sente più rappresentato da una figura entrando in conflitto con la stessa, una delle due parti deve cambiare. Noi siamo pronti. Saluti a tutti. Federico Steri.
Quoto tutto il resto ma questo non posso davvero accettarlo!

Quando mai mi sono sentito "rappresentato"?

Eppure, e tu e gli altri del gruppo lo sapete bene, avevo tentato almeno due volte ad invitare ai "sabati della Footy" il tizio in questione!
Sempre dinieghi e promesse mai mantenute, come quella fattami sia per telefono che per email, di dimettersi dal ruolo.
Promessa come sappiamo, MAI MANTENUTA, nemmeno in seguito.

Mi sono sentito forse rappresentato dall'offesa pubblica, in tipico dialetto milanese, indirizzatami proprio su questo forum (e subito, non so da chi nè perchè, cancellata) ?

Pensate che il fare cose che voi umani non avreste nemmeno potuto immaginare (perchè le regole per farle NON esistono, ovvero non è previsto di ritirare in alcun modo, ad alcuno e per qualsivoglia ragione, un numero velico ufficialmente assegnato, ecchecca..o), mi rappresenti in qualche modo?

Mi rappresenta solo la mia barchetta in mezzo, o più spesso dietro, alle barchette dei miei Amici.

P.S. @ Cristiano: bella la statistica, ma la foto era mia!
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Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

Ultima modifica di rfale : 23 dicembre 13 alle ore 18:06
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 11:50   #78 (permalink)  Top
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Auguri

Stanotte arriva babbo natale,avete fatto la letterina? Io si e forse mi porta ... ..... ....., indovinate che cosa gli ho chiesto? Hi hi hi hi hi

Tanti auguri di buon natale e che sia un 2014 fantastico a tutti enrico
engi 34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 13:20   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da engi 34 Visualizza messaggio
Stanotte arriva babbo natale,avete fatto la letterina? Io si e forse mi porta ... ..... ....., indovinate che cosa gli ho chiesto? Hi hi hi hi hi

Tanti auguri di buon natale e che sia un 2014 fantastico a tutti enrico
Povero Babbo Natale! Penserà che le abbiamo fotocopiate TUTTE quelle letterine con lo stesso desiderio!
Io ne ho scritta una anche in inglese, non si sa mai, magari lo capisce, lui!

Altrettanti AUGURI a tutti ma proprio tutti, capito?
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Vecchio 24 dicembre 13, 16:43   #80 (permalink)  Top
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Associazione di Classe

Ciao a tutti,
scusate e' la vigilia di Natale, ma ho un rospo in gola che devo sputare.
Inizialmente la mia attenzione era rivolta ai vari progetti della Footy, alle regate, ai componenti il "bel gruppo", ora si e' spostata sulla organizzazione della Classe. Lo so che direte ma questo e' arrivato
"domani" che va cercando.
Chi siamo? Di cosa facciamo parte? Esiste un'Associazione di Classe? Leggendo le varie argomentazioni sul Forum scopro una situazione irreale; Niente di niente.
Aspettiamo le dimissioni di qualcuno, ma in Italia questa parola e' sconosciuta;dimissioni poi di chi si e' autonominato, in un'associazione che non esiste, che rilascia numeri velici, che espelle persona di grande valore e meriti; ma dove siamo nella repubblica delle banane ?
Il buon Federico ha scritto che si da' tempo di un anno, ma non si puo' aspettare che altri decidano,
dobbiamo essere noi a decidere ed in fretta.
Perche' non costituire un'associazione di classe degna di questo nome ? Non ci vuole poi molto e non e' nemmeno dispendioso. Atto Costitutivo - Statuto - Registrazione Agenzia Entrate - Codice Fiscale.
A questo punto abbiamo il riconoscimento ufficiale dello Stato che comunicheremo immediatamente all'IFCA. Di conseguenza possiamo diffidare chiunque si spacci per quello che non e', e che rischierebbe azioni legali.
Qui mi ripeto, ma a mio avviso e' molto importante, una volta ottenuto il riconoscimento ufficiale possiamo presentare alle varie Autorita' (Capitaneria di Porto, Autorita' Portuale, Fiera di Genova) ogni richiesta, purche' sensata; perche' in definitiva si tratta di hobby-sportivo-velico adatto a tutti da 5 a 100 anni normodotati e diversamente abili e quindi di grandissimo valore educativo e sociale, che non inquina, non fa' rumore e non consuma; prima di negare un'autorizzazione ci penserebbero non una ma 100 volte.
Aspetto il Vostro parere,e potete anche insultarmi.
Buone Feste.
Mirco
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