Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 16:03   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giaro d. Visualizza messaggio
Salve, ho letto il pensiero di federicosteri, diverse volte e sono arrivato a questa mia conclusione: ho partecipato alle regate in Polonia, dove a parte qualche ice inglese, il resto della flotta era composto da barche sicuramente molto meno competitive delle ice, ma autocostruite, in vetroresina, oppure in legno ed eravano in tanti, con diversi ragazzi che avevano costruito la propria barca. Da allora grazie al lavoro fatto da voi di Genova il livello tecnico Footy e in particolare delle barche italiane è notevolmente migliorato, ma c'è un però, chi come me vorrebbe partecipare con una barca autocostruita, magari in legno, con linee più classiche, si come quelle di Foloci, o di Mario e di Barbara presenti in Polonia, è sicuramente per propria scelta sfavorito, nella vittoria finale, ma per premiare comunque la partecipazione di questi footy, (più siamo e meglio è), si potrebbe fare all'interno della classifica generale, una per quelle più tradizionali, ad esempio quelle in legno, oppure quelle dove il carbonio non c'è, o usare altri parametri, nelle regate di Verona è stata premiata la prima arrivata delle easy, avviena qualcosa di simile nella classe dinghy.
Io in occasione delle regate di Milano ho apprezzato molto il vostro lavoro e l'ho detto, inoltre non sono invidioso delle vostre capacità costruttive mentre riconosco la mia incapacità nel lavorare certi materiali.
Inoltre ho letto della volontà di qualcuno di aderire a Modelvela, è una scelta che andrebbe fatta con il consenso della maggioranza dei footy italiani, dove deve essere ben chiaro quello che comporta una tale affiliazione, ma chi gestisce la classe? cominciamo ad essere un discreto numero, è forse ora di fare un presidente, con qualche consigliere per la gestione della classe, numero velico, regate ect. e basta con due gruppi footy in Italia! Saluti Bruno
Ciao Bruno,
a cosa ti riferisci quando dici ho letto il pensiero di federicosteri, ho espresso diverse opinioni e non vorrei scrivere delle stupidaggini.
Aspetto il tuo chiarimento per risponderti, certo che sarà un punto di vista differente dal tuo ma che, conoscendoti, non genererà nessun malumore.
Ciao e grazie. Federico Steri.
Ti sono arrivati gli adesivi?
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 17:15   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2010
ciao, mi riferisco al fatto che la volontà della ricerca delle prestazioni, (che spero porterà alla vostra vittoria delle regate in Inghilterra) e che state ottenendo grazie alle conoscenze del vostro gruppo di Genova e non solo, non porti al rischio di disincentivare la partecipazione alle regate, di chi vede nel footy, un modello che può essere autocostruito a proprio gusto e capacità, dando modo con una ulteriore classsifica a loro dedicata di togliersi qualche soddisfazione.
Abbiamo parlato molto a Milano, credo che anche tu sia d'accordo con me su quello che ho detto, ho scritto sperando di poter aumentare la partecipazione alle regate e di organizzare al meglio la classe, si sono arrivati, grazie e saluti Bruno
giaro d. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 17:23   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:
ciao, mi riferisco al fatto che la volontà della ricerca delle prestazioni, (che spero porterà alla vostra vittoria delle regate in Inghilterra) e che state ottenendo grazie alle conoscenze del vostro gruppo di Genova e non solo, non porti al rischio di disincentivare la partecipazione alle regate, di chi vede nel footy, un modello che può essere autocostruito a proprio gusto e capacità, dando modo con una ulteriore classsifica a loro dedicata di togliersi qualche soddisfazione.
Abbiamo parlato molto a Milano, credo che anche tu sia d'accordo con me su quello che ho detto, ho scritto sperando di poter aumentare la partecipazione alle regate e di organizzare al meglio la classe, si sono arrivati, grazie e saluti Bruno
Per prima cosa tanti Auguri.
La seconda a quale regata in Polonia ti riferisci? Quest'anno? Bene mi a piacere se è stata QUEST'ANNO.
La terza, di gruppi ne vedo uno solo, compatto e numeroso e soprattutto attivo! Il resto è roba da gosth busters!
Non condivido l'eventuale "divisione" tra barche e boe: il caso della Easy è particolare, è stato come premiare una monotipo. Le altre, se fai una regata, devono essere veloci, sennò restino nel laghetto a villa arzilla (quello dei fantasmi).

Ultima modifica di rfale : 20 dicembre 13 alle ore 17:30
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 23:08   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Citazione:
Ciao Bruno, con molto piacere confronto il mio pensiero che differisce dal tuo e conoscendoti sono certo di non creare attriti.
Senza ombra di dubbio la classe footy ha percorso passi da gigante soprattutto nella stagione che sta per concludersi. Il rischio che giustamente segnali non è una tua opinione ma una certezza che viene già manifestata da chi dovrebbe occuparsi della divulgazione della classe alle persone che si avvicinano, è dello scorso week-end la notizia di un nuovo iscritto alla classe al quale veniva suggerito di non frequentare la piazza di Genova e Torino poiché siamo troppo agonisti e litigiosi, invitando lo stesso a frequentare campi di regata meno competitivi, guarda caso quelli organizzati e frequentati da loro!!!
Uno strano modo di coinvolgere le persone.
Tornando al tuo discorso, tutti noi siamo partiti da progetti personali e costruiti da noi, siamo tutti alla ricerca di buoni risultati e soddisfazioni, per me e credo anche per altri, questo avviene ottenendo buoni piazzamenti nelle regate che sono l'unico sistema sportivo per selezionare chi interpreta meglio tutto l'argomento, progetto, realizzazione, attrezzatura, tattica, ecc.
Resto comunque disponibile a confrontarmi con nuove proposte, se si decidesse di fare due classifiche, una per i master e una per le new entry, se si decidesse di fare regate basate sulle performance veliche e sfilate basate sulle tecniche e materiali costruttivi, non mi viene in mente altri esempi, resta però il fatto che ci devono essere persone interessate alle varie tipologie di manifestazione e ad oggi incontro solo amici con i quali regatiamo. Il fatto che ci siano più di cento barche iscritte alla classe ma alle regate vedi sempre le stesse persone e non sono più di 15/20 non credo dipenda dal timore che gli altri 80/85 abbiano nei confronti di chi cerca di essere performante, piuttosto chi ha costruito una footy e chiesto il numero velico, non è interessato a confrontare la sua barca e la sua tattica di regata con gli altri. Il nostro gruppo conta una quindicina di persone e non mi risulta che il nostro arrivo avvenuto circa un anno fa sia coinciso con l'allontanamento di timonieri, anzi l'esatto contrario, siamo aumentati.
Tutti i sabati ci incontriamo alla Fiera di Genova, il sottoscritto e Gigi portano SEMPRE più di una barca da lasciare a disposizione delle persone che hanno mostrato interesse e nessuna è stata messa in fuga dai nostri comportamenti.
Personalmente dedico molto tempo alla realizzazione delle mie barche e posso dirti che ho avuto ottime soddisfazioni, la classifica di sabato scorso parla chiaro, voglio dirti che tutto ciò che so è messo a disposizione di tutti, se tu domani volessi una mia barca otterresti ciò che uso in regata, la barca che vedi nel video delle regate è senza numero velico perché è la barca che ho realizzato e venduto ad un amico che si unirà presto al gruppo, prova un po' ad andare ad acquistare una barca blasonata all'estero e poi vediamo se sono tutti così disponibili.
Per il discorso organizzativo, con me sfondi una porta aperta, sono mesi che ritengo inesistente e inadeguata la segreteria della classe, erano state minacciate delle dimissioni, desiderate da tutto il nostro gruppo ma che nella realtà non sono mai arrivate.
Sono il primo che ha sostenuto l'ipotesi di confluire in Modelvela, con un segretario eletto dalla maggioranza della classe, saremmo rappresentati da un'associazione che esiste nel settore da trent'anni e che malgrado tutto organizza molto bene il gioco per tutti i suoi iscritti e soprattutto potrebbe contare su un bacino di timonieri capaci e che potrebbero popolare la classe e le regate. Il nostro segretario sarebbe il tramite tra tutti noi è Modelvela, la persona incaricata di seguire al meglio le decisioni per far crescere numericamente e qualitativamente la classe footy, chiarendo da subito che il nostro gioco ha poche regole e molto chiare per riuscire a giocare spensieratamente e VOGLIAMO rimanga così.
Ribadisco che questo è il mio personalissimo pensiero, libero da condizionamenti e interessi, mi sono impegnato per crescere qualitativamente e i risultati stanno arrivando, mi sono impegnato per crescere quantitativamente e il gruppo di Genova ne è una testimonianza.
Per quanto riguarda l'organizzazione delle regate, questo è ancora il mio punto debole, purtroppo i video delle regate li avete visti e costringere i miei amici a regatare in quel postaccio e per me motivo di grande dispiacere, oltretutto senza permessi!!!
Scusa Bruno se mi sono dilungato ma quando l'argomento mi prende non riesco ad essere breve, comunque anche se alcuni punti di vista possono essere diversi e lontani da altri, posso sempre rivedere i miei convincimenti a fronte di ragionamenti e spiegazioni che persone moderate come te sanno dare durante una piacevole conversazione. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 02:17   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Ciao, come dicevi in un'altro post con un numero sufficiente di barche si può pensare di fare una classifica aggiuntiva (come è stato fatto per le easy in diverse occasioni) per premiare barche diciamo così con una concezione meno race, vuoi per i più svariati motivi. Ho partecipato a diverse regate che andavano da un minimo di 9 fino a 15 o più barche nelle occasioni migliori, e come accennavo prima già li è stato possibile 'separare' un singolo progetto per farne classifica. Con un numero superiore di barche in una giornata buona, diciamo una ventina di barche ed un vento apprezzabile, credo si potrebbero fare addirittura regate miste e di singola tipologia (ad esempio costruzioni più 'amatoriali') nella stessa giornata vedendo al contempo barche diverse insieme e poi divise per tipo in diverse batterie. Sarebbe un sogno diciamo. Il numero di partecipanti alle regate a cui partecipo è sensibilmente migliorato (parlo di media partecipanti a regata... il numero di barche e timonieri invece è tipo raddoppiato ), si può solo sperare superando la massa critica di poter fare anche 2 o 3 classifiche differenti all'interno della stessa competizione e come è già capitato magari anche su due giorni.

Ciao e a presto.

Ultima modifica di SeanTiago : 21 dicembre 13 alle ore 02:21
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 09:59   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2012
Lasciatemi dire anche la mia.
Cose del genere si erano già verificate nella classe IOM e si era provato
a fare due flotte e chi voleva confrontarsi con i Big scegliva la flotta A
e chi voleva divertirsi sceglieva la flotta B.
Purtroppo, non mi ricordo per quali motivi, la cosa è iniziata e poi non ha
avuto seguito.
Noi siamo una classe giovane, almeno dal mio punto di vista, ma per un
motivo o altro sono già nate troppe incomprensioni e non vorrei che se
ne aggiungessero delle altre.
Effettivamente il nostro gruppo di genova, vuoi perchè abbiamo l'agonismo
nel d.n.a. vuoi perchè abbiamo del tempo a disposizione, vuoi perchè
ci diverte l'innovazione, fatto stà che abbiamo migliorato le nostre
performance, ma nello stesso tempo le abbiamo un po esasperate
Detto ciò la mia proposta è quella che alle nostre regate siano previste
due flotte e chi partecipa può scegliere flotta A oppure flotta B.
Chi sceglie flotta B avrebbe due vantaggi:
1) potrà seguire la regata della flotta A e capire la tattica e la tecnica
2) potrà essere seguito ed aiutato e soprattutto consigliato sulla messa
a punto della sua footy dai " fanatici" della flotta A

Inoltre per invogliare i giovani, bisogna premiare i primi tre under 13

I miei migliori auguri a tutti e dicendo tutti, comprendo anche footy.it
sperando che li accettino.
Gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 11:20   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
avuto seguito.

Gigi
Secondo me qualche manche si potrebbe fare assieme per poter paragonarsi a quelli bravi magari seguire qualcuno per capire le tattiche
Vecchio 21 dicembre 13, 12:10   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Sì, facciamo le regate di condominio, con classifiche divise per piano!
Se arriviamo dare una coppetta a tutti allora è finita.
Se vuoi la coppa devi impegnarti, se vuoi stare in compagnia, della coppa non te e frega niente!
La competizione è competizione. O si accetta o no!
Vuoi un tacco e ti lamenti che non cammina? Cambia il tacco con una barca, il livellamento va fatto in alto.
Se è "competitiva" una barca come quella arrivata seconda al Campionato Italiano, allora il Campionato stesso non ha nessun contenuto tecnico!
Chi non è d'accordo venga a confrontarsi col nostro gruppo, di posti in ultima fila ne abbiamo sempre!
(si accettano anche gli "stranieri", s'intende, ed anche guru, mummie e fantasmi, purchè almeno stiano a galla).
Vecchio 21 dicembre 13, 12:53   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2010
hai mai partecipato alla Barcolana? le barche che si giocano la vittoria assoluta sono pochissime, ma tante sono le barche che partecipano, ci sono classifiche a piani in base alla lunghezza, c'è la classe crocera, i meteor, barche classiche, perchè non riconoscere a chi ha barche meno competitive un riconoscimento, oggi hanno un tacco domani potrebbero avere un barca competitiva.
(si accettano anche gli "stranieri", s'intende, ed anche guru, mummie e fantasmi, purchè almeno stiano a galla).in che categoria mi metti? saluti
giaro d. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 13:22   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
avuto seguito.

Gigi
Mi piace la proposta di Gigi, ma sto ancora ridendo x il messaggio di Rugge sui piani di condominio... sei il mio antagonista preferito, ma non è questione tanto di quante classifiche o quante batterie si possano 'teoricamente' fare, ma di quante vale la pena farne in base al numero e alla tipologia dei partecipanti.

In tutti gli sport (bello l'esempio quello della barcolana) possiamo avere più distinguo anche nello stesso calderone-gara. Primi assoluti, prima donna, primo junior ecc... questi quanti ne volete.

Mentre per organizzare anche solo 2 diverse batterie (buona l'idea di riprendere flotta A e B sull'esempio IOM) dico che il numero minimo (la massa critica) dovrebbe essere di circa una 20ina di barche, così invece di avere una sola partenza affollata di 14 barche se ne avrebbero 2 di partenze da 10 barche magari alternando le due batterie in modo da dare il tempo per riparazioni e riposo alla batteria che non parte. Ma con 12-14 barche ne vale la pena? Forse si non saprei ad occhio direi ce ne vanno di più.

Le classifiche invece sono solo numeri e 'viste' (modi di leggere gli stessi numeri) che si possono fare come e quando si vogliono, come è stato fatto x il progetto easy (con un numero minimo di barche che giustifichi tale classifica), o come si potrebbe fare con gli under quando riuscissimo ad avere un qualche tipo di continuità o chessò ci fossero almeno 3 donne footyste prima seconda e terza nella categoria donne appunto. Anche qui ne vale la pena solo se una categoria esiste ed è numericamente significativa e da un minimo di costanza.

Una cosa in questo senso che mi sarebbe tanto piaciuta fare è quella di adottare un sistema di punteggio (a parte e che non concorre alla Footy Cup per dire) di tipo tennistico, dove si premia la posizione di ogni singola regata a punteggio, la partecipazione alle regate, e che tiene conto anche di qualche scontro diretto per dire.
Ma anche qui non so ne ne valga la pena, con 30 regatanti che vuoi per distanza vuoi per tempo non possono incontrarsi sempre e tutti assieme potrebbe essere una cosa interessante.

Bookmarks