10 dicembre 13, 21:09 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se mi dai conferma, e mi mandi un paio di foto di dettaglio del bompresso + della barca nella scatola con il bompresso che spunta dalla fessura con relative misure (spessore e altezza del bompresso) una di queste sere scrivo a Bill... tanto ormai sono mesi che vado avanti con corrispondenze in inglese ... sono allenato Poi con un po' di pazienza dovrebbero risponderci ... anche se non mi aspetto una risposta positiva... però tentar non... nuoce Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
11 dicembre 13, 16:03 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2013 Residenza: Genova
Messaggi: 21
| footy class
Cari amici, sono l'ultimo arrivato nell'accogliente famiglia Footy, a breve saro' anch'io un "footyman", Vi piace l'appellativo ? Si', bene; questo e' il mio primo contributo alla causa comune. Sabato scorso nella Darsena della Fiera, sono rimasto, come San Paolo, folgorato sulla via di Damasco con conseguente conversione al Footyanesimo e desiderio di barca. Dato che a breve penso di ordinarne una, vorrei esporre il mio umile pensiero, ma senza presunzione per non urtare la suscettibilita' di alcuno, in merito al bompresso della barca delle meraviglie di Federico. E' del tutto evidente che ad una prima misurazione generale nella " measuring box " la barca appaia regolare, ma leggendo con attenzione il regolamento di classe dove si parla di armo e piu' precisamente di bompresso, il medesimo nella sua sezione trasversale, che deve intendersi nella sua sezione trasversale ortogonale, deve rientrare in un cerchio di 6.3 mm. di diametro. Il bompresso di Federico che non ha una struttura regolare, per misurarlo, deve essere contrapposto al cerchio dall'estremita' che si inserisce nella prora; quindi i lati superiore e inferiore del medesimo in "opera " fuoriescono dal famigerato cerchio. Ergo, non sarebbe conforme. A mio modesto avviso l'interpretazione del regolamento non da' adito a dubbi. Federico, tu sei geniale, troverai senza dubbio un'altra soluzione. Ci vediamo Sabato. Un saluto a tutti Mirco Ultima modifica di claudio v : 11 dicembre 13 alle ore 19:24 Motivo: meglio evitare di dare certi giudizi anche se sottintesi.... thanks..quelli che conosco sono persone correttisime |
12 dicembre 13, 13:19 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
|
mi veniva in mente un altra cosa a proposito del bompresso di Federico. per argomentare una Difesa. è fuori dubbio che non rientra nel regolamento non essendo iscrivibile in un cerchio di 6.3 di diametro. ma dato che la regola è chiaramente fatta per evitare appendici che diano contributo al galleggiamento si potrebbe sostenere che la piattina non supera in volume un tubo da 6.3 mm di pari lunghezza ed è cosi fatta per soli motivi strutturali. magari Bill te la accetta. PS poi apro un post sul sesso degli angeli per rimanere in tema , ma tanto alla fine stiamo giocando |
12 dicembre 13, 14:46 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 357
|
Grazie ragazzi, posso contare su uno staff di difesa che farebbe invidia al miglio sindaca di coppa America. Quando avrà tempo, Claudio proverà a contattare Bill per tentare di trovare una soluzione che possa tollerare il bompresso piatto, diversamente sostituirò tutti con uno tondo, peccato però perché così realizzato mi permetteva una buona regolazione, andando a scrivere su ogni vela il foro per posizionare il gancio e contemporaneamente un sistema sicurissimo di fissaggio. Quello però che non mi è tanto chiaro, come mai su una pagina ufficiale della classe, trovo regole non complete come quello che mi hai fatto leggere? http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php Per la regata di sabato 14 non riesco a sostituire i vari bompressi che ho montato, quindi io ed altri potremmo essere protestati e squalificati, anche se il mio staff legale preparerà già una linea difensiva per evitarlo. Ciao e grazie. Federico Steri. |
12 dicembre 13, 18:54 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
| Citazione:
che è l'unica a cui fare riferimento in caso di dubbi la traduzione in italiano è una facilitazione per noi "ma non fa legge" come è anche spiegato a capo della pagina. quindi in caso di dubbi spulciare la versione inglese PS in italiano non è tradotto letteralmente ma il concetto è chiaro lo stesso. | |
12 dicembre 13, 18:54 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
Insomma, magari non te ne ordinano più, ma almeno saranno in stazza! Per domenica verniciali con del trasparente, così non si vedono.
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
13 dicembre 13, 14:27 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2013 Residenza: Genova
Messaggi: 21
| Footy e dintorni
Carissimi, voglio ringraziare di cuore i nostri progettisti/costruttori le cui menti istintive e razionali stanno facendo emergere potenzialita' impensabili dalla nostra barchetta, creando piccoli capolavori di efficienza velica, grazie amici. Sapete se Mr. Bantock sta progettando qualcosa che interessa la nostra classe; quell'uomo e' pericoloso. Non postate foto delle nuove barche, siamo spiati e copiati. Ci vediamo domani, sperando che non piova, che lo scirocco sia quello giusto, che tutti si divertano e per quanto riguarda me, che un'anima pia (Gigi) mi presti la barca, e che non riviva l'esperienza scioccante di Sabato scorso quando dalla banchina assistevo impotente all'affondamento della barca che avevo in prestito mentre una voce nella mia testa diceva " adesso lei prende la biscaglina e sale a bordo c.......zo ", ma Comandante le Footy non hanno in dotazione la biscaglina......... Ciaociao. Mirco |
15 dicembre 13, 02:01 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 357
| Citazione:
come ho già scritto altrove, quello che vedi oggi è il frutto di quasi due anni di esperimenti che il nostro gruppo ha fatto, parlo a nome mio e penso anche a nome di Gigi, con il quale ho iniziato questo divertente cammino, non sempre i nostri barchini funzionavano come quelli di oggi, ho attraversato momenti di frustrazione modellistico/futistica che non immagini neanche, però abbiamo insistito, non abbiamo ceduto e oggi hai potuto vedere i risultati. Graham Bantock, non segue le footy ma quello che è triste, nessun costruttore/progettista/guru delle altre classi veliche radiocomandate segue i footy. La mia personale opinione per questo disinteressamento è dovuta al fatto che le barche che fino a pochissimo tempo fa popolavano la flotta footy erano caratterizzati da progetti non stimolanti e che comunque non creavano quell'interesse che un regatante/costruttore deve provare quando decide di acquistare/costruire uno scafo. Se mi voglio comprare un buon IOM , come quello che al momento va per la maggiore il Britpop, che credo costi intorno ai 1000/1500 con tempi di attesa di molti mesi, vedendo i risultati sportivi ottenuti, analizzando la complessità progettuale, ammirando la tecnologia costruttiva, dimentico quei due piccoli particolari e mi compero la barca. Per i footy non c'è quasi nulla di tutto questo, se lo sommi al fatto che vengono organizzate le regate nei posti meno adatti, la conclusione potrai trarla tu. Noi stiamo cercando di risalire la china, anche se è molto dura avendo chi ti mette i bastoni tra le ruote, e hai sentito con le tue orecchie oggi al pontile a cosa mi riferisco, però siamo motivati. Ci accusano di essere estremi, devoti hai materiali troppo tecnologici, ma l'invidia e l'incapacità molto spessi si nascondono dietro falsi argomenti. La mia ricetta ormai è nota a tutto il mio gruppo, cercare di interessare ai footy tutti coloro che praticano la vela rc e che sono rappresentati da un'associazione denominata Modelvela, far entrare la nostra classe sotto questa associazione, potrebbe essere la strada giusta per interessare i timonieri delle altre classi e trovare nuovi amici ai quali esporre i nostri barchini e fargli provare che poi non è così banale gestire un footy e se dovesse scattare la molla, forse avremmo trovato un nuovo amico con il quale confrontarci. Tanti anni fa, quando la classe velica regina era la M, arrivarono i primi metro e le reazioni furono molto negative, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla diffusione di quella barchetta lunga un metro, adesso è in assoluto la classe più diffusa al mondo... Nel frattempo giochiamo tra di noi e ci divertiamo. Ciao e a presto. Federico Steri. | |
15 dicembre 13, 21:14 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 420
|
Ciao ragazzi... ho aggiornato il sito con la regata d'inverno di sabato solo una cosa... mi son fumato il logo in qualche modo e ora per rimpiazzo ho messo quello di Rugge che è anche caruccio... se qualcuno lo ri-posta lo metto apposto
__________________ WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FOOTY-ITALIA.IT, Footy Cup Italia il 21 e 22 settembre 2013 e varie | SeanTiago | Navimodellismo a Vela | 64 | 11 novembre 13 01:03 |
Regata Footy di Priaruggia con Footy-Italia. | SeanTiago | Navimodellismo a Vela | 84 | 31 ottobre 13 22:38 |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 01 ottobre 11 00:35 |