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Vecchio 10 dicembre 13, 21:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Baratto una realizzazione a regola d'arte di una scatola per stazza con una richiesta a persone competenti di un qual si voglia comitato tecnico.
Per chi è già iscritto a certi prestigiosi siti internazionali, una pura formalità...
Cioè... detta in parole semplici... vorresti che scrivessi a Bill Hageroup per la storia del bompresso?

Se mi dai conferma, e mi mandi un paio di foto di dettaglio del bompresso + della barca nella scatola con il bompresso che spunta dalla fessura con relative misure (spessore e altezza del bompresso) una di queste sere scrivo a Bill... tanto ormai sono mesi che vado avanti con corrispondenze in inglese ... sono allenato

Poi con un po' di pazienza dovrebbero risponderci ... anche se non mi aspetto una risposta positiva... però tentar non... nuoce
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 16:03   #22 (permalink)  Top
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footy class

Cari amici,
sono l'ultimo arrivato nell'accogliente famiglia Footy, a breve saro' anch'io un "footyman", Vi piace
l'appellativo ? Si', bene; questo e' il mio primo contributo alla causa comune.
Sabato scorso nella Darsena della Fiera, sono rimasto, come San Paolo, folgorato sulla via di
Damasco con conseguente conversione al Footyanesimo e desiderio di barca.
Dato che a breve penso di ordinarne una, vorrei esporre il mio umile pensiero, ma senza presunzione
per non urtare la suscettibilita' di alcuno, in merito al bompresso della barca delle meraviglie di Federico.
E' del tutto evidente che ad una prima misurazione generale nella " measuring box " la barca appaia
regolare, ma leggendo con attenzione il regolamento di classe dove si parla di armo e piu' precisamente di bompresso, il medesimo nella sua sezione trasversale, che deve intendersi nella sua sezione trasversale ortogonale, deve rientrare in un cerchio di 6.3 mm. di diametro.
Il bompresso di Federico che non ha una struttura regolare, per misurarlo, deve essere contrapposto
al cerchio dall'estremita' che si inserisce nella prora; quindi i lati superiore e inferiore del medesimo
in "opera " fuoriescono dal famigerato cerchio. Ergo, non sarebbe conforme. A mio modesto avviso l'interpretazione del regolamento non da' adito a dubbi.

Federico, tu sei geniale, troverai senza dubbio un'altra soluzione.
Ci vediamo Sabato.
Un saluto a tutti
Mirco

Ultima modifica di claudio v : 11 dicembre 13 alle ore 19:24 Motivo: meglio evitare di dare certi giudizi anche se sottintesi.... thanks..quelli che conosco sono persone correttisime
mircobozzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 13:19   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di FootyITA31
 
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mi veniva in mente un altra cosa a proposito del bompresso di Federico.
per argomentare una Difesa.
è fuori dubbio che non rientra nel regolamento non essendo iscrivibile in un cerchio di 6.3 di diametro.

ma dato che la regola è chiaramente fatta per evitare appendici che diano contributo al galleggiamento
si potrebbe sostenere che la piattina non supera in volume un tubo da 6.3 mm di pari lunghezza ed è cosi fatta per soli motivi strutturali.
magari Bill te la accetta.

PS
poi apro un post sul sesso degli angeli per rimanere in tema , ma tanto alla fine stiamo giocando
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 14:46   #24 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi,
posso contare su uno staff di difesa che farebbe invidia al miglio sindaca di coppa America.
Quando avrà tempo, Claudio proverà a contattare Bill per tentare di trovare una soluzione che possa tollerare il bompresso piatto, diversamente sostituirò tutti con uno tondo, peccato però perché così realizzato mi permetteva una buona regolazione, andando a scrivere su ogni vela il foro per posizionare il gancio e contemporaneamente un sistema sicurissimo di fissaggio.
Quello però che non mi è tanto chiaro, come mai su una pagina ufficiale della classe, trovo regole non complete come quello che mi hai fatto leggere?
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Per la regata di sabato 14 non riesco a sostituire i vari bompressi che ho montato, quindi io ed altri potremmo essere protestati e squalificati, anche se il mio staff legale preparerà già una linea difensiva per evitarlo.
Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:54   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di FootyITA31
 
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Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Grazie ragazzi,
posso contare su uno staff di difesa che farebbe invidia al miglio sindaca di coppa America.
Quando avrà tempo, Claudio proverà a contattare Bill per tentare di trovare una soluzione che possa tollerare il bompresso piatto, diversamente sostituirò tutti con uno tondo, peccato però perché così realizzato mi permetteva una buona regolazione, andando a scrivere su ogni vela il foro per posizionare il gancio e contemporaneamente un sistema sicurissimo di fissaggio.
Quello però che non mi è tanto chiaro, come mai su una pagina ufficiale della classe, trovo regole non complete come quello che mi hai fatto leggere?
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Per la regata di sabato 14 non riesco a sostituire i vari bompressi che ho montato, quindi io ed altri potremmo essere protestati e squalificati, anche se il mio staff legale preparerà già una linea difensiva per evitarlo.
Ciao e grazie. Federico Steri.
io ti ho allegato il punto estratto dalla versione ultima ufficiale in inglese
che è l'unica a cui fare riferimento in caso di dubbi
la traduzione in italiano è una facilitazione per noi "ma non fa legge"
come è anche spiegato a capo della pagina.
quindi in caso di dubbi spulciare la versione inglese

PS
in italiano non è tradotto letteralmente ma il concetto è chiaro lo stesso.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:54   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di rfale
 
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Grazie ragazzi,
posso contare su uno staff di difesa che farebbe invidia al miglio sindaca di coppa America.
Quando avrà tempo, Claudio proverà a contattare Bill per tentare di trovare una soluzione che possa tollerare il bompresso piatto, diversamente sostituirò tutti con uno tondo, peccato però perché così realizzato mi permetteva una buona regolazione, andando a scrivere su ogni vela il foro per posizionare il gancio e contemporaneamente un sistema sicurissimo di fissaggio.
Quello però che non mi è tanto chiaro, come mai su una pagina ufficiale della classe, trovo regole non complete come quello che mi hai fatto leggere?
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Per la regata di sabato 14 non riesco a sostituire i vari bompressi che ho montato, quindi io ed altri potremmo essere protestati e squalificati, anche se il mio staff legale preparerà già una linea difensiva per evitarlo.
Ciao e grazie. Federico Steri.
Aggiungerei che è anche penalizzante offrendo una maggiore superficie all'azione del vento che tende spingere la barca sottovendo, presumibilmente aumentando lo scarroccio, e negli ingavonamenti aumenta la resisenza aumentando il momento delle forze che fanno straorzare lo scafo!
Insomma, magari non te ne ordinano più, ma almeno saranno in stazza!

Per domenica verniciali con del trasparente, così non si vedono.
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 14:27   #27 (permalink)  Top
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Footy e dintorni

Carissimi,
voglio ringraziare di cuore i nostri progettisti/costruttori le cui menti istintive e razionali stanno
facendo emergere potenzialita' impensabili dalla nostra barchetta, creando piccoli capolavori di
efficienza velica, grazie amici.
Sapete se Mr. Bantock sta progettando qualcosa che interessa la nostra classe; quell'uomo e'
pericoloso. Non postate foto delle nuove barche, siamo spiati e copiati.
Ci vediamo domani, sperando che non piova, che lo scirocco sia quello giusto, che tutti si divertano
e per quanto riguarda me, che un'anima pia (Gigi) mi presti la barca, e che non riviva l'esperienza
scioccante di Sabato scorso quando dalla banchina assistevo impotente all'affondamento della barca
che avevo in prestito mentre una voce nella mia testa diceva " adesso lei prende la biscaglina e
sale a bordo c.......zo ", ma Comandante le Footy non hanno in dotazione la biscaglina.........
Ciaociao.
Mirco
mircobozzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 15:56   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
.. spulciare la versione inglese..
The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle
Quindi non deve necessariamente essere cilindrica. Va bene qualunque profilo purchè passi da un buco di 6,3 mm.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 02:01   #29 (permalink)  Top
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Carissimi,
voglio ringraziare di cuore i nostri progettisti/costruttori le cui menti istintive e razionali stanno
facendo emergere potenzialita' impensabili dalla nostra barchetta, creando piccoli capolavori di
efficienza velica, grazie amici.
Sapete se Mr. Bantock sta progettando qualcosa che interessa la nostra classe; quell'uomo e'
pericoloso. Non postate foto delle nuove barche, siamo spiati e copiati.
Ci vediamo domani, sperando che non piova, che lo scirocco sia quello giusto, che tutti si divertano
e per quanto riguarda me, che un'anima pia (Gigi) mi presti la barca, e che non riviva l'esperienza
scioccante di Sabato scorso quando dalla banchina assistevo impotente all'affondamento della barca
che avevo in prestito mentre una voce nella mia testa diceva " adesso lei prende la biscaglina e
sale a bordo c.......zo ", ma Comandante le Footy non hanno in dotazione la biscaglina.........
Ciaociao.
Mirco
Ciao Mirco,
come ho già scritto altrove, quello che vedi oggi è il frutto di quasi due anni di esperimenti che il nostro gruppo ha fatto, parlo a nome mio e penso anche a nome di Gigi, con il quale ho iniziato questo divertente cammino, non sempre i nostri barchini funzionavano come quelli di oggi, ho attraversato momenti di frustrazione modellistico/futistica che non immagini neanche, però abbiamo insistito, non abbiamo ceduto e oggi hai potuto vedere i risultati.
Graham Bantock, non segue le footy ma quello che è triste, nessun costruttore/progettista/guru delle altre classi veliche radiocomandate segue i footy.
La mia personale opinione per questo disinteressamento è dovuta al fatto che le barche che fino a pochissimo tempo fa popolavano la flotta footy erano caratterizzati da progetti non stimolanti e che comunque non creavano quell'interesse che un regatante/costruttore deve provare quando decide di acquistare/costruire uno scafo. Se mi voglio comprare un buon IOM , come quello che al momento va per la maggiore il Britpop, che credo costi intorno ai 1000/1500 con tempi di attesa di molti mesi, vedendo i risultati sportivi ottenuti, analizzando la complessità progettuale, ammirando la tecnologia costruttiva, dimentico quei due piccoli particolari e mi compero la barca.
Per i footy non c'è quasi nulla di tutto questo, se lo sommi al fatto che vengono organizzate le regate nei posti meno adatti, la conclusione potrai trarla tu.
Noi stiamo cercando di risalire la china, anche se è molto dura avendo chi ti mette i bastoni tra le ruote, e hai sentito con le tue orecchie oggi al pontile a cosa mi riferisco, però siamo motivati. Ci accusano di essere estremi, devoti hai materiali troppo tecnologici, ma l'invidia e l'incapacità molto spessi si nascondono dietro falsi argomenti. La mia ricetta ormai è nota a tutto il mio gruppo, cercare di interessare ai footy tutti coloro che praticano la vela rc e che sono rappresentati da un'associazione denominata Modelvela, far entrare la nostra classe sotto questa associazione, potrebbe essere la strada giusta per interessare i timonieri delle altre classi e trovare nuovi amici ai quali esporre i nostri barchini e fargli provare che poi non è così banale gestire un footy
e se dovesse scattare la molla, forse avremmo trovato un nuovo amico con il quale confrontarci. Tanti anni fa, quando la classe velica regina era la M, arrivarono i primi metro e le reazioni furono molto negative, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla diffusione di quella barchetta lunga un metro, adesso è in assoluto la classe più diffusa al mondo...
Nel frattempo giochiamo tra di noi e ci divertiamo. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 21:14   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di SeanTiago
 
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Messaggi: 420
Ciao ragazzi... ho aggiornato il sito con la regata d'inverno di sabato

solo una cosa... mi son fumato il logo in qualche modo e ora per rimpiazzo ho messo quello di Rugge che è anche caruccio... se qualcuno lo ri-posta lo metto apposto
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
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