07 novembre 13, 01:52 | #12 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Dalle foto e così a distanza per me non è facile capire e dare consigli Però, se la randa resta così messa male anche mollando lo spingialbero e caricando di paterazzo, probabilmente hai troppa preflessione per quel giro d'albero di quella randa. A me le sartie sembrano già attaccate ben basse e non le abbasserei oltre così come le crocette. Le crocette potresti stringerle leggermente e prefletterle a poppa per aiutare, con la tensione sulla sartia, a spingere un po' avanti l'albero e vedere se queslo mitiga il problema. Un'altra cosa fattibile è ridurre la tensione in inferitura (sia il cavetto inserito nella inferitura, sia la regolazione della tensione sul boma, in modo che gli anellini permettano alla randa di adagiarsi su un profilo più regolare in base alla sua forma e non alla curvatura dell'albero. Vista così tutta la randa mi sembra troppo in tensione sull'inferitura, ma potrebbe essere una impressione. Ciao
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07 novembre 13, 22:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Bari
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Ho ridotto o quasi del tutto eliminato la flessione statica dell'albero ottenendo benefici sulla forma della randa. Non mi resta per completare, una leggera piega verso poppa delle crocette che dovrebbe così facendo consentire all'albero di assumere una forma ad arco. Vi aggiorno non appena completo e provo in acqua la barca. Una domanda a Claudio, sul disegno della barca l'albero è disegnato a circa 530mm dalla poppa. Posso considerare quella come posizione corretta iniziale? Grazie |
08 novembre 13, 14:53 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
In ogni caso il parametro vincolante non e` la distanza da poppa dell'albero, ma la sua posizione rispetto al baricentro della deriva cosi` come e` indicato sui disegni. Quindi sono le posizioni reciproche di albero e deriva da controllare accuratamente in base alle quote di riferimento indicate a disegno. Se quelle quote sono state rispettate, come suppongo tu abbia fatto, tutta la barca e` a disegno e funzionera` come previsto con la corretta regolazione di rig e vele. Ciao
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05 gennaio 14, 11:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Bari
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Buon anno a tutti, per cominciare.... Ho una situazione irrisolta o dubbio che mi assale. Ho riportato come suggerisce Claudio la barca a disegno, ma.... E' normale che in condizioni di vento rafficato e sostenuto oltre i limiti dell'armo la barca in bolina tenda a straorzare?? Addirittura diventa insensibile alle poggiate? Grazie per l'aiuto. |
05 gennaio 14, 12:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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Ciao Leggo che sei residente a bari, ci sono degli ottimi timonieri iom dalle tue parti, non conosco precisamente la loro residenza ma organizzano ogni anno una regata del campionato iom a bisceglie, se ti interessa posso passarti email in privato, così puoi contattarli, fissare un incontro e sicuramente potranno darti molti consigli. Ciao fammi sapere |
05 gennaio 14, 13:13 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Invece può anche arrivare prima alla non manovrabilità per le regolazioni non corrette. Solo che bisognerebbe vederla ina azione ed essere sul posto. Il consiglio di Tonino è sicuramente il migliore. Se riesci ad andare a navigare con qualcuno esperto risolvi il problema alla radice e velocemente.
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